CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
di [user #29312] - pubblicato il

Se pensate di cavarvela con una striminzita pentatonica, state freschi perchè le scale da suonare - e studiare - sono, invece, parecchie e ben più complesse. Il nostro amico Fabio Anicas ci offre una panoramica ricca e approfondita per improvvisare sugli accordi di settima e settima alterata, protagonisti nel blues e nel jazz.

Quando parlo ai miei allievi di armonia, sostituzioni e scelta di scale da usare per esercitarsi nell'improvvisazione, spesso vedo facce confuse. In questo articolo vedremo quali scale si possono utilizzare, almeno potenzialmente, sugli accordi di settima. Oltre a un'approfondimento sul discorso solistico applicato a questo specifico accordo, questa lezione ci suggerirà un metodo per esaminare e organizzare sempre in maniera analitica le possibili scale utilizzabili in un'improvvisazione. Concentriamoci sull'accordo di dominante: ecco una panoramica delle scale utilizzabili.

Cosa suoniamo sugli accordi di settima?

  • SCALE PENTATONICHE: maggiore, minore, blues minore, minore con sesta maggiore.
  • PHRYGIAN DOMINANT: E’ costruita sul quinto grado della scala minore armonica. Interessantissima su accordi 7b9. La sua struttura è 1, b2, 3, 4, 5, b6, b7.
  • LYDIAN DOMINANT: E’ costruita sul quarto grado della scala minore melodica. La caratteristica principale è il #4. Interessante se suonata su accordi 7b5 o 7#11, ma anche su accordi 9#11. La sua struttura è 1, 2, 3, #4, 5, 6, b7.
  • MIXOLYDIAN b6: E’ costruita sul quinto grado della scala minore melodica. Il grado che ne da la principale caratteristica è il b6. Trattandolo enarmonicamente il b6 potrebbe essere considerato come #5. In questo caso diventa interessante se suonata su accordi 7b6 o semplicemente su accordi 7. La sua struttura è: 1, 2, 3, 4, 5, b6, b7.
  • ALTERED SCALE (superlocria): E’ costruita sul settimo grado della scala minore melodica. Ricordiamoci che trattando enarmonicamente alcuni intervalli consideriamo  il b3 come #2 e l’intervallo di b6 come #5. Teniamo quindi a mente gli intervalli caratteristici come b9, #9, b5, #5! Interessante ad esempio su accordi 7#5, 7#5#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, b5, #5, b7.
  • DIMINISHED SCALE (w/H) Molto simile alla precedente perché ha ben 6 intervalli in comune. Caratteristica per la sua simmetricità. Particolare se suonata sugli accordi 13(b9) e 13(#9), o anche solo su accordi 7#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, #4, 5, 6, b7.
  • WHOLE-TONE SCALE: Considerando #6 come b7 ecco che la scala diventa utilizzabile anche su accordi di settima. Trattando enarmonicamente il #4 come b5 ecco che la scala si adatta bene agli accordi 7#5 e 7b5, ma anche su accordi 9b5. La struttura è 1, 2, 3, b5, #5, b7.

Cosa suoniamo sugli accordi di settima?

Ho evidenziato in grassetto gli intervalli caratteristici. Consiglio di esercitarsi suonando su accordi di settima incompleti, cioè omettendo il quinto grado. Per esempio, su A7 suoneremo solo le note A, C#, G. Buon divertimento, sempre!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Suonare "Something" dei Beatles
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
"Treasure" di Bruno Mars con la chitarra acustica
Chitarrista veloce: utopia o possibilità?
Incontri Contrappuntistici del Terzo Tipo
Contr-appunti: suoni che stanno bene
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964