VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
di [user #116] - pubblicato il

La serie Vintage Modified si arricchisce di tremolo e riverbero con il '68 Custom Vibrolux Reverb. L'amplificatore, a metà tra il periodo blackface e silverface, è interamente valvolare e offre due modalità per avvicinarsi al vecchio e al nuovo stile, secondo le necessità.
La serie Vintage Modified si arricchisce di tremolo e riverbero con il '68 Custom Vibrolux Reverb. L'amplificatore, a metà tra il periodo blackface e silverface, è interamente valvolare e offre due modalità per avvicinarsi al vecchio e al nuovo stile, secondo le necessità.

Non ancora un silverface in tutto e per tutto, ma non più un tradizionale blackface, il Vibrolux del 1968 viene ora ripreso da Fender con l'idea di offrire i timbri distintivi dei due mondi, senza abbandonare la compressione e l'attacco che hanno reso inconfondibili gli amplificatori californiani.
Il Custom Vibrolux Reverb si aggiunge alla collezione Vintage Modified, composta da '68 Custom Twin Reverb, '68 Custom Deluxe Reverb e '68 Custom Princeton Reverb.

Il 1968, preso di riferimento dall'intera linea di amplificatori, rappresenta un anno di transizione per Fender. CBS aveva acquisito da poco il marchio e si stava apprestando a "rinnovarlo" a modo suo. Cambiavano i loghi, cambiavano forme e dimensioni delle palette, ma soprattutto cambiavano gli amplificatori, dentro e fuori.

Nel 1968, un nuovo layout estetico prendeva il posto dei vecchi modelli. Gli amplificatori cominciavano ad acquisire il pannello in metallo lucido che avrebbe caratterizzato gli anni '70 e che sarebbe stato ricordato in seguito come "silverface", ma la circuitazione interna era ancora fedele ai modelli della metà degli anni '60.
Il Vibrolux cavalca il passaggio dai vecchi blackface a una categoria di amplificatori del tutto differente, più moderna e aggressiva, secondo alcuni peggiore, secondo altri migliore, forse semplicemente diversa.

Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb

Il '68 Vibrolux Reverb è un combo interamente valvolare capace di sprigionare 35 watt attraverso una coppia di 6L6. Il preamplificatore è basato su quattro 12AX7 e due 12AT7. Tutte le valvole fornite di serie sono Groove Tubes.
I trasformatori interni sono dei Schumacher realizzati su misura, esattamente come il Vibrolux originale, ed è presente anche la dotazione classica di tremolo valvolare e riverbero a molla.
Il tutto passa attraverso due altoparlanti Celestion TEN 30 da dieci pollici.

La circuitazione modificata offre due canali differenti con cui richiamare la sonorità tradizionale degli amplificatori silverface in posizione Vintage o un voicing in stile Bassman se si sceglie il canale Custom.

Entrambi i canali hanno due ingressi separati, switch per attivare il bright, manopole per il volume, gli alti e i bassi.
Il riverbero è regolabile per quantità, mentre il tremolo per velocità e intensità.

Di seguito riportiamo la dimostrazione video diffusa da Fender per la presentazione dell'amplificatore. Maggiori informazioni sul '68 Custom Vibrolux Reverb sono disponibili alla pagina ufficiale.


