CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Volume basso miscelando due pickup
Volume basso miscelando due pickup
di [user #39707] - pubblicato il

Il wiring di una chitarra è un circuito semplice ma cela insidie. Due pickup possono dare problemi usati insieme, anche se il cablaggio sembra corretto.
Negli ultimi giorni ho cominciato ad approfondire un problema che ho con la mia Music Man JP7 che ho acquistato nel 2010.
Ho sempre notato che il suono della posizione due risulta notevolmente più basso, tanto da rendere quasi impossibile ottenere un bel suono pulito perché, se lavoro sui singoli humbucker, quando passo alla posizione due il suono non ha la corposità degli altri due. Se invece lavoro il suono sulla seconda posizione, le altre due sono distorte e sature.
Un anno dopo l'acquisto ho fatto cambiare il selettore perché era molto ballerino e stringere il dado non serviva. Il liuatio però dovette farlo lui perché non riusciva ad avere il pezzo originale. In questi giorni ho fatto vedere la chitarra a un amico che si è accorto di quanto il volume fosse eccessivamente diverso e in più ha visto che i cablaggi saldati dal liutaio sette anni fa erano sbagliati. Purtroppo però, rifacendo il cablaggio in ordine, il volume è rimasto lo stesso. Ovviamente ho usato anche una pila carica.
Non ricordo come fosse il suono otto anni prima che il liutaio ci mettesse le mani, quindi non vi posso dire quanto fosse diverso. La differenza che sento arriva anche a 10 dB a parità di intensità. Uno strumming deciso nella seconda posizione ha un segnale quasi equivalente a un arpeggio normale con il plettro nelle altre due.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con altri sistemi a due humbucker, al di là della marca?

Volume basso miscelando due pickup

Risponde Pietro Paolo Falco: quello che descrivi sembra l'effetto di due pickup sommati in controfase. Accade quando uno dei due è collegato con contatti invertiti e i due segnali tendono a cancellarsi a vicenda anziché addizionarsi, risultando in un suono dal volume ridotto e meno corposo del normale. Quello qui in alto è lo schema ufficiale adottato da Music Man per le JP6 e JP7, completo di codice colori per i cavetti dei pickup.
Potrebbe anche darsi che, per un errore di cablaggio, i due pickup si sommino da splittati, causando così un abbassamento del volume rispetto alla configurazione humbucker, ma se dici che i collegamenti sono corretti sposterei l'attenzione sull'eventualità di un'inversione di fase o su un selettore danneggiato. Per sincerartene, potresti tentare un'operazione a "cuore aperto": dissaldi i pickup e colleghi i cavetti direttamente tra loro, bypassando tutto il circuito e portandoli all'uscita. Se in questo modo il volume è di molto maggiore (una dispersione minima è fisiologica) rispetto a quello che hai passando attraverso il selettore, anche con i collegamenti giusti, è probabile che il difetto stia proprio in quel componente.
chitarre elettriche elettronica jp7 music man pickup
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Cool Gear Monday: la SG Custom 1967 di Jimi Hendrix
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Ebano e nitro satinata per le PRS CE 24 europee
La Fender Meteora HH è qui
Manson aggiorna la MA per il 2019
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964