CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
di [user #40175] - pubblicato il

Piccolo, potente e versatile quanto basta, il DV Mark Micro 50 M è una testata a transistor dalla distorsione abbondante che sa farsi valere in più contesti.
In giro a curiosare per negozi, mi trovo davanti un tot di prodotti DV Mark, un marchio che seguo da un po' con interesse ma che non avevo mai avuto la possibilità di provare. In una camera acusticamente isolata, il negoziante mi mette a disposizione per la prova una testata DV Mark Little 250 GH e una Micro 50 M (purtroppo non ne aveva altre in casa), una cassa Marshall 2x12 (non aveva una cassa DV Mark a disposizione) e una bella Gibson Les Paul Traditional 2018. Ha così inizio la prova.

Tralascio i particolari tecnici sulle due testate, ampliamente disponibili sul sito del costruttore. Tenendo conto del genere che suono (rock blues), inizio con la GH che ritengo per me la più adatta. Trovo Il canale pulito veramente bello: bilanciato su tutte le frequenze, mantiene il pulito anche a volumi elevati. L'equalizzazione funziona molto bene e permette di variare molto. Ho trovato molto efficace anche il riverbero (digitale). Il canale drive invece una delusione, sembra spompo, con poca dinamica e soprattutto, abbassando il potenziometro del volume per passare dal saturo al crunch (cosa che io faccio molto), sento il suono letteralmente cadere. Alla fine, testata bocciata a mio giudizio e per le mie esigenze. Magari è indirizzata più verso il genere di Greg Howe, a cui è dedicata, o magari non sono riuscito io a settarla a dovere.

Passo così alla Micro 50 M che, essendo dedicata al metal, ritengo che non faccia per me. Il canale pulito è più o meno come quello della GH, forse un po' più pieno sui bassi a mia impressione, molto bello. Il canale drive invece è da paura. Innanzi tutto non l’ho trovato estremo come pensavo, ma regolando la manopola del drive si possono ottenere suoni molto diversi e adattabili a vari generi. Insomma è molto sfruttabile e, al contrario della GH, con l’escursione del volume si possono ottenere tante sfumature passando dal saturo a un bel crunch twangoso, mantenendo sempre una grande dinamica del suono.
Alla fine, la Micro 50 M ne esce promossa. Il negoziante me la propone a un prezzo molto allettante. La GAS arriva a fondo scala. Comprata.
Esco dal negozio chiedendomi se ho fatto una minchiata ma, fatto 30, fatto 31, ordino la corrispettiva cassa DV Mark sul solito sito tedesco di commercio on-line.

Prova del nove in sala con la band.
La piccola ha volume, tanto volume. Con la manopola a cinque non ho nessuna difficoltà a reggere il batterista che pesta. Si avverte poi una grande definizione del suono su tutti e due i canali, che nel volume generale esce benissimo. Alla fine è promossa a pieni voti, rimane solo da testarla live ma capiterà a breve.

DV Mark Micro 50 M: piccola peste

Tra i pregi, la testata suona tanto e bene ed è molto adattabile. È leggerissima (anche la cassa con cono in neodimio) e quindi trasportabilissima, in 10 kg si ha un sistema completo e per me che soffro di sciatica è un toccasana. Da molto tempo litigo con i miei vecchi valvolari per ragioni di peso e da molto tempo volevo trovare una soluzione in questo senso. È un prodotto moderno, è un prodotto italiano, pagata un prezzo che sembra onesto per un prodotto di qualità di questo tipo (250€ la testa e 300€ la cassa).

Un difetto potrebbe essere l'equalizzazione condivisa. Come già detto da altri qui su Accordo, il canale drive non è completamente indipendente ma è anteposto al canale pulito come fosse un pedale esterno e questo fa sì che quando viene attivato le due equalizzazioni si sommino. Avrei preferito due equalizzazioni separate (peculiarità della versione Little 250 M) ma è comunque meglio di una equalizzazione unica per tutti e due. Questo rende regolare i suoni macchinoso e poco immediato perché una variazione sul canale pulito si riflette sul canale drive e non vuol dire che vada bene per entrambi, infatti ho tribolato un po' a trovare le regolazioni giuste. Bisogna tenere conto che per il mio genere musicale utilizzo praticamente due o tre suoni, quindi questo problema l’ho aggirato, ma riconosco che se qualcuno ha una necessità di suoni più variegata non è detto che trovi il giusto equilibrio. Questo è un difetto che secondo me limita le potenzialità espressive di una testata che con equalizzazione separata sarebbe molto più sfruttabile.
Con il pedale si possono commutare i canali ma non il riverbero (a me questo non interessa, ma a qualcuno sì)

In definitiva non suona come un valvolare, per un motivo molto semplice: non ha le valvole e gli altri componenti che sono peculiarità di un amplificatore valvolare. Questo è un transistor che presumo lavori in classe D, non emula nessun modello storico ma ha una voce sua ben precisa. Come detto prima, il suono che esce è molto definito (si potrebbe dire tipo hi-fi per rendere l’idea, vedete voi se è un pregio o un difetto) e nel contesto della band esce molto bene, il che è molto importante. Ma, ripeto, non suona, non può e non vuole suonare come un valvolare. È un buon ampli a transistor. Sono il primo a dire che il feeling di un valvolare di qualità è altra cosa ma tenete conto che, se un valvolare suona per un voto 10, questo comunque suona da voto 8.
È leggero e trasportabe ovunque senza dover chiamare un’impresa di traslochi e, essendo a transistor, si presume molto più robusto e affidabile. Ditemi voi se non vi viene mai la paranoia che il vostro super amato valvolare vi molli sul più bello. A me questo è successo e anche ad altri miei amici chitarristi.

DV Mark Micro 50 M: piccola peste

In conclusione questo prodotto per me costituisce un ottimo compromesso che al momento soddisfa tutte le mie esigenze. Poi in futuro (vedi GAS) vedremo.
Ci tengo a dire che queste sono opinioni assolutamente personali che derivano dalle mie impressioni. Un altro che ha testato lo stesso prodotto può ovviamente aver avuto idee totalmente diverse dalle mie. Un plauso va infine al personale DV Mark che è stato molto gentile e disponibile a darmi al telefono un paio di informazioni di cui avevo bisogno.
amplificatori dv mark gli articoli dei lettori micro 50 m
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
Fender Usa Custom Shop Jimi Hendrix Voodoo Child Stratocaster NOS Black + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.549,00 
 
PRS SE CU22 SH CHITARRA SEMIACUSTICA ELETTRIFICATA HOLLOW BODY CUSTOM 22
di Borsari Strumenti Musicali
 € 899,00 
 
MARKBASS Cover Mini CMD 121P
di Le Note delle Stelle
 € 49,00 
 
PEDALTRAIN - NOVO 24 SOFT CASE pedal board
di Music Works
 € 118,80 
 
Fender Player Stratocaster - Pau Ferro Fingerboard - Polar White
di Gas Music Store
 € 609,00 
 
Ludwig Batteria LC179X025 BREAKBEATS BY QUESTLOVE "Wine Red" con Fodere
di Dream Music Studio
 € 448,00 
 
D'Angelico Guitars Premier Tammany Trans Black Cherry Burst
di SLIDE
 € 449,00 
 
steelphone scout
di Scolopendra
 € 100,00 
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Bugera V22 Infinium: eppure suona!
Badlander: Mesa Boogie reinventa il Rectifier
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: l'equipaggiamento
Guida di sopravvivenza AL chitarrista
Fender: dalle lap steel alla Telecaster
Donner DLP-124G: ottima entry level a un prezzo bassissimo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964