VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NGR Orange Spot
NGR Orange Spot
di [user #17844] - pubblicato il

Il muff più famoso del rock non ha segreti per i costruttori artigianali, che si divertono a proporne varianti a volte davvero lontane dall'originale. Con l'Orange Spot, NGR punta su versatilità e dinamica forniti da un circuito inedito e due switch aggiuntivi.
Il muff più famoso del rock non ha segreti per i costruttori artigianali, che si divertono a proporne varianti a volte davvero lontane dall'originale. Con l'Orange Spot, NGR punta su versatilità e dinamica forniti da un circuito inedito e due switch aggiuntivi.

Per molti, il mondo dei fuzz-distorsori si divide in due emisferi. Da una parte ci sono quelli volutamente striduli, nasali, quelli che qualcuno definirebbe "spernacchianti". Dall'altra ci sono il rombo e il sustain di un pedale newyorkese talmente iconico da generare una categoria a sé: i muff.
Molte versioni si sono succedute negli anni, tutte con le proprie peculiarità e i propri estimatori o detrattori. Il circuito originale è stato maneggiato di continuo e, nel tempo, numerosi produttori si sono affiancati allo sviluppo di nuovi muff basati su quel particolare progetto.
Il classico muff è anche la base dell'NGR Orange Spot, stompbox made in Italy realizzato (e dipinto a mano) da Francesco De Nigris con l'obiettivo di espanderne gli orizzonti timbrici in direzione della versatilità e della ricchezza armonica.


Per raggiungere il suo scopo, Francesco ha dovuto fare i conti con gli equilibri dell'effetto. Modificare la risposta dei toni e la dinamica va evidentemente a toccare anche il gain di cui il muff è capace, e nel suo caso il risultato è un suono sicuramente rombante, esuberante, ma non esagerato in saturazione.
Sullo chassis, i controlli sono i soliti di livello, toni e drive, o sustain. Vi si aggiungono due switch mirati rispettivamente ad aumentare la riserva di gain a disposizione e per fornire un boost sui medi. Il loro intervento risulta comunque leggero, rivolto essenzialmente a sfumature e a quel pizzico di suono necessario a portare "a undici" la cremosità della pasta o la presenza all'interno della band.

A livelli bassi di distorsione, il suono non lascia scampo ed evidenzia ogni errore, non c'è un sustain infinito a coprire le note fasulle e, se il playing è incerto, si corre il rischio che tutto suoni plasticoso e spezzettato. Senza dubbio è più facile domarlo quando il gain aumenta, fino a raggiungere un fiume di suono se ci si avvicina a fine corsa. La levetta del drive addizionale porta l'Orange Spot a vette più vicine a quelle di un muff tradizionale dove le armoniche superiori si fanno più evidenti e il suono è ancora più fluido. Con un tono non troppo aperto, viene facile farne un buono strumento per solismi classic rock, soprattutto se si attiva lo switch per il mid boost. Questo rappresenta un vero asso nella manica affiancato al controllo di tono.
I toni sono passivi e risultano piacevolmente intuitivi. L'escursione è lineare e la curva d'equalizzazione, che privilegia una forma leggermente a V, non si deforma mai troppo da generare un sound inutilizzabile. Dai timbri più sgranati con la manopola a fine corsa a quelli più ingolfati quando si privilegiano i bassi, ogni settaggio trova una sua collocazione. Inoltre, sembra avvertire una vaga diminuzione del gain quando si chiudono i toni, con il risultato di un suono tutto sommato definito anche a settaggi più estremi.
Quando viene attivato il relativo switch, una punta extra sui medi aiuta a bucare meglio il mix e forma un suono più compatto, meno graffiante. Anche il sustain sembra giovarne.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Se livelli di distorsione e curva d'equalizzazione rientrano nell'ambito dei gusti personali, la sensibilità alla dinamica dimostrata dall'Orange Spot non può lasciare indifferenti.
Il pedale ha una forte connotazione, non è di certo trasparente e bisogna saper apprezzare la categoria per goderne a pieno. Ma è un piacere notare come, attenuando la pennata, il suono conservi la sua timbrica gonfia pur riuscendo a tenere a bada buona parte del gain. La perdita di volume è minima, e il tutto si traduce in un comportamento dinamico realistico, utile anche e soprattutto nella pratica live dove si può passare da arpeggi crunch a cori distorti solo calcando la mano.


Quella proposta da NGR è una valida alternativa al classico muff per chi sente il bisogno di un tot di personalità in più. L'immediatezza dei toni rende i settaggi facili e i due switch aggiuntivi, anziché complicare le cose, mettono ancora più a portata di mano suoni solisti, ritmici, moderati nel gain o più spinti.
Colpisce la sensibilità al tocco, che permette di avere tutto a portata di mano in senso stretto. L'altra faccia della medaglia, conseguenza diretta della buona dinamica del pedale, è l'incapacità di nascondere incertezze esecutive.
Un appassionato di fuzz-distorsori non può semplicemente passare oltre quando incappa in un prodotto come l'Orange Spot e, se i ritocchi eseguiti da Francesco De Nigris combaciano con i propri gusti, la spesa di circa 170 euro necessaria a portarsene uno a casa può essere ampiamente giustificata.

Per il test è stato utilizzato un DV Mark Multiamp. L'amplificatore ci ha colpito per la qualità dell'audio e la risposta dinamica, e abbiamo scelto di adottarlo come banco di prova per le recensioni insieme a Ciro Manna. Ciò garantirà una maggiore uniformità tra i test e permetterà agli Accordiani di confrontare strumenti diversi su un suono di base simile, eliminando le variabili introdotte dall'utilizzo di amplificatori, casse o microfoni differenti.
Clicca qui per la recensione del Multiamp.


Seguici su Twitter
effetti e processori ngr orange spot
Link utili
NGR Pedals
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964