CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
di [user #29312] - pubblicato il

Una piccola lezione piena zeppa di dritte gigantesche per migliora fraseggio e improvvisazione. Prendiamo una progressione di accordi e passiamola al setaccio tra triadi e scale pentatoniche. In cattedra il nostro amico, chitarrista e apprezzato didatta, Fabio Anicas.

In questo piccolo video, cercheremo di capire come costruire un fraseggio efficace. Vediamo in pochi e semplici passi come possiamo procedere utilizzando dei sistemi validi in qualsiasi genere musicale.
Iniziamo dal giro armonico:
||G     C |G   C |Em7   D |C     D ||
Dopo una veloce analisi sappiamo che siamo in tonalità di G e gli accordi che formano la progressione, in relazione alla tonalità sono: G il primo grado; C il quarto grado; Em7 il sesto grado; D il quinto grado.

Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace

Posso quindi suonare le note della scala di G maggiore?
Si, certo. Vedrai però che non tutte le note della scala, sebbene teoricamente corrette, suonano “bene” su tutti gli accordi della progressione, se suonate a caso.
Prova a seguire questi passaggi:
Costringiti a suonare solo le note che compongono la triade o tetrade su tutto il manico, sia su singola corda che su più corde: 
G =  G, B, D
C = C, E, G )
Em7 = E, G, B, D
D =  D, F#, A
Bene, aggiungi ora le tecniche che conosci per colorare di più: bending, vibrato, hammer-on, pull-off, tapping...
Quando avrai acquisito padronanza, vorrai osare di più e arricchire il tutto aggiungendo altre note.
Bene! A questo punto proviamo a passare alla scala più conosciuta dai chitarristi: la scala pentatonica! In questo caso, la scala di riferimento sarà ovviamente la scala pentatonica maggiore di G  composta G, A, B, D, E.

Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace

Se suonata su tutti gli accordi del nostro giro armonico scopriremo che ci sono delle note poco efficaci o addirittura brutte su alcuni accordi. Vediamole attraverso questo riassunto.

  • Sull’accordo di G utilizzo la scala pentatonica di G (G, A, B, D, E) . Tutte le note suoneranno bene.
  • Sull’accordo di C (C, E, G) utilizzo la scala G, A, C, D, E. Ho sostituito la nota B con la nota C per evitare la dissonanza causata dal semitono tra B e C. Se ci fai caso, ho ottenuto la scala pentatonica maggiore di C.
  • Sull’accordo di Em7 (E, G, B, D) utilizzo di nuovo la scala pentatonica di G; sarà perfetta perché contiene tutte le note dell’accordo Em7 più la nota A (11). In effetti, Em7 appartiene alla stessa famiglia dell’accordo di G (la scala Em è inoltre la relativa minore di G quindi contiene gli stessi suoni e note sebbene in ordine diverso)
  • Sul D (D, F#, A) utilizzo F#, A, B, D, E . Ho sostituito la nota G con la nota F#. Non ho più la 4 (G) che crea tensione. Per di pi,ù la scala ottenuta altro non è che la scala pentatonica maggiore di D.
Cosa mi conviene pensare per esercitarmi?
Che sei sempre in tonalità di G e che ogni volta che cambia un accordo, sarà sufficiente cambiare una sola nota della scala pentatonica. Inizia sempre esercitandoti a suonare le note strutturali dell’accordo perché così caschi sempre in piedi!
So che questo modo di pensare e suonare può sembrare complesso se non lo ho mai adottato. Ma è sufficiente allenamento per metterlo in pratica sempre e in qualsiasi genere musicale.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Link utili
Il sito di Fabio Anicas
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Lo stile di Matt Garstka
Hybrid Picking: suonare le triadi
Suonare "Something" dei Beatles
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
"Treasure" di Bruno Mars con la chitarra acustica
Chitarrista veloce: utopia o possibilità?
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964