VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech ti scorda in polifonia con il Drop
DigiTech ti scorda in polifonia con il Drop
di [user #116] - pubblicato il

La creatrice del Whammy torna a maneggiare il suo algoritmo di pitch shifting per regalare la trasposizione polifonica a chitarristi e bassisti in un formato ridotto, pratico e con la versatilità di nove modalità differenti, più un'opzione Momentary per stimolare la creatività degli utenti.
La creatrice del Whammy torna a maneggiare il suo algoritmo di pitch shifting per regalare la trasposizione polifonica a chitarristi e bassisti in un formato ridotto, pratico e con la versatilità di nove modalità differenti, più un'opzione Momentary per stimolare la creatività degli utenti.

Le tecniche di alterazione del pitch non hanno segreti per DigiTech, che ha conquistato il mondo con il suo Whammy creando a tutti gli effetti una categoria di stompbox a parte, imitata e replicata da molti negli anni. La stessa DigiTech ha reinterpretato il Whammy in più occasioni, accrescendone le potenzialità e migliorando l'algoritmo di trasposizione fino a creare un pedale capace di destreggiarsi con gli accordi più complessi senza provocare glitch o ritardi indesiderati.

Adesso il processore del Whammy DT entra in uno chassis ridotto, immediato nell'uso e pensato per tutti quei chitarristi o bassisti in cerca di un range più grave con cui ampliare la propria tavolozza sonora.
Il DigiTech Drop racchiude tutta la potenza di calcolo e il software che gestiscono l'alterazione del pitch nel Whammy, e li concentra sulla trasposizione del suono per step di semitoni, senza escursioni graduali. La mancanza di un pedale d'espressione, comunque, è in parte sopperita da uno switch addizionale con cui avere maggior controllo su ciò che accade all'interno del pedale, anche nel bel mezzo di un'esibizione.

DigiTech ti scorda in polifonia con il Drop

Il pedale, che nella livrea si ispira liberamente al Whammy, offre un controllo rotativo in cima e una serie di LED rossi che indicano il tipo di trasposizione in uso. Un semitono alla volta è possibile trasporre lo strumento fino a sette semitoni più in basso. Lo step successivo salta direttamente all'ottava inferiore e un'ultima modalità somma il suono dry a quello effettato all'ottava bassa, per creare un classico octaver polifonico che accompagni la chitarra sullo sfondo.

Lo switch d'attivazione dell'effetto è true bypass, ma un selettore Momentary a due posizioni ne trasforma il funzionamento. Quando viene attivato, il Momentary fa in modo che il Drop entri in funzione unicamente quando il pulsante dello stompbox è schiacciato. Ciò permette di creare con facilità riff e fraseggi più fantasiosi miscelando tonalità diverse e ottave, creando degli effetti hammer-on/pull-off solo con un adeguato lavoro di piede.

Il DigiTech Drop sarà disponibile a partire da luglio, sarà venduto con alimentatore a 9 volt incluso e conterà su dei convertitori ad alta qualità, con una conversione in digitale a 24 bit e 44.1kHz.

DigiTech ti scorda in polifonia con il Drop
digitech drop effetti e processori
Link utili
DigiTech Drop
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Se funziona molto bene, almeno ...
di vomvomar [user #38871]
commento del 20/06/2014 ore 18:30:54
Se funziona molto bene, almeno al livello del Morpheus droptune, è qualcosa di utile per il dilettevole...di sicuro se devo cambiare accordatura per più di una canzone in un live comprerei una adatta chitarra muletto che oltretutto fa anche scena cambiare chitarra durante il concerto.

Comunque non è un bisogno essenziale un riaccordatore "fittizio" (digitale), ma un bell'aiuto per i gruppi che fanno cover magari di più gruppi o per chi vuole suonare sopra alle canzoni originali...
Rispondi
Molto interessante, speriamo che il ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 20/06/2014 ore 18:36:57
Molto interessante, speriamo che il tracking sia all'altezza del Morpheus Drop Tune.
Rispondi
Non sembra affatto male! Unica ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 20/06/2014 ore 20:42:08
Non sembra affatto male!
Unica cosa: forse potevano rendere diversa l'attivazione momentanea e fare in modo che si attivasse semplicemente tenendo premuto il footswitch per la durata voluta
Rispondi
finalmente!
di giuseppepascali [user #23659]
commento del 21/06/2014 ore 11:02:39
E' tanto che aspettavo un'occasione così..(cit)
Rispondi
bene bene ... lo aspettavo! ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 21/06/2014 ore 11:48:37
bene bene ... lo aspettavo! questa è la volta buona che vendo il Whammy IV (visto che l'effetto che si ricava dal pedale di espressione ce l'ho già nel g-system.
Attenderò di provarlo ;)
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964