VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico
Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico
di [user #116] - pubblicato il

Serviamoci della scala minore melodica per qualche esercizio di tecnica e approfondimento della conoscenza della tastiera. Ci serviremo di pattern che pratichiamo tradizionalmente in Am naturale e li adatteremo con le note che variano della minore melodica.
Serviamoci della scala minore melodica per lavorare sulla tecnica e sulla conoscenza della tastiera. La scala minore melodica si differenzia da una scala minore naturale per due sole note, la sesta e la settima che sono maggiori.
Ragionando in Am avremo:
Am Naturale: A, B, C, D, E, F, G
A Minore Melodico: A, B, C, D, E, F#, G#.

Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico

L’idea è prendere pattern e sequenze che pratichiamo abitualmente in Am naturale e adattarle alla scala minore melodica. Questo esercizio ci costringere a muoverci in maniera consapevole attraverso le note della tastiera, variando ogni volta dove necessario le note differenti.
Il primo esercizio passa in rassegna gli arpeggi a quattro voci derivanti dall’armonizzazione della scala minore armonica che sono Am7+, Bm7, Cmaj/#5, D7, E7, F#m7/b5, G#m7/b5.
Ci serviremo della pennata sweep integrata con un passaggio in legato.

Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico

Nel secondo esercizio ci muoviamo attraverso le diteggiature di scala a tre note per corda e rendiamo il tutto meno scontato attraverso due espedienti: l’utilizzo di una divisione ritmica in quintine di sedicesimi e i salti di corda. Attenzione alla pennata che prevede un utilizzo combinato di pennata alternata e legato.

Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico

L’ultimo esempio mette in gioco un piccolo pattern melodico che si snoda in maniera diatonica attraverso tutti i box della scala.

Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico

Una volta appresi questi esercizi, alcuni spunti per ravvivare di volta in volta questa lezione:
  • Alziamo la terza della scala minore melodica di A e questa si trasformerà in una scala di A maggiore: adeguiamo di conseguenza pattern, diteggiature e arpeggi derivanti.
  • Abbassando di un semitono la settima e rendendola minore la scala diventerà di Am Dorico. Adeguiamo di conseguenza pattern, diteggiature e arpeggi derivanti e poi proviamo ad alternare le due sonorità sopra una progressione formata da Am/D7
  • Abbassiamo la sesta della scala minore melodica di A e questa si trasformerà in una scala di A minore armonico: adeguiamo di conseguenza pattern, diteggiature e arpeggi derivanti.

Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico
lezioni
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
La scala minore napoletana
La Scala Minore Armonica
Tre Schegge Neoclassiche
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Robben Ford: blues e minore melodica
Un aiuto per la minore armonica
Scale a quattro note per corda
Studiare le scale: triadi e omissioni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964