VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre
Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre
di [user #17844] - pubblicato il

Dopo una pausa forzata dalle scene a causa di un incidente on-stage che gli è costato la rottura di una gamba, Dave Grohl torna a esibirsi con i Foo Fighters grazie a un trono semovente e infarcito di manici che sembra uscito da un libro di George Martin.
Il frontman dei Foo Fighters non smette di balzare all'attenzione dei media. Rocker dal valore universalmente riconosciuto, star carismatica su disco quanto sullo schermo (memorabile è la sua partecipazione nei panni di Satana a Tenacious D: The Pick Of Destiny, film di culto per qualunque musicista), Dave Grohl viene da molti segnalato come uno degli ultimi baluardi del rock, suonato quanto vissuto.
Se talento e abilità nel saper giocare le proprie carte sono alla base del suo successo, tra i maggiori meriti di Dave c'è la devozione nei confronti dei suoi fan: solo poche settimane fa, il chitarrista è caduto dal palco durante un concerto in Svezia rompendosi una gamba ma, ricevute le prime cure mediche sul posto, ha voluto portare a termine lo show prima di essere trasportato in ospedale.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

Il destino delle restanti date del tour è rimasto nel dubbio fino a quando, pochi giorni fa, Grohl ha deciso che era arrivato il momento di riconquistare il palco.
Le sue condizioni di salute non gli permettono ancora di scorrazzare libero ma con un colpo di genio - e, racconta, sotto il pesante effetto di medicinali - ha avuto l'idea di farsi costruire un trono degno di un vero rockettaro sopra il quale condurre il suo show di ritorno, lo scorso sabato a Washington DC.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

Quando Dave ha mostrato ai suoi collaboratori lo schizzo che aveva disegnato dal letto d'ospedale, riportato qui sopra, dev'essere stata dura prenderlo sul serio, ma qualcuno l'ha fatto. Manici piantati alla base per svettare ai lati, un cabinet come sedile e un grosso logo circondato di riflettori dietro lo schienale, e il trono di chitarre era pronto per lasciare un po' di fan a bocca spalancata.
Ma un concerto rock non è tale se il frontman non è libero di muoversi per il palco fino all'immancabile pedana che si prolunga verso la folla, ecco quindi che il trono... beh, guardate voi stessi!


La curiosa notizia ha fatto veloce il giro del web grazie anche alla gran quantità di smartphone pronti a immortalare l'avvenimento. Così titoli come Game Of Grohls, il Trono di Asce e quant'altro non si sono fatti attendere per descrivere la scena che ha accolto il pubblico di Washington, per il grande ritorno di uno degli ultimi grandi rocker sul suo trono.
L'idea, a dirla tutta, non è proprio inedita: gli appassionati ricorderanno il trono di chitarre con cui Gibson si è presentata all'ultimo Winter Namm.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

In ogni caso, che lo si ami o lo si odi, che si condivida o meno la venerazione che parte della scena musicale sembra avere per Dave Grohl, gli si riconosca un senso del dovere niente male e un plauso per l'idea - diciamocelo - fenomenale.
concerti curiosità dave grohl foo fighters
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Troppo figo! ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 07/07/2015 ore 11:03:47
Troppo figo!
Rispondi
Dave Grohl con i suoi ...
di esseneto [user #12492]
commento del 07/07/2015 ore 11:15:44
Dave Grohl con i suoi Foo Fighters sono gli ultimi veri paladini del Rock! E' posseduto dal demone del Rock non riesce a stare fermo deve prendere la sua chitarra e suonare per il suo pubblico, anche a costo di farlo con una gamba rotta stando seduto,non penso che lo faccia solo per una questione economica....
Rispondi
Leggenda! ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 07/07/2015 ore 12:44:27
Leggenda!
Rispondi
Grande!
di gigswiss [user #35314]
commento del 07/07/2015 ore 13:59:36
Non ho mai amato i Nirvana ma il lavoro che è riuscito a fare Grohl coi FF merita grande rispetto. E' uno degli ultimi paladini del rock. Genuino e intelligente è riuscito a dare al suono di Seattle (perchè i germi della sua musica sono ancora quelli) una maturità raffinata. Grande Dave!
Rispondi
Non sono un loro fun ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 07/07/2015 ore 14:23:18
Non sono un loro fun ma questo Growl e' veramente una forza incredibile ! Alcuni brani mi piacciono molto comunque devo ammettere che e' al momento una delle formazioni piu ' forti che ci sia sul panorama mondiale ! Io ancora non mi capacito come possa reggere la sua voce per un concerto intero ! Il fatto e' che funziona per tutto lo show senza flessioni ! Sono convinto che assistere a un loro concerto deve essere veramente una figata ! Ciao
Rispondi
Non troverete mai i Foo ...
di Zango [user #42812]
commento del 07/07/2015 ore 17:24:54
Non troverete mai i Foo Fighters nella lista delle mie band preferite, ma se mi chiedete un musicista che stimo per motivi vari lui è lì di sicuro!

Poi questo trono è una figata pazzesca! :-)
Rispondi
Mi piace perchè...
di summerandsun [user #22475]
commento del 07/07/2015 ore 18:27:01
pur essendo un professionista incredibilmente serio, non si prende mai sul serio e fa un sacco di caz...ate divertentissime.
Mi sembra sempre di vedere un ragazzino che studia le cavolate da fare sul serio.
Grande! Anche questo è rock 'n roll !!!
Rispondi
w il rock
di rob800 [user #42751]
commento del 07/07/2015 ore 20:36:46
Molti si sono convertiti al dio denaro, non faccio nomi: Mtllca "colpo di tosse". Ma si vede che adesso ce chi ancora suona per passione
Rispondi
Tra alti e bassi,resta una ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 07/07/2015 ore 20:56:59
Tra alti e bassi,resta una delle bands che preferisco. Rock&roll a parte, hanno uno humor ed un'autoironia difficili da ritrovare in altre rockstar/bands. Lunga vita ai FF
Rispondi
Altro da leggere
Industria musicale contro le AI: è guerra aperta
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964