VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
di [user #116] - pubblicato il

La serie Vintage Modified si arricchisce di tremolo e riverbero con il '68 Custom Vibrolux Reverb. L'amplificatore, a metà tra il periodo blackface e silverface, è interamente valvolare e offre due modalità per avvicinarsi al vecchio e al nuovo stile, secondo le necessità.
La serie Vintage Modified si arricchisce di tremolo e riverbero con il '68 Custom Vibrolux Reverb. L'amplificatore, a metà tra il periodo blackface e silverface, è interamente valvolare e offre due modalità per avvicinarsi al vecchio e al nuovo stile, secondo le necessità.

Non ancora un silverface in tutto e per tutto, ma non più un tradizionale blackface, il Vibrolux del 1968 viene ora ripreso da Fender con l'idea di offrire i timbri distintivi dei due mondi, senza abbandonare la compressione e l'attacco che hanno reso inconfondibili gli amplificatori californiani.
Il Custom Vibrolux Reverb si aggiunge alla collezione Vintage Modified, composta da '68 Custom Twin Reverb, '68 Custom Deluxe Reverb e '68 Custom Princeton Reverb.

Il 1968, preso di riferimento dall'intera linea di amplificatori, rappresenta un anno di transizione per Fender. CBS aveva acquisito da poco il marchio e si stava apprestando a "rinnovarlo" a modo suo. Cambiavano i loghi, cambiavano forme e dimensioni delle palette, ma soprattutto cambiavano gli amplificatori, dentro e fuori.

Nel 1968, un nuovo layout estetico prendeva il posto dei vecchi modelli. Gli amplificatori cominciavano ad acquisire il pannello in metallo lucido che avrebbe caratterizzato gli anni '70 e che sarebbe stato ricordato in seguito come "silverface", ma la circuitazione interna era ancora fedele ai modelli della metà degli anni '60.
Il Vibrolux cavalca il passaggio dai vecchi blackface a una categoria di amplificatori del tutto differente, più moderna e aggressiva, secondo alcuni peggiore, secondo altri migliore, forse semplicemente diversa.

Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb

Il '68 Vibrolux Reverb è un combo interamente valvolare capace di sprigionare 35 watt attraverso una coppia di 6L6. Il preamplificatore è basato su quattro 12AX7 e due 12AT7. Tutte le valvole fornite di serie sono Groove Tubes.
I trasformatori interni sono dei Schumacher realizzati su misura, esattamente come il Vibrolux originale, ed è presente anche la dotazione classica di tremolo valvolare e riverbero a molla.
Il tutto passa attraverso due altoparlanti Celestion TEN 30 da dieci pollici.

La circuitazione modificata offre due canali differenti con cui richiamare la sonorità tradizionale degli amplificatori silverface in posizione Vintage o un voicing in stile Bassman se si sceglie il canale Custom.

Entrambi i canali hanno due ingressi separati, switch per attivare il bright, manopole per il volume, gli alti e i bassi.
Il riverbero è regolabile per quantità, mentre il tremolo per velocità e intensità.

Di seguito riportiamo la dimostrazione video diffusa da Fender per la presentazione dell'amplificatore. Maggiori informazioni sul '68 Custom Vibrolux Reverb sono disponibili alla pagina ufficiale.


Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
'68 custom reverb amplificatori fender vibrolux
Link utili
Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964