CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
La Jackson Soloist compie 30 anni
La Jackson Soloist compie 30 anni
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat arrivava in casa Jackson nel lontano 1984 con la Soloist. Oggi, trent'anni più tardi, torna alle origini con un'edizione limitata e realizzata interamente a mano, che Jackson presenta in un video direttamente dai propri laboratori.
La super-Strat arrivava in casa Jackson nel lontano 1984 con la Soloist. Oggi, trent'anni più tardi, torna alle origini con un'edizione limitata e realizzata interamente a mano, che Jackson presenta in un video direttamente dai propri laboratori.

Gli anni '80 dei grandi shredder saranno anche lontani, ma i virtuosismi estremi e le chitarre appariscenti dai colori e suoni forti continuano ad affascinare gli appassionati. Per loro e per i nostalgici dell'epoca d'oro delle super-Strat, Jackson festeggia in pompa magna la Soloist, che nel 2014 compie trent'anni.

Le celebrazioni arrivano sotto forma di un modello in edizione limitata, interamente fatto a mano da un solo liutaio della squadra di Master Builder Jackson. Per la Jackson Soloist 30th Anniversary, l'artigiano Mike Shannon ha replicato forme e tecniche di lavorazione originali dell'epoca in cui la Soloist muoveva i primi passi.

La chitarra si basa su una costruzione neck thru, con body in pioppo e manico in tre pezzi di acero quartersawn. La giunzione tra manico e corpo è fedele al progetto originale del 1984.

La tastiera è in ebano, con raggio di curvatura variabile (compound radius), misura 25,5 pollici di diapason e conta 24 fret intervallati da intarsi in madreperla a dente di squalo. Un binding in avorio sintetico corre tutto intorno alla tastiera.

La Jackson Soloist compie 30 anni

Nella migliore tradizione super-Strat, la configurazione dei pickup è HSS. L'elettronica è attiva ed è tutta offerta da EMG: SA1 per manico e centro e un 81 per il ponte.
Anziché usare un unico selettore per miscelare i pickup, la Soloist preferisce adottare tre piccoli switch indipendenti per l'attivazione individuale dei magneti. In tal modo, il musicista può ottenere tutte le combinazioni essenziali, comprese la caratteristica configurazione di manico più ponte o l'aggressiva dei tre pickup attivi in contemporanea.

Il ponte è naturalmente un Floyd Rose, progetto originale in stile vintage e privo dello scasso rientrante sul body.

Un video diffuso dal canale ufficiale Jackson spiega il lavoro dietro la Soloist 30th Anniversary e illustra alcuni passaggi della realizzazione.


Ogni esemplare viene consegnato nella sua custodia rigida commemorativa del 30esimo anniversario e le colorazioni disponibili sono Gloss Black, Ivory, Ferrari Red, Pink e Yellow.

La Jackson Soloist compie 30 anni
30th anniversary chitarre elettriche jackson soloist
Link utili
Jackson Soloist 30th Anniversary
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Max Cottafavi: così provo una chitarra
LG 350T: ritorna un classico giapponese
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964