CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Il creatore del Klon Centaur è tornato al lavoro
Il creatore del Klon Centaur è tornato al lavoro
di [user #116] - pubblicato il

Bill Finnegan, il padre di uno degli overdrive più imitati di sempre, è tornato in laboratorio per sfornare una versione aggiornata del Centaur e un booster di derivazione Klon. La notizia è che avranno il sound di sempre a fronte di un prezzo decimato rispetto alle prime edizioni.
Creatura mitologia di nome e di fatto, il Centaur ha affascinato migliaia di chitarristi e ispirato altrettanti progettisti di effetti a pedale, dando vita a una categoria a sé di overdrive e avvolgendosi di un alone di mistero che lo ha reso un vero oggetto del desiderio.
Già difficile da reperire all'epoca della sua nascita, il Centaur ha visto le quotazioni sul mercato dell'usato schizzare alle stelle quando Bill Finnegan, il suo creatore, ne ha interrotto la produzione, ritirandosi dalle scene.
Adesso, dopo una lunga assenza dalle fiere e dal mercato in generale, Bill è tornato dietro al saldatore e si è presentato al Summer Namm Show 2016 con due novità, riprendendo il lavoro esattamente dove l'aveva lasciato.

Il creatore del Klon Centaur è tornato al lavoro

Il guru dell'effettistica ospita la stampa al suo stand con due soli pedali, legati da vicino al primo Centaur e con tutto il fascino della firma.
L'overdrive Klon è tornato ufficialmente, non con una banale riedizione ma con una versione aggiornata e re-ingegnerizzata in un formato leggermente più compatto. Su un lato è stato aggiunto uno switch per commutare il tipo di bypass.
La levetta permette di passare tra le impostazioni true bypass, indicata con l'etichetta "quasi sempre peggio" e quella classica con buffer sempre attivo, indicata con "quasi sempre meglio". In un momento in cui la stragrande maggioranza dei chitarristi ricerca il true bypass a tutti i costi, la scelta può apparire bislacca. Però, in un'interessante intervista per Reverb.com in occasione del Summer Namm, Bill spiega con molta chiarezza il perché della decisione.



Il secondo in lista è un clean boost che prende esattamente parte del circuito del Centaur relativa al livello del segnale e alla gestione dei toni. Esclude, insomma, lo stadio di guadagno principale e il controllo del gain, rispettando tutto il carattere del Klon ma con uno chassis ancora più piccolo, con le sole manopole di volume e tono e con un prezzo che, come per l'overdrive, pare sarà per tutte le tasche.
Per metterci sopra le mani, comunque, bisognerà attendere ancora qualche mese, e neanche il sito ufficiale riporta ancora delle informazioni più dettagliate a riguardo.

Il creatore del Klon Centaur è tornato al lavoro

Il circuito del Centaur è stato studiato e manipolato in qualunque modo immaginabile da appassionati e professionisti provenienti da ogni parte del globo, e oggi è possibile trovarne repliche e reinterpretazioni per tutti i gusti. La firma del padre originale ha di sicuro il suo fascino e un ascendente niente male sui chitarristi che hanno seguito le vicende del Klon, tuttavia non sarà facile per Bill farsi di nuovo spazio tra lo stuolo di concorrenti che la sua stessa invenzione ha generato, e noi resteremo a guardare gli sviluppi con curiosità.
centaur effetti e processori klon
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimenticherà facilmente
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Walrus Canvas: la DI/LI box del chitarrista moderno
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964