Suonare "out" con le pentatoniche |
|
di fabioanicas | 12 marzo 2019 ore 14:34 |
|
In questo articolo
vedremo come
iniziare a suonare
“out”
sugli accordi di
settima usando le
scale pentatoniche.
Questo tipo di
approccio, per chi
vuole iniziare ad
affacciarsi su
queste progressioni
armoniche, è
molto semplice
perchè tutti
conos... |
|
Creazione di un solo |
|
di fabioanicas | 16 febbraio 2017 ore 10:03 |
|
In questa video
lezione voglio
mostrare il solo del
brano Piovono rose
di Francesco Guasti
che ho eseguito live
durante lo scorso
Sarzana Music Camp
2016. Il brano, che
è
nell’album
“Parallele&rdq
uo; di Francesco
Guasti, non ha un
solo di chitarra, ma
... |
|
Triadi late e arpeggi |
|
di fabioanicas | 27 giugno 2016 ore 14:30 |
|
Le triadi late sono triadi le cui note non sono disposte nella stessa ottava.
Se suonate in maniera melodica, consentono di fraseggiare con un sound particolarmente aperto e moderno, stimolando la creatività nell'utilizzo di slide e salti di corda. Il nostro lettore Fabio Anicas ci suggerisce alcuni fraseggi nello stile di Satriani, Loureiro e Govan |
|
Dorico e pentatoniche: sei step per improvvisare |
|
di fabioanicas | 04 aprile 2016 ore 15:00 |
|
Una lezione che ci guida, step by step, a ripassare e utilizzare sei efficaci e differenti sonorità per il modo dorico. Metteremo in gioco blue note, ben tre pentatoniche minori e qualche blue note che porterà un pizzico di accattivante sonorità out. In cattedra, il nostro amico Fabio Anicas, apprezzato didatta e dimostratore. |
|
Una ritmica alla John Mayer |
|
di fabioanicas | 31 gennaio 2016 ore 15:30 |
|
Un esercizio per affinare la nostra abilità alla chitarra ritmica. Ci ispiriamo al riff di un brano di John Mayer, chitarrista la cui abilità e groove negli accompagnamenti è micidiale. Suoneremo lo stesso riff sia a plettro che a dita, sperimentando le diverse sfumature di suono. |
|
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni |
|
di fabioanicas | 11 gennaio 2016 ore 12:00 |
|
Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio |
|
|
Arpeggi e tapping percussivo |
|
di fabioanicas | 02 novembre 2015 ore 15:30 |
|
Tecnica e creatività. Parliamo di tapping e impariamo come, attraverso un approccio percussivo, siano possibili interessanti sviluppi ritmico armonici degli arpeggi.
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Fabio Anicas, amico di vecchia data e apprezzato didatta. |
|
Cosa suoniamo sugli accordi di settima? |
|
di fabioanicas | 11 settembre 2015 ore 19:00 |
|
Se pensate di cavarvela con una striminzita pentatonica, state freschi perchè le scale da suonare - e studiare - sono, invece, parecchie e ben più complesse. Il nostro amico Fabio Anicas ci offre una panoramica ricca e approfondita per improvvisare sugli accordi di settima e settima alterata, protagonisti nel blues e nel jazz. |
|
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace |
|
di fabioanicas | 01 settembre 2015 ore 16:30 |
|
Una piccola lezione piena zeppa di dritte gigantesche per migliora fraseggio e improvvisazione. Prendiamo una progressione di accordi e passiamola al setaccio tra triadi e scale pentatoniche. In cattedra il nostro amico, chitarrista e apprezzato didatta, Fabio Anicas. |
|
Interscambio modale: primi approcci |
|
di fabioanicas | 03 agosto 2015 ore 12:30 |
|
Parliamo di interscambio modale e tonalità parallele, argomenti teorici che possono trovare immediate applicazioni pratiche per arricchire e colorare progressioni armoniche e vivacizzare i contenuti melodici del fraseggio solista. In cattedra il nostro amico Fabio Anicas. |
|