DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le Black Nylon avvolgono i cantini
Le Black Nylon avvolgono i cantini
di [user #32554] - pubblicato il

Galli revisiona le sue corde da jazz nere avvolgendo anche i due cantini esattamente come accade con le corde più gravi. Le Black Nylon sono tutte ricoperte da un film protettivo in nylon, e ora hanno un suono tutto nuovo. Eccole alla prova.
Galli reinventa le Black Nylon aggiungendo un avvolgimento speciale. Diversamente dalla prima volta che si sono affacciate sul mercato e su Accordo nel test a questo link, le corde da jazz made in Italy rifinite in nylon nero ricevono ora un feeling tutto nuovo e un suono da scoprire.
Il concetto proposto dall'ultima edizione delle Black Nylon è una novità per Galli Strings, ma anche per le corde da archtop in generale: i cantini, cioè il Mi e Si, vengono avvolti come comunemente accade alle altre quattro corde.

Le Black Nylon avvolgono i cantini

Rispetto a una normale corda avvolta, con anima centrale e relativo avvolgimento più o meno ruvido e con diverse geometrie in sezione sia dell'anima sia dell'avvolgimento, le Black Nylon hanno un ulteriore avvolgimento a spirale in materiale sintetico che riveste i due strati sottostanti in acciaio.

Le Black Nylon avvolgono i cantini

Altre tecnologie sfruttano un microfilm che ricopre la corda (in bronzo): il nylon in questione allunga la vita della corda, con il rovescio della medaglia che il momento di rottura di questo strato comporta una sorta di sbucciatura della corda e improvvisa impossibilità di utilizzo della chitarra, pensando a un live.
Galli ha ottenuto una spira di materiale sintetico di altissima precisione e sopratutto sfruttando un materiale che non intacca il suono della corda, ma anzi ne amplifica l'effetto acustico, quasi "setificando" il suono.
L'effetto sulla chitarra semiacustica è simile a quello che si ottiene con corde tradizionalmente in acciaio quando si cambia il plettro da uno particolarmente acuminato e pungente con uno più arrotondato, alla ricerca di un clean rotondo ma comunque definito.

Acustica elettrica o semiacustica, i due cantini sono da sempre lisci al tatto, la reattività rispetto alle corde ricoperte è palese, quindi di primo acchito, incredibilmente prima di pensare al suono, è la sensazione a colpire, quasi a disorientare. Suonando le prime note ho immaginato a livello tattile di arrivare su altre due corde sottostanti, che poi non ci sono. I sensi dicono che la chitarra non finisce su corde avvolte e ciò può creare disagio, fortunatamente questa sensazione è durata appena il primo minuto.


Il suono esce leggermente più arrotondato sulle frequenze acute, facilmente recuperabili con una rifinitura d’equalizzazione piuttosto che nella ricerca del plettro giusto.
Molto interessante è il pregio di attenuare il salto di frequenze quando si passa dalla terza alla seconda corda. Le frasi a mio avviso migliorano in fluidità in corrispondenza di quei passaggi, ma rimane indubbio il valore soggettivo di capire se il risultato piaccia o meno.

Agli amici delle buche a effe consiglio sicuramente di provare i cantini avvolti: che si scopra di preferire il "vecchio" suono più brillante e una sensazione tattile più tradizionale, o che ci si apra a un mondo tutto nuovo, sarà comunque un'esperienza interessante.
blacknylon corde galli strings
Link utili
Galli Black Nylon
Galli Black Nylon su Accordo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ernie Ball Papa Het’s: le corde di James Hetfield più pesanti che mai
D’Addario XS: le corde rivestite fanno un passo avanti
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Tre Slinky estendono i range Ernie Ball
Ho montato le Galli
Ernie Ball amplia la gamma di corde Slinky
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964