CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Cesareo: uscire dalla stanzetta
Cesareo: uscire dalla stanzetta
di [user #116] - pubblicato il

Una grande lezione di musica. Cesareo sprona i giovani strumentisti a confrontarsi con altri musicisti per imparare quello che da soli si fatica a concepire: valutare ciò che si suona non sulla base di quanto bello ci possa sembrare ma in virtù dell'efficacia che riveste all'interno della band.
Una grande lezione di musica. Cesareo sprona i giovani strumentisti a confrontarsi con altri musicisti per imparare quello che da soli si fatica a concepire: valutare ciò che si suona non sulla base di quanto bello ci possa sembrare ma in virtù dell'efficacia che riveste  all'interno della band.

L’unica maniera per crescere, se non addirittura per diventare veramente un musicista è confrontarsi con altri musicisti. Suonare assieme ad altre persone.
Uscire dalla gabbia dorata della propria stanzetta per entrare in una band, affrontare una sala prove, significa confrontarsi con dinamiche ed esigenze che non sono più solo e unicamente le proprie ma sono quelle del contesto musicale in cui ci si trova calati. Significa che la maniera perfetta con cui eseguivamo o avevamo composto una parte di chitarra suonandocela da soli, potrebbe non esserlo più quando ci si ritroverà e eseguirla con altri musicisti.

Cesareo: uscire dalla stanzetta

Le diteggiature degli accordi potrebbero essere troppo estese, invasive, finendo per disturbare quelle scelte e suonate dalle tastiere o dall’altra chitarra, rischiando di negare ai compagni di band la necessaria libertà e margine armonico di azione. La pulsazione ritmica potrebbe essere non affine e calzante con quella scelta da basso e batteria, finendo per ingolfare e appesantire il respiro ritmico del pezzo.
Il musicista quindi, inizia a ragionare mettendo come fino ultimo nell’elaborazione delle sue parti il bene dell’insieme musicale nel quale è coinvolto, l’amalgama armoniosa con gli altri strumenti. Il tutto ovviamente senza sminuirsi, cercando di garantirsi uno spazio che lo gratifichi e sia commisurato alle sue capacità. Suonando con altri musicisti, il chitarrista imparerà semplicemente a smettere di pensare che quello che fa alla chitarra funzioni senza prima averlo provato con il resto della band. In una parola, si inizia a concepire un arrangiamento.


In questa lezione Cesareo parla di rivolti di un accordo che possono sovrapporsi o scontrarsi con quelli scelti da altri strumenti. Da qui, in fase di arrangiamento, si capisce quanto sia importante per un musicista una conoscenza degli accordi e dei loro rivolti che permetta di avere più posizioni e alternativa sempre a disposizione.
Un buon pretesto per invitare i nostri lettori a ripassare le tante lezioni che abbiamo dedicato allo studio degli accordi: ci siamo occupati di Maj7, Min7, 7 e Min7/b5.
cesareo engl grazie per la domanda ibanez lezioni
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Chitarra Djent: lo stile dei Monuments
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Axion Label: nuovi estremi orizzonti da Ibanez
I temi chitarristici più caldi del 2018
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964