VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista
di [user #16140] - pubblicato il

Natale è il momento ideale per avvicinarsi a uno strumento e, se suonare "Jingle Bells" al vecchio piano di famiglia non è esattamente ciò a cui si punta, si può approfittare per pensare a una dotazione completa e basilare per avvicinarsi ai piano elettrici. Ecco a cosa fare attenzione.
Chi ha figli che si stanno avvicinando a uno strumento musicale è ben conscio di quanto sia faticoso riuscire a trovare un giusto compromesso tra l'aspettativa dell'insegnante (e/o figlio) e il buco nero che spesso si manifesta nel proprio conto corrente bancario. Questo soprattutto se non si ha dimestichezza con le varie terminologie e tecnologie. Vediamo quindi con un rapido prontuario natalizio come destreggiarsi in questa giungla prendendo in esame tre elementi solitamente critici: il pianoforte digitale, le cuffie e l'interfaccia audio.

A volte l'insegnante avanza richieste adatte a portafogli "corazzati" e il figlio ha desideri decisamente fuori portata. Almeno in questo caso, non è vero che la soluzione sta nel mezzo: sta nel giusto. Dove per giusto intendiamo quello che realmente è indispensabile e non quello che vogliono farci acquistare. Bisogna sedersi un momento e valutare in modo oculato quali siano le reali necessità. Questo anche per evitare che, dopo aver acquistato un pianoforte digitale da 1500 euro, vostro figlio passi alla chitarra.

Sembra assurdo, ma uno dei pensieri natalizi arriva sempre alle cuffie. Si vuole sentire sempre meglio, a un volume sempre più alto (poveri timpani) e ci si vuole isolare quanto più dal mondo esterno, ma spendendo il meno possibile. La classica "botte piena e moglie ubriaca". Spesso - anche in questo caso - non si hanno le nozioni base per affrontare un acquisto mirato. Si punta semplicemente sulle più costose, parametro tipicamente associato alla qualità di un prodotto. Per fortuna, abbiamo pensato anche a questo.

11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista

La regina dei regali sbagliati autoinflitti è però solo una: l'interfaccia audio. Anche in questo caso è fontamentale conoscere le proprie necessità e affiancarle alla cifra della quale si dispone. Tutti vorremmo avere l'interfaccia più evoluta del mondo e con un'infinità di ingressi e uscite, ma se dobbiamo registrare chitarra e voce nella nostra camera da letto, diciamo che - in tutta onestà - abbiamo necessità di altro. Altro non significa ripiego e non significa bassa qualità, ma concentrare i propri risparmi in un acquisto mirato alle proprie strette necessità.

Alla base di tutto ci deve essere il buon senso e la competenza. Per il buon senso nessuno può essere di aiuto. Per quanto riguarda la competenza, qualora sprovvisti, possiamo contare su quella degli altri.
Per cui, figli/insegnanti a bada, cuffie adatte al contesto nel quale le si intende usare e interfacce audio adeguate alle proprie necessità. Mai esagerare, occhio che poi la Befana vi porta il carbone, eh!
12 giorni a natale cuffie interfacce pianoforti acustici tastiere - arranger - workstation
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Yamaha WL-500: cuffie over ear al servizio dei musicisti
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti
Come suonano gli in-ear senza fili NUX
HD 660S2: la cuffia Sennheiser per audiofili si rinnova
B-7PSM: in-ear monitor senza fili da NUX
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964