HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Basso & produzione: lavoro in studio di registrazione
Basso & produzione: lavoro in studio di registrazione
di [user #116] - pubblicato il

Da questa settimana, su Accordo si inizia a parlare di musica, basso, bassisti, suono, lavoro in studio e produzione artistica con un personaggio pazzesco, Fabrizio Grossi dei Super Sonic Blues Machine. Abbiamo girato a Fabrizio una montagne di domande tra quelle che, più di frequente, sentiamo fare dai musicisti - più o meno esperti - che devono affrontare lo studio di registrazione. E quello che ne è uscito è una vera bomba!
Fabrizio Grossi è un bassista e produttore italiano che noi conosciamo molto bene per essere il Deus Ex Machina di una delle nostre band preferite, i Super Sonic Blues Machine.
Abbiamo spesso coinvolto Fabrizio per farci portare in studio a seguire le registrazioni dei Super Sonic Blues Machine (che lui ha prodotto) o per farci svelare i segreti, le alchimie e la abitudini dei grandi musicisti con i quali ha collaborato.
Per questo, siamo entusiasti di presentare qui su Accordo, una nuova rubrica con Fabrizio: una serie di pillole in cui parleremo di basso, bassisti, registrazione, produzione e, soprattutto di musica e di tutto il magico - è un p' folle - mondo che la circonda.
L'attività in studio di registrazione sarà comunque l'aspetto focale sul quale, visto il grande bagaglio di esperienze di Fabrizio, insisteremo con particolare attenzione: Fabrizio tra i tanti ha registrato, prodotto e suonato con Robben Ford, Steve Vai, Steve Lukather...



Inoltre il lancio di questa rubrica, arriva in un momento speciale: tra poche settimane ci sarà la possibilità di vedere dal vivo Fabrizio Grossi in azione con i suoi Super Sonic Blues Machine. Per questo tour europeo, la band porterà con se sul palco un ospite straordinario, il leggendario Billy Gibbons degli ZZTOP.
Noi seguiremo due date del tour: 16 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) e  20 luglio al "Blues in Villa – Blues & Jazz Festival 2018" nel Parco di Villa Varda a Brugnera (PN). Inoltre, in collaborazione con Barley Arts e il prezioso supporto di Fabrizio e i Supersonic Blues Machine,  ci siamo inventati la maniera per far incontrare ai nostri lettori la band e Billy Gibbons!



Da sempre, Gibbons è stato una sorta di divinità per la comunità di Accordo. Un chitarrista sopra le parti capace di stregare tutti per suono, playing e stile.
I lettori che ci invieranno le domande più interessanti - ma anche intriganti e  pazze - da fare a Billy Gibbons riceveranno due biglietti omaggio (due per la data di Milano e due per quella di Pordenone) assieme alla possibilità di conoscerlo nel backstage assieme al resto della band (e vi ricordiamo che dietro alle pelli dei Supersonic Sonic Blues Machine siede Kenny Aaronoff, uno dei batteristi più forti del pianeta che ha suonato con John Fogerty, Paul McCartney e The Smashing Pumpkins)
Ma non è finita: visto che a togliere il sonno a tanti chitarristi c'è il sogno di scoprire la magia alla base del suono perfetto di chitarra di Billy, ci sarà il suo guitar tech a disposizione dei lettori sorteggiati per una visita guidata sul palco tra chitarre, ampli ed effetti.
Per tanto non vi resta che inviare che inviare le vostre domande a domande@accordo.it.  specificando nell’oggetto Billy Gibbons.
Ci si vede nel backstage dei SuperSonic Blues Machine!

Da questo link l'elenco, completo delle date italiane, del tour (Clicca)
billy gibbons fabrizio grossi leziono supersonic blues machine
Altro da leggere
Pubblicità
Duncan cattura il PAF in single coil per...
Billy Gibbons: online l'estratto del...
Billy Gibbons & Super Sonic Blues Machine:...
Ma il basso, quando lo registriamo?...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





A lezione con Ellade Bandini
Cinque groove una storia
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Ellade Bandini: Il ballabile più mosso
Ellade Bandini: lo swing di Euro
Ellade Bandini: i The Champs & la Rumba Rock
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
Top Set
Il setup di Damien Schmitt
Thomas Lang ci racconta il suo setup nel tour con Paul Gilbert
9 giorni a Natale: il drumkit mostruoso che vorrei
L'epidemia dei setup clone
Il Setup di Aaron Spears
Il setup di Tony Royster Jr.
Il Setup di Charlie Benante
Interviste
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Curiosità, ascolto e studio: così si cresce nella musica
Sincero e scatenato
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Fare la cosa giusta
Federico Paulovich: tra clinic, tour e lezioni on line
Lezioni di Ableton
Paolo Caridi: nuovi progetti e nuovi endorsment
Quale legno scegliere per i fusti della batteria?
Intervista a Damien Schmitt
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964