VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fretlord Spectrus sarà il tuo spettacolo di luci personale
Fretlord Spectrus sarà il tuo spettacolo di luci personale
di [user #116] - pubblicato il

Un sistema di luci LED portatile per chitarristi e bassisti permette di crearsi da soli il proprio piccolo show cromatico, che ci si trovi su un piccolo palco o a un falò tra amici. Si chiama Spectrus, dall'americana Fretlord, ed è solo l'ultimo di un ricco catalogo di imperdibili curiosità luminose.
Quando si sale sul palco bisogna anche saper fare un po' di show per il pubblico, e un buon sistema di luci gioca un ruolo cruciale nella riuscita di una serata. Tra gli aspetti scenografici, dei fari ben studiati sono ciò che distinguono un concerto rock dal saggio parrocchiale, ma non sempre i palchi su cui ci si trova a esibirsi sono provvisti di luci sufficienti a creare gli effetti che la band vorrebbe. In particolare, il protagonismo del chitarrista può soffrire per una certa carenza d'attenzioni se lo stage è piccolo e tutte le luci sono concentrate sul frontman. In questo caso, come si suol dire, chi fa da sé fa per tre.

Fretlord è una piccola azienda statunitense specializzata in giochi di luce da palco, per così dire, personali. Vale a dire che nel loro catalogo non troverete riflettori e grossi punti luce computerizzati, bensì dispositivi leggeri e facili da usare, variegati negli effetti e ridotti nella potenza come negli ingombri, con cui ogni musicista può provvedere al proprio piccolo spettacolo di luci privato anche sul palco più improvvisato.
Sbirciando sul loro sito si va dai classici Glowdotz, dot adesivi fluorescenti da appiccicare sulla tastiera, alla fibra ottica Fret Optix per il dorso del manico fino ad arrivare alla striscia di LED Aurora per il body. Ora, grazie alle tecnologie di miniaturizzazione e alle luci LED sempre più potenti e versatili, Fretlord aggiunge in vetrina il suo primo mini-riflettore per chitarristi e bassisti, da montare direttamente sullo strumento per dirigere un fascio di luce sulle mani, su parte dello strumento oppure ovunque si voglia.

Fretlord Spectrus sarà il tuo spettacolo di luci personale

Il nuovo arrivato si chiama Spectrus e consiste in una scatoletta montata su una base snodata e con un LED multicolore in punta. Può essere montato a clip sulle corde oltre il capotasto o a ventosa sul body, si carica via USB con il caricabatterie incluso e garantisce più di 12 ore di autonomia con due ore e mezza di carica.
Tutto quello che bisogna fare è puntarlo dove si desidera e accenderlo. Lo Spectrus può essere impostato per emettere un colore preciso o per virare lentamente attraverso tutta la gamma cromatica.

Fretlord Spectrus sarà il tuo spettacolo di luci personale

Come il resto degli articoli proposti da Fretlord, lo Spectrus è una deliziosa tamarrata che non ha potuto evitare di strapparci un sorriso. È un gadget simpatico con cui stupire il pubblico o per tirare fuori un po' di sano spettacolo anche sui palchi meno convenzionali, che si suoni in strada di sera, in un caffè o in spiaggia a un falò.

Non ci risulta che Fretlord sia distribuita ufficialmente in Italia, ma il costo del sistema è irrisorio e, con l'offerta lancio attuata in questi giorni dal sito ufficiale a questo link, è possibile portarsene uno a casa per 39,99 dollari con incluso anche un Fret Optix in regalo.
Forse l'idea è troppo sgargiante per qualcuno, ma siamo certi che tra voi c'è già una folta schiera di fan di glam e rock anni '80 pronti ad accaparrarsi uno Spectrus da piazzare in vista dell'assolo più forte della scaletta.
curiosità fretlord spectrus
Link utili
Glowdotz
Fret Optix
Aurora
Spectrus sul sito Fretlord
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
So long, Dickey: addio a Richard Betts
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964