VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Hot Noiseless
Fender Hot Noiseless
di [user #18903] - pubblicato il

Potenti e caldi, gli Hot Noiseless sono ideali per scurire una Stratocaster troppo brillante conferendole al contempo un tocco di modernità e aggressività. Certamente diversi da un classico single coil, i pickup Fender privi di ronzio stupiscono per output e dinamica.
Un po' di tempo fa avevo inserito un post in cui chiedevo consigli circa un set di pickup per Stratocaster. Alla fine, contro ogni opinione (girando sul Web) ho scelto i Fender Hot Noiseless, utilizzando potenziometri da 250K con tono per pickup al manico e tono "no load" per centro e ponte. Un solo condensatore da 0,22 serve entrambi i toni: avevo provato a utilizzare un condensatore per ciascun tono ma, inspiegabilmente per me che non capisco molto di elettronica, il suono cambiava.
Ebbene, tenuto conto che la mia Strat ha tastiera in acero ed è piuttosto orientata verso gli alti, trovo gli Hot Noiseless fantastici!

Fender Hot Noiseless

I suoni da Strat ci sono tutti, compresi quelli della seconda e quarta posizione.
I pickup al manico e al centro suonano un po' più caldi, più centrati sui medi (da quanto ho ascoltato su YouTube, per esempio, i Kinman risultano un po' più aperti e squillanti, mentre i DiMarzio Area un po' più grossi, ma non più potenti), mentre quello al ponte ha un'equalizzazione con un po' più di alti (ma non ai livelli dei single coil di serie), quindi nelle distorsioni risulta equilibrato e pieno, spingendosi in terreni cattivelli senza esagerare (se uno pensa ai Metallica di "Master of Puppets" o ai Pantera, allora questo pickup non fa per lui).

Dopo aver provato anche i Noiseless di serie sulle Stratocaster DeLuxe (credo gli N3), posso dire di trovare questi Hot Noiseless più vivi e dotati di maggior dinamica (è questione di gusti, ma trovo gli N3 un po' sterili).

Fender Hot Noiseless

Ovviamente non sono single coil puri, quindi se uno vuole suoni simili (seppure un po' più orientati sulle alte frequenze) con dinamica da single coil, è meglio che guardi i Texas Special. Gli Hot Noiseless comunque mi hanno piacevolmente stupito, anche per una caratteristica (almeno, così pare al mio orecchio) un po' particolare, ovvero che mi sembrano dare una lieve compressione che fa apparire il pickup più spinto di quello che è.

Consiglio, infine, attenzione (per chi li volesse acquistare) alle altezze: hanno un'uscita di 10,4K, quindi se sono regolati troppo alti danno l'effetto di string-pulling suonando male e smorzando l'oscillazione delle corde (e quindi meno sustain). Io li ho regolati tutti e tre premendo il Mi basso al 22° tasto e calcolando 3,2mm (Fender consiglia di non superare i 3,18mm), abbassando poi i pickup per equilibrare i volumi tra uno e l'altro e raggiungere le sonorità desiderate.
chitarre elettriche fender hot noiseless pickup stratocaster
Link utili
Il post su People
Fender Hot Noiseless sul sito ufficiale
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964