CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
PRS torna alle origini e guarda al futuro con la 58/15
PRS torna alle origini e guarda al futuro con la 58/15
di [user #116] - pubblicato il

Due nuovi pickup ispirati ai PAF costituiscono il cuore di una nuova Custom 24 in edizione limitata. Equipaggiata con un ponte PRS Gen III di ultima generazione e arricchita da intarsi ispirati ai primi anni di produzione, la 58/15 è l'ultima solid body celebrativa del trentennale PRS.
PRS festeggia trent'anni di attività nel 2015 e, per l'occasione, ha introdotto strumenti celebrativi su tutte le linee, dalle orientali SE alle americane S2, Core e Private Stock. Vi abbiamo presentato le prime in questo articolo. Il 2015 ha segnato anche il grande ritorno della McCarty, mostrata e fatta ascoltare a questo link.
Con l'ultima Custom 24 in edizione limitata presentata per il trentennale, Paul Reed Smith mette insieme gli ultimi ritrovati del suo reparto di ricerca e sviluppo con fascino e dettagli provenienti direttamente dalle sue origini e dai maggiori riferimenti che hanno contribuito a delineare nel tempo l'identità del marchio. Così nasce la PRS 58/15, intitolata in riferimento ai pickup disegnati appositamente per i modelli del trentesimo anniversario.

I 58/15 rappresentano l'ultimo step raggiunto da PRS nella ricerca del suono PAF, con una timbrica di stampo vintage ma con un'eccezionale definizione e intelligibilità sui medi.
Sulla chitarra, un volume e un tono master regolano l'uscita di entrambi gli humbucker, mentre un selettore a tre posizioni nella parte bassa del body ne miscela l'azione.

Mentre la paletta riporta una nuova firma intarsiata e un coperchio per il truss rod con l'indicazione "58/15" a indicare l'unicità della limited edition, la tastiera vede un diretto riferimento ai natali di PRS: gli immancabili intarsi a uccello sono interamente in abalone, simili a quelli che venivano adottati sulle prime chitarre di Paul prima della produzione industriale.

PRS torna alle origini e guarda al futuro con la 58/15

Per ciò che riguarda legni e forme, le caratteristiche costruttive sono quelle di sempre, con body e manico in mogano e incollati tra loro, tastiera in ebano (riportato anche sulla paletta come impiallacciatura), 24 fret su un diapason da 25 pollici e un top in acero figurato di grado Artist.

Le meccaniche, aperte sul retro, sono delle Phase III bloccanti, capaci di miscelare un look d'annata con un'affidabilità moderna. Il ponte mobile è un PRS Gen III, l'ultima evoluzione del classico Tremolo di Paul Reed Smith in cui piccoli accorgimenti come le scanalature compound per ridurre la rottura delle corde trovano posto su un blocco solido di rame in cui tutte le parti di contatto sono lasciate prive di cromatura per non alterare la caratteristica sonorità del materiale.
Tutte le innovazioni introdotte dal ponte Gen III sono elencate, insieme alla scheda tecnica della chitarra e dei pickup, in questo link.

PRS torna alle origini e guarda al futuro con la 58/15

Della PRS 58/15 sono stati fatti 150 pezzi in totale. Le finiture disponibili sono tre, ognuna delle quali è realizzata in 25 pezzi con un manico Pattern Regular abbinato a intarsi in abalone "Blue Purple" e altri 25 con Pattern Thin unito a intarsi in abalone "Dark Special".

Le chitarre PRS sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Eko Music Group.
24 58/15 chitarre elettriche custom prs
Link utili
Novità PRS per il 2015
PRS McCarty
PRS 58/15
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
Lucidare chitarra in finitura nitro opacizzata
Schecter Diamond PT: la single-cut accessibile di Nick Johnston
Il design giapponese torna con le Fender Aerodyne Special
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964