VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quel geniaccio di Ilan Rubin
Quel geniaccio di Ilan Rubin
di [user #28153] - pubblicato il

Ilan Rubin è un giovane e geniale polistrumentista, conosciuto soprattutto per essere il batterista dei Nine Inch Nails. Questa lezione è ispirata al suo stile batteristico. Cimentiamoci con un treno di terzine, potente e con un'orchestrazione davvero musicale.
Ilan Rubin è un giovane e geniale polistrumentista, conosciuto soprattutto per essere il batterista dei Nine Inch Nails. Questa lezione è ispirata al suo stile batteristico.
Cimentiamoci con un treno di terzine, potente e con un'orchestrazione davvero musicale.

Oggi analizziamo il linear fill che ho abbinato a quel groove.
Si tratta di un linear  che ho estrapolato dalla incredibile performance di Ilan Rubin durante il "Guitar Center Drum Off" del 2011.
Di per sé la coordinazione richiesta per questo fill non è affatto difficile ma la sua potenza e la sua orchestrazione lo rendono uno dei passaggi musicalmente più interessanti fra tutti quelli trattati finora.
Capiamo bene gli incastri su cui si regge questo passaggio, snocciolando la sua struttura fino alla base e riducendolo a un pattern di cassa e rullante.

Quel geniaccio di Ilan Rubin

Come si può notare, si tratta di quello che in gergo è chiamato “treno di terzine”. Nel nostro caso però, è eseguito in una base di trentaduesimi. Si parte con un colpo di cassa alla quale si alternano due colpi di rullante suonati in sequenza destra-sinistra e sinistra-destra. Questo tipo di sticking si rivelerà utile ai fini dell'orchestrazione che esamineremo successivamente. Il treno di terzine va ripetuto fino alla prima metà del quarto movimento; quindi concluderemo il fill con quattro trentaduesimi alternati (D-S-D-S) permettendoci di cadere sul crash con la mano destra.

Quel geniaccio di Ilan Rubin

Ora concentriamoci all'orchestrazione: spostiamo la mano destra sul timpano e lasciamo la mano sinistra disegnare un ipotetico triangolo fra tom, rullante e charleston in questa sequenza: tom –rullo –charly; tom- charly –rullo; charly- tom - charly. Concludiamo questa sequenza con i quattro colpi alternati finali sul rullante. Ecco la trascrizione completa.

Quel geniaccio di Ilan Rubin

Raccomando vivamente di praticare a velocità progressiva il pattern cassa-rullo prima di pensare alla sua orchestrazione: è importantissimo acquisire velocità, precisione e potenza sullo sticking di base per ottenere il miglior risultato possibile sul fill finale.
Buon divertimento e alla prossima lezione.

lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La potenza esagerata di Aaron Spears
Marco Minnemann fa 13!
Linear - "Reverse Paradiddle Groove"
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964