CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il pickup va e viene
Il pickup va e viene
di [user #48424] - pubblicato il

Un pickup che gracchia e funziona a intermittenza non è per forza rotto: il guasto potrebbe essere da ricercare in altri punti del circuito. Ecco come fare.
Buona sera a tutti, questo è il mio primo post su questo sito e tengo a ringraziare tutti perché grazie a molti post ho risolto problemini senza sborsare tutto dai liutai/finti liutai.
Posseggo una Jimi Hendrix Stratocaster, sempre andata benone, ultimamente però ha cominciato a fare dei giochetti alpick up al manico. Inizialmente si interrompeva, poi col selettore scendevo e risalivo al manico e tutto riprendeva, tutto normale. Lo faceva raramente, poi si è un po' aggravato: si interrompeva e riprendeva soltanto se davo due colpetti alla vite al fianco del pick up. Poi riprendeva a suonare normale. Ora ha iniziato a gracchiare. Sì, gracchia.
Nella posizione centro/manico lo fa un po' di meno, ma appena attacco il manico comincia a gracchiare. Poi se suono in piedi e mi muovo un po' non suona proprio.
Ho tolto il battipenna, ho rimesso le corde per non far sballare la truss rod, e ho dato una controllata. Tutte le saldature stanno a posto, tutto di fabbrica, nessun filo scoperto. Qualche tempo fa ho provato a oliare i potenziometri, pensando c'entrassero qualcosa, ma non ho notato cambiamenti.
Ora, mi affido a voi. Cosa dovrei fare? Grazie a tutti in anticipo.

Il pickup va e viene

Risponde Pietro Paolo Falco: il difetto è senza dubbio da ricercare in un falso contatto, resta da localizzare il punto esatto del guasto.
Se i rumori compaiono solo ed esclusivamente quando un preciso pickup è attivo, la logica vuole che il danno sia localizzato nella parte di circuito interessata al funzionamento dello stesso. Puoi quindi sospettare il pickup, il selettore e gli eventuali potenziometri che agiscono solo su quel pickup (per esempio un volume dedicato).
L'operazione più immediata è spruzzare abbondante spray per contatti (non olio per viti) nel meccanismo del potenziometro o del selettore, "spippolandolo" al contempo per accertarti che la sostanza penetri a fondo.
Se questo non bastasse occorrerà estrarre l'elettronica e analizzare lo stato delle saldature: potrebbe non essere sufficiente un controllo visivo e potresti aver bisogno di un tester/multimetro. Impostalo su "ohm" e accertati che ci sia continuità ai capi dei cavi e delle saldature (valore pari a zero o comunque basso, a seconda della misurazione). Per una misurazione accurata e fuori ogni dubbio circa il funzionamento dei componenti, questi andrebbero dissaldati e bisognerebbe misurare la resistenza ai capi di ognuno: una resistenza fuori ogni scala (1 su uno schermo digitale) indicherà un'interruzione del circuito e quindi un guasto del componente. Qualora il danno - caso estremo ma da prendere in considerazione visto il tipo di difetto - dovesse risiedere nell'avvolgimento del pickup, non resterebbe altra soluzione che farlo riavvolgere o sostituirlo. Come ultima spiaggia, potresti provare a saldare il pickup dritto sul jack d'uscita (dopo esserti accertato che non ci siano falsi contatti neanche in quello) e verificare la presenza dei medesimi disturbi: se dovessero sparire, tira un sospiro di sollievo e concentrati sugli altri componenti.
In bocca al lupo!
chitarre elettriche elettronica manutenzione pickup
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Valvebucker: il pickup valvolare
SL4X: in prova la Jackson da corsa per la fascia media
La Les Paul richiede più manutenzione?
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Doheny V12: gli humbucker tripli della offset G&L
Supro replica la Dual Tone di David Bowie
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964