HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
fabioanicas
utente #29312 - registrato il 05/05/2011
Città: Sarzana
Genere: Blues, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera, Voce.
Sito Internet: www.fabioanicas.it
I miei social:

Le sue attività

Creazione di un solo
di fabioanicas | 16 febbraio 2017 ore 10:03 da (People)
In questa video lezione voglio mostrare il solo del brano Piovono rose di Francesco Guasti che ho eseguito live durante lo scorso Sarzana Music Camp 2016. Il brano, che è nell’album “Parallele&rdq uo; di Francesco Guasti, non ha un solo di chitarra, ma ...
Triadi late e arpeggi
di fabioanicas | 27 giugno 2016 ore 14:30 da (Didattica)
Le triadi late sono triadi le cui note non sono disposte nella stessa ottava. Se suonate in maniera melodica, consentono di fraseggiare con un sound particolarmente aperto e moderno, stimolando la creatività nell'utilizzo di slide e salti di corda. Il nostro lettore Fabio Anicas ci suggerisce alcuni fraseggi nello stile di Satriani, Loureiro e Govan
Dorico e pentatoniche: sei step per improvvisare
di fabioanicas | 04 aprile 2016 ore 15:00 da (Didattica)
Una lezione che ci guida, step by step, a ripassare e utilizzare sei efficaci e differenti sonorità per il modo dorico. Metteremo in gioco blue note, ben tre pentatoniche minori e qualche blue note che porterà un pizzico di accattivante sonorità out. In cattedra, il nostro amico Fabio Anicas, apprezzato didatta e dimostratore.
Una ritmica alla John Mayer
di fabioanicas | 31 gennaio 2016 ore 15:30 da (Didattica)
Un esercizio per affinare la nostra abilità alla chitarra ritmica. Ci ispiriamo al riff di un brano di John Mayer, chitarrista la cui abilità e groove negli accompagnamenti è micidiale. Suoneremo lo stesso riff sia a plettro che a dita, sperimentando le diverse sfumature di suono.
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
di fabioanicas | 11 gennaio 2016 ore 12:00 da (Didattica)
Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio
Arpeggi e tapping percussivo
di fabioanicas | 02 novembre 2015 ore 15:30 da (Didattica)
Tecnica e creatività. Parliamo di tapping e impariamo come, attraverso un approccio percussivo, siano possibili interessanti sviluppi ritmico armonici degli arpeggi. Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Fabio Anicas, amico di vecchia data e apprezzato didatta.
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
di fabioanicas | 11 settembre 2015 ore 19:00 da (Didattica)
Se pensate di cavarvela con una striminzita pentatonica, state freschi perchè le scale da suonare - e studiare - sono, invece, parecchie e ben più complesse. Il nostro amico Fabio Anicas ci offre una panoramica ricca e approfondita per improvvisare sugli accordi di settima e settima alterata, protagonisti nel blues e nel jazz.
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
di fabioanicas | 01 settembre 2015 ore 16:30 da (Didattica)
Una piccola lezione piena zeppa di dritte gigantesche per migliora fraseggio e improvvisazione. Prendiamo una progressione di accordi e passiamola al setaccio tra triadi e scale pentatoniche. In cattedra il nostro amico, chitarrista e apprezzato didatta, Fabio Anicas.
Interscambio modale: primi approcci
di fabioanicas | 03 agosto 2015 ore 12:30 da (Didattica)
Parliamo di interscambio modale e tonalità parallele, argomenti teorici che possono trovare immediate applicazioni pratiche per arricchire e colorare progressioni armoniche e vivacizzare i contenuti melodici del fraseggio solista. In cattedra il nostro amico Fabio Anicas.
Gli articoli più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Una stratoide di nome Silver Sky
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una buona chitarra
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
La Firebird di Slash diventa Epiphone
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
Epiphone con Peter Frampton per due edizioni limitate
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Supro disegna un ampli mangia-pedali con Keeley
Torna il Triangle Big Muff originale
Inizio a studiare chitarra
Mod Rex: 4 modulazioni in sincrono per suonare come un synth
Fender fa ascoltare Pelt, Full Moon ed Engager
I più letti
Una stratoide di nome Silver Sky
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Supro disegna un ampli mangia-pedali con Keeley
La Firebird di Slash diventa Epiphone
I vostri articoli
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
I compleanni di oggi
simoanime
ciccioscarfo
beefheart
GiuLon
CapitanFabio
stratoFrance
travis199
colonfrancis
enzoiaia1985
badge
cerianimaurizio





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964