VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plugin Of The Week - McDSP Analog Channel AC202
Plugin Of The Week - McDSP Analog Channel AC202
di [user #45705] - pubblicato il

McDSP Analog Channel AC202 è diventato ormai un classico plugin che emula diversi storici registratori a nastro. Sempre disponibile solo per piattaforma Pro Tools, negli ultimi anni sono state aggiunte le versioni VST e AU, in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi DAW.
Nonostante la sua età rimane sempre un ottimo plugin da utilizzare in qualsiasi produzione, anche in accoppiata con il fratellino AC101, che si occupa di emulare lo stadio di ingresso tipico delle macchine analogiche che utilizzano una circuitazione in classe A.
Prove audio su botteria, basso e mix buss al minuto 5:00.
Buona visione!




Per maggiori informazioni su Analog Channel AC202 puoi cliccare qui.
analog channel mcdsp software
Link utili
McDSP Analog Channel
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 16/03/2017 ore 17:56:29
Simulazione nastro... sembra da "mission impossible"! A parte il registratore, c'è anche il nastro - hanno giusto quel pochettino di differenza tra l'una e l'altra marca che sommate ai nastri per il master (+copie) può alterare il sound ascoltato missando in regìa.
Dalla copia nastro del mix, si passa al master vinile per incisione su vinile vergine (con EQ e compressore) e "inciso" nel vero senso della parola, dal quale si trae un negativo metallico (la "stampante"). Per produzioni in massa, un positivo copiato dal negativo di prima e farne di nuovo un negativo per mandarlo in fabbrica. Le prime stampe andavano bene, ma susseguentemente deterioravano. Il master cut vinile originale NON era da ascoltare - si facevano prove ascoltando e aggiustando il cosidetto "transfer", 1 facciata non-stop alla volta.
Il risultato di tutto questo è quello che chiamiamo "sound leggendario"! Hi-fi.
Andy ha dovuto esagerare per rendere le differenze ben udibili... e dicendo "l'importante è di non esagerare". Cool.
Su ProTools sarà utile quando un producer richiede un "sound da vecchio registratore a nastro" su una pista tra le molte. Ci sarà un junior che interviene dicendo "ve lo trovo in rete"!
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 16/03/2017 ore 18:23:41
Ciao Claes!
Qui si apre una diatriba storica tra i sostenitori dell'analogico e quelli del digitale.
Non mi ci vorrei infilare anche io! ; )
Tutti questi plugin di simulazione di nastro, banco analogico, valvole ecc, di sicuro servono ad aggiungere armoniche e carattere al segnale che, se registrato direttamente nella scheda audio può risultare un po' "scarno".
Da tenere conto che nelle produzioni storiche a cui siamo abituati, ogni singolo segnale passava dal canale del banco analogico, con tutti i suoi processori più eventuali processori esterni, veniva registrato sul nastro, per poi ripassare ancora una volta nel banco e in tutti i suoi circuiti per il mixaggio finale, che a sua volta veniva riversato su un altro registratore a nastro.
In più tutto il processo che hai elencato tu!
Emulare tutto questo non è facile...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 17/03/2017 ore 16:01:35
"aggiungere armoniche e carattere al segnale": è il grande vantaggio offerto dal digitale - parametri misurabili e sotto controllo tecnico - cmq l'orecchio ci vuole! C'è da perdersi in un labirinto di settaggi...
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 18/03/2017 ore 12:31:3
Si, hai ragione Claes, non è così semplice... probabilmente questo è il prezzo da pagare per avere tutto sotto controllo e totalmente richiamabile al volo.
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 18/03/2017 ore 21:44:39
Sembra interessante. Suona meglio del solo segnale dry, ed alla fine è quello che conta. Mi sto chiedendo solo in quale misura si possano sapientemente ottenere delle caratterizzazioni simili con l'uso separato di equalizzatori parametrici (magari in catena), compressori ed effetti di saturazione. Sembra quasi di essere più nel territorio del mastering. Un saluto.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 19/03/2017 ore 11:01:46
Ciao Simone,
si, si può ottenere un effetto simile anche con i classici processori, bisogna però in questo caso sapere bene cosa si sta andando a cercare. Un tape simulator può essere usato con successo sia in fase di mastering che su singole tracce o buss, come sul gruppo della batteria.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 19/03/2017 ore 15:08:56
Per una versione 2.00 ci vuole anche la simulazione di esattamente QUALE marca di nastro è usato per la simulazione del registratore. E per quale tipo di musica e "sound" richiesto. Appena dopo la guerra (!) sono partiti i tedeschi con registratori Magnetophon e nastri BASF 1/4" per Mono. Copiati e modificati da equipaggiamento USA che a loro volta sono stati ispirati dai tedeschi... Gli americani si sono rivendicati coi nastri Ampex - in breve, tutti gli studi di registrazione in Europa si sono converiti al sound USA - punch assicurato per musica ritmica. La larghezza del nastro aumentava a 1/2" per lo stereo, poi 1" alla partenza del multipiste e 2" per 16 poi 24 tracce. E... c'è stata l'invasione giapponese Otari. Noi musicisti ci dicevamo che "mai avranno successo"! Invece... tarati per Ampex 456 2" a 24 piste erano perfetti anche per il prezzo vantaggioso.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964