CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Rosette: Mesa Boogie va in acustico
Rosette: Mesa Boogie va in acustico
di [user #116] - pubblicato il

L'ultima sfida di Mesa Boogie è restituire il suono puro di qualunque strumento acustico con la qualità e la flessibilità di un vero mixer, ma con la praticità di un combo o di uno stompbox. Ecco all'opera la linea Rosette di amplificatori e preamplificatori per chitarra acustica.
"Nella sua sincerità e perfezione, non c'è alcun motivo per migliorare il suono di una chitarra acustica" spiega Mesa Boogie nell'introdurre la sua nuova serie Rosette.
L'azienda californiana conosce bene il suono della chitarra elettrica, e sa quanto sia importante fornire il carattere giusto attraverso un amplificatore che sappia colorare, arricchire e talvolta stravolgere il segnale di un pickup magnetico. Con gli strumenti acustici, la storia è diversa: la ricchezza armonica delle chitarre acustiche, ma non solo, è tale da non richiedere alcun effettivo intervento sul suono, ma solo un'amplificazione trasparente, fedele, priva di rumori di fondo. "Più facile a dirsi che a farsi", continua Mesa, perché un risultato del genere arriva solo con una progettazione attenta e con prodotti di assoluta qualità.
La gamma Rosette, attualmente composta da un amplificatore combo e un preamplificatore a pedale, si propone proprio quest'obbiettivo, mettendo sul piatto una tecnologia presa in prestito dal mondo dei banchi mixer e arricchendo l'insieme con una dotazione di controlli e funzioni particolarmente ricca.

Rosette: Mesa Boogie va in acustico

Il Mesa Boogie Rosette 300 Two:Eight è un combo compatto e potente, con 300 watt sprigionati attraverso due altoparlanti custom al neodimio da otto pollici.
Il pannello sfoggia un discreto numero di controlli, a soddisfare le necessità dei patiti del tone-shaping con due canali del tutto indipendenti. Uno è dedicato ai microfoni con ingresso XLR e jack, mentre l'altro per i pickup, con il solo ingresso jack: completi di switch Mute individuali e interruttori per l'inversione di fase, godono di controlli gemelli relativi a livelli ed eq. Questi sono un guadagno per l'ingresso, il livello del Send per il loop effetti, un hi-pass filter regolabile e un'equalizzazione a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici.
Sulla destra sono raggruppati i controlli relativi all'uscita e agli effetti, un riverbero e un chorus in tre modalità completamente personalizzabili.

Sul retro, il Rosette 300 dispone di uscita cuffie, ingresso Aux, prese di send e return per effetti esterni, presa jack per un footswitch con cui attivare gli effetti e presa footswitch per la funzione Mute.
Potente a sufficienza per affrontare concerti di medie dimensioni, l'amplificatore offre anche una dotazione completa di uscite bilanciate XLR per cablare palchi più importanti. L'utente può sfruttare due DI separate per entrambi i canali con switch per il prelievo pre e post-eq, più una terza DI generale prelevata dopo la sezione eq ed effetti. Tutte hanno ground lift e selettore per deciderne il livello, tra linea e microfono.



Per i chitarristi che preferiscono entrare dritti nell'impianto ma vogliono conservare tutta la libertà d'azione sul proprio suono che avrebbero avuto usando un amplificatore personale, Mesa Boogie ha prelevato tutta la sezione preamplificatrice del Rosette 300 e l'ha ingegnerizzata in un comodo formato stompbox.
Il Rosette Acoustic DI Preamp offre le medesime funzioni della controparte da 300 watt, spogliata del canale extra e degli effetti. Pensato per un uso live e semplificato, il preamplificatore ha solo l'ingresso jack per il pickup e una comoda uscita dedicata a un accordatore esterno.

Rosette: Mesa Boogie va in acustico

Sul pannello, ritroviamo le regolazioni per il livello d'ingresso e un utile controllo di volume per il boost azionabile a pedale.
Seguono i filtri Notch e Hi-Pass per evitare rimbombi e fenomeni di feedback, e completa la dotazione l'equalizzatore a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici. Come per l'amplificatore, il pedale ha manopole Bass, Treble e due chiamate Mid Gain Low e Mid Gain High. Queste lavorano in abbinamento con i controlli Mid Freq, sulla fila in alto, e consentono al musicista di decidere su quali gamme di frequenze lavorare e con che intensità.
Un'ultima manopola regola il volume per l'uscita Preamp Out, disponibile sul dorso dello stompbox sia come jack sia come Cannon. Non manca una seconda presa XLR per l'uscita DI bilanciata, con un proprio ground lift e con la possibilità di scegliere se prelevare il segnale prima o dopo la sezione equalizzatrice.
Anche sul preamplificatore, Mesa conserva le prese di send e return per inserire effetti a piacimento.



La linea Rosette segna una svolta notevole nella tradizione Mesa Boogie, e non può che incuriosire gli appassionati del marchio con il pallino per la musica acustica, che sia questa prodotta da una chitarra, da un ukulele o un contrabbasso: Mesa garantisce per tutti gli strumenti della categoria.
A questo link è possibile approfondire la conoscenza dell'amplificatore Rosette 300, mentre qui è possibile vedere il Rosette Preamp. In Italia, saranno entrambi disponibili prossimamente grazie alla distribuzione di Mogar Music.
amplificatori effetti e processori mesa boogie rosette 300 two eight rosette acoustic di preamp
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Rosette 300 sul sito Mesa Boogie
Rosette Preamp sul sito Mesa Boogie
Sito del distributore Mogar Music
In vendita su Shop
Visualizza il prodotto
Drawmer Cmc3 Monitor Controller Compatto
di Music Delivery
 € 499,00 
 
Mackie MDB-1P direct box passiva
di Centro della Musica
 € 49,00 
 
Radial JX44
di Banana Music Store
 € 1.990,00 
 
TC HELICON - VOICELIVE 2
di Music Works
 € 298,00 
 
DBX 223XS CROSSOVER STEREO 2-VIE MONO 3-VIE 223-XS
di Borsari Strumenti Musicali
 € 165,00 
 
fender telecaster II 1975
di Scolopendra
 € 2.600,00 
 
ARWARE DPC-16 PAD PIATTO 16″ MUTO IN PLASTICA NERO
di SL MUSIC
 € 11,00 
 
Hagstrom Viking Deluxe 12 Corde
di Daniele Guido Cabibbe
 € 1.000,00 
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Vox Mini Go: ampli portatili fino a 50 watt
Delta King: basso wattaggio moderni da Supro
MVP66: 50 watt di british sound da Morgan
ID:Core V3: combo smart entry level da Blackstar
Hiwatt in Italia con Aramini
NEWS 2021: Mesa Boogie acquisita da Gibson
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Custom Shop Custom Authentic Historic 68 VOS
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964