di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 08 agosto 2014 ore 12:30
Ilan Rubin è un giovane e geniale polistrumentista, conosciuto soprattutto per essere il batterista dei Nine Inch Nails. Questa lezione è ispirata al suo stile batteristico.
Cimentiamoci con un treno di terzine, potente e con un'orchestrazione davvero musicale.
Ilan Rubin è un giovane e geniale polistrumentista, conosciuto soprattutto per essere il batterista dei Nine Inch Nails. Questa lezione è ispirata al suo stile batteristico. Cimentiamoci con un treno di terzine, potente e con un'orchestrazione davvero musicale.
Oggi analizziamo il linear fill che ho abbinato a quel groove.
Si tratta di un linear che ho estrapolato dalla incredibile performance di Ilan Rubin durante il "Guitar Center Drum Off" del 2011.
Di per sé la coordinazione richiesta per questo fill non è affatto difficile ma la sua potenza e la sua orchestrazione lo rendono uno dei passaggi musicalmente più interessanti fra tutti quelli trattati finora.
Capiamo bene gli incastri su cui si regge questo passaggio, snocciolando la sua struttura fino alla base e riducendolo a un pattern di cassa e rullante.
Come si può notare, si tratta di quello che in gergo è chiamato “treno di terzine”. Nel nostro caso però, è eseguito in una base di trentaduesimi. Si parte con un colpo di cassa alla quale si alternano due colpi di rullante suonati in sequenza destra-sinistra e sinistra-destra. Questo tipo di sticking si rivelerà utile ai fini dell'orchestrazione che esamineremo successivamente. Il treno di terzine va ripetuto fino alla prima metà del quarto movimento; quindi concluderemo il fill con quattro trentaduesimi alternati (D-S-D-S) permettendoci di cadere sul crash con la mano destra.
Ora concentriamoci all'orchestrazione: spostiamo la mano destra sul timpano e lasciamo la mano sinistra disegnare un ipotetico triangolo fra tom, rullante e charleston in questa sequenza: tom –rullo –charly; tom- charly –rullo; charly- tom - charly. Concludiamo questa sequenza con i quattro colpi alternati finali sul rullante. Ecco la trascrizione completa.
Raccomando vivamente di praticare a velocità progressiva il pattern cassa-rullo prima di pensare alla sua orchestrazione: è importantissimo acquisire velocità, precisione e potenza sullo sticking di base per ottenere il miglior risultato possibile sul fill finale.