VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Oval
Oval
di [user #16140] - pubblicato il

Ormai quasi tutti gli strumenti acustici (nel bene o nel male) hanno la loro controparte elettronica. Non si esime da questo discorso neanche l'Hang Drum, strumento che - dalla sua creazione nel 2000 per mano della PANArt Company - ha dato il via alla nascita di un'infinità di imitazioni più o meno riuscite.
Ormai quasi tutti gli strumenti acustici (nel bene o nel male) hanno la loro controparte elettronica. Non si esime da questo discorso neanche l'Hang Drum, strumento che - dalla sua creazione nel 2000 per mano della PANArt Company - ha dato il via alla nascita di un'infinità di imitazioni più o meno riuscite.

L'enorme lista di strumenti ispirati all'Hang Drum cresce ulteriormente, questa volta spostandosi però nel dominio del digitale. Oval Sound non fa mistero di aver dato forma a Oval prendendo spunto proprio dall'Hang Drum. E' sufficiente soffermarsi sulla forma del controller (perché di questo si tratta) per comprenderlo. Ricalca sostanzialmente in forma e dimensioni la sua controparte acustica. Tra i creatori è presente inoltre Ravid Goldschmidt, grande e affermato utilizzatore dell'Hang Drum.

Oval dispone delle stesse aree tonali dell'Hang Drum. Naturalmente da buon MIDI controller, senza un software a interpretare le azioni dell'utilizzatore sulla sua superficie, sarebbe un semplice insieme di circuiti privi di suono e senso.

Oval

Il produttore ha scelto di realizzare una App per iOs per la gestione delle sonorità. Questo significa in primo luogo che è necessario disporre anche di un iPad, cosa comunque molto comune di questi tempi. Chi non disponesse di un iPad, può comunque contare sul buon cuore del team di sviluppo. Oval è stato infatti concepito anche come controller generico. In buona sostanza, slegato dalla sua App, può comunque gestire i suoni dei vari plug-in installati sul proprio computer.



L'idea sembra particolarmente interessante. Questo se si è capaci e disposti a digerire il fatto che con un dispositivo del genere, viene naturalmente a mancare tutto ciò che rende speciale uno strumento acustico. Ovvero la sensazione - in questo caso - al tatto, la vibrazione dello strumento e il relativo suono prodotto.

Vedendo il tutto come degli inguaribili ottimisti, c'è da dire che con un solo Oval, è possibile impostare differenti scale (per fare questo con il vero Hang Drum sarebbe necessario comprarne uno per ogni differente scala) e utilizzare qualsiasi suono anche ben lontano da quello originale.

Al momento prezzo e disponibilità sul mercato non sono stati resi noti.
controller oval oval sound
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

bello ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/12/2014 ore 10:06:00
bello
Rispondi
Ho degli amici che suonano ...
di ilraino [user #28795]
commento del 10/12/2014 ore 14:20:43
Ho degli amici che suonano l'hang drum e non penso saran molto contenti di questo prodotto xD
Rispondi
se la apple non si ...
di Kapa utente non più registrato
commento del 11/12/2014 ore 17:09:20
se la apple non si infila in tutti i campi in cui non centra un cazzo non è contenta...
Rispondi
Re: se la apple non si ...
di gabriele bianco [user #16140]
commento del 11/12/2014 ore 17:21:48
Apple di suo ci ha messo solo l'iPad. Diciamo che non ha "colpe" in questo caso.
Il fatto è che le aziende sviluppano App che girano su iPad (e in casi rarissimi su sistemi con Android).
Rispondi
Re: se la apple non si ...
di Kapa utente non più registrato
commento del 11/12/2014 ore 18:00:29
ah ok...ma guarda prendilo come uno sfogo personale...esistono tante soluzioni per permettere ai musicisti di suonare in casa di notte con tutti i suoni del mondo, senza fare rumore e senza che nessuno se ne accorga...questo alla lunga secondo me "diseduca" nel senso che abitua le persone ai suoni finti, agli strumenti finti ed a contesti innaturali. Ok l'innovazione (controller midi digitali, sistemi spare per valvole ecc) ma se questo significa rinunciare per comodità agli strumenti veri a me dispiace...Purtroppo succede, ho visto tanta gente suonare live con pedaliere multieffetto per chitarra butate direttamente nel mixer! E' come se esistesse un sistema per fare sesso con la ragazza menstre si è a tavola con la famiglia senza che nessuno se ne accorga...per la musica come per i sesso ci vuole il suo contesto e il suo tempo :) Nel caso della chitarra elettrica ok i vst per registrare in casa ma non perdiamoci per strada che il suono della chitarra è fatto così perchè esce da una cassa grande grossa e rumorosa!
Rispondi
Pure se il prezzo non ...
di robertodipaola [user #32754]
commento del 28/12/2014 ore 16:53:3
Pure se il prezzo non è stato reso noto dubito che si attesti entro i 400/500 Euro.Ma non è meglio un Korg Wavedrum o un Roland Handsonic 10/15 tasti??!! Fanno molte più cose pare di capire!
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964