Torna il Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
'68 custom reverb amplificatori fender vibrolux
Link utili
Fender '68 Custom Vibrolux Reverb
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Celestion ?
di robogg [user #204]
commento del 13/09/2014 ore 11:06:
Povero Leo, come ti bistrattano. Avresti mai messo dei Celestion nei tuoi ampli?
Rispondi
Re: Celestion ?
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/09/2014 ore 16:10:28
E perchè non avrebbe dovuto!? Sono tra i migliori coni al mondo, oltre che i più diffusi!? Per come ragionava lui immagino non avrebbe escluso nessuna possibilità che gli garantisse il maggior risultato con la minima spesa!?
Rispondi
Re: Celestion ?
di robogg [user #204]
commento del 13/09/2014 ore 17:01:02
La qualita' dei Celestion non e' in discussione, il fatto e' che pero' sono distanti dal tipico "suono Fender" di Leo, che uso' quasi sempre Jensen, Oxford, CTS .... anche se gia' ai suoi tempi i Celestion stavano spopolando in Europa, soprattutto in casa Vox cion i Bulldog.
Nel riproporre il Vibrolux Reverb Silverface (ne posseggo uno originale) avrei messo due Jensen, magari in alnico, piu' vicini al progetto originale. Ma, ovviamente, e' come sempre questione di gusti.
Ciao e Buona musica. :-)
Roberto
Rispondi
Re: Celestion ?
di Sparklelight [user #41788]
commento del 14/09/2014 ore 08:16:08
Anche io avrei ritenuto più corretto mettere due Jensen, del resto dovrebbe essere una riedizione, giusto? :-)
Rispondi
Re: Celestion ?
di robogg [user #204]
commento del 14/09/2014 ore 11:26:35
Giusto, piu' che giusto! Mettere dei Celestion in una riedizione Vibrolux '68 e' come fare una reissue della Tele '52 in tiglio invece che in frassino. Per suonare suona lo stesso pero' non c'entra una mazza. :-)
Rispondi
Re: Celestion ?
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 14/09/2014 ore 12:18:23
Vi è sfuggito che fa parte della serie "Vintage Modified" e non "Vintage Reissue". Anche il circuito è stato rivisto.
Rispondi
Re: Celestion ?
di robogg [user #204]
commento del 14/09/2014 ore 13:21:05
ciao Matteo, hai perfettamente ragione. Pero' mi sembra una contraddizione in termini. Allora anche le Strato Mexico sono delle Vintage Midified. Infatti hanno +/- la stessa forma di quelle antiche, hanno tre pu come quelle antiche.... Tutta la produzione, delle majoirs e non, avrebbe diritto a definirsi vintage modified. Huaaaahaha :-)
Rispondi
Re: Celestion ?
di davo [user #31664]
commento del 14/09/2014 ore 16:59:08
A me pare logico, visto che poi c'è qualcuno che ritiene che Leo si rivolterebbe nella tomba, hanno specificato che non è una reissue fedele ma un ampli fatto con altro spirito e con caratteristiche estetiche riconducibili.

Il discorso sulle chitarre mi sembra ovviamente diverso.
Rispondi
Re: Celestion ?
di gwynnett [user #9523]
commento del 16/09/2014 ore 13:34:45
condivido quello che dici

a mio parere il vintage modified non ha molto senso e penso che venga realizzato soltanto per immettere sul mercato dei prodotti che conservano solo l'odore di quelli originali ma non ne hanno la fragranza

non è soltanto il discorso dei coni Celestion da 10 pollici ma è tutto il circuito ad aver subito appunto delle modificazioni strutturali e penso che alcune soluzioni siano state affidate interamente agli operazionali che non garantiscono nel tempo la stessa affidabilità delle valvole
ho detto "penso", non vi è alcuna certezza nella mia affermazione

l'integrazione delle funzioni dell'ampli con un secondo canale a cui certamente sarà affidata la mansione di crunciare o di distorcere il suono dopo un po' di tempo viene solitamente abbandonata dagli utenti che useranno il canale clean con l'aggiunta di qualche pedale che provveda in maniera certamente più consona ad ottenere il risultato voluto

bisogna tener presente che questa opzione pesa notevolmente sul prezzo finale del prodotto perchè ne complica la circuitazione e non poco
Rispondi
E il commento di purplehazecustomshop ...
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 13/09/2014 ore 17:58:01
E il commento di purplehazecustomshop che fine ha fatto?
Rispondi
Re: E il commento di purplehazecustomshop ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 14/09/2014 ore 01:08:45
mumble mumble....
Rispondi
Re: E il commento di purplehazecustomshop ...
di coldshot [user #15902]
commento del 14/09/2014 ore 01:26:41
e non solo il suo
Rispondi
Re: E il commento di purplehazecustomshop ...
di giambu [user #4070]
commento del 14/09/2014 ore 06:14:3
Quando qualcuno decide di cancellare qualcosa (che ha improvvidamente scritto) si cancellano anche le risposte al suo commento....
:-D
Rispondi
Re: E il commento di purplehazecustomshop ...
di coldshot [user #15902]
commento del 14/09/2014 ore 11:01:51
ok, non lo sapevo, grazie.
Rispondi
Sbav... È tre giorni ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 13/09/2014 ore 21:21:17
Sbav...

È tre giorni che sbavo. Da quando l'ho visto su tone report...

Spero di riuscire a provarlo presto.
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964