CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Agostino Marangolo: come suonare
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
di [user #116] - pubblicato il

"A me me piace o Blues" è un inno per tanti musicisti. Una canzone perfetta, suggestiva presente nel disco più amato di Pino Daniele, "Nero A Metà". Oggi, guidati da Agostino Marangolo, il batterista che l'ha incisa, impariamo a suonarne la parte di batteria, caratterizzata da un insidiosissimo intro in sedicesimi, orchestrati con tanti anticipi.
"Nero A Metà" è uno dei dischi più popolari e amati di Pino Daniele.
Uscito nel 1980, questo album ha venduto 300.000 copie e rappresenta, forse, la fotografia più efficace della magistrale capacità di Pino Daniele di contaminare la musica d’autore Italiana con quella partenopea, cucendogli addosso arrangiamenti perfetti e pregni delle più raffinate (e per allora moderne) inflessioni funk, blues, e fusion (nell’accezione più aperta e illuminata del termine.)
In questa operazione magnifica, il merito va anche alla rosa straordinaria di musicisti coinvolti nelle registrazioni di quel disco: James Senese, Enzo Avitabile, Mauro Spina, Ernesto, Vitolo...
Tra questi, dietro le pelli della batteria sedeva, Agostino Marangolo. Nel pezzo "A me me piace o' Blues” diventato una sorta di inno generazionale per tanti musicisti, Marangolo suona una parte di batteria spettacolare, rimasta impressa nell’immaginario di tanti batteristi come uno degli esempi più efficaci di virtuosismo, preziosismo strumentale, calato con maestria e ossequioso rispetto dell’arrangiamento, in una canzone.

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

“Con Pino Daniele mi è capitato di scrivere e suonare alcuni passaggi di batteria che, in qualche modo, hanno fatto la storia. Ancora oggi in tanti mi chiedono ragguagli su come suonare certe parti: la sestina in trentaduesimi di "Chillo è nu buono guaglione"  di Sciò Live; i gruppi di cinque che usavo negli stacchi finali di “Je sto vicino a te”; o l’intro di “A me mi piace O Blues” che si basa su anticipi di sedicesimi. Un tipo di figura ritmica che per un italiano, abituato a “tarantellare” e suonare in battere può non essere immediata.”



Andando a suonare la parte spiegata da Marangolo, l’aspetto più importante da sottolineare è l'andamento degli accenti sullo stacco: questi cascano sul levare del secondo sedicesimo sui primi tre movimenti e sul secondo e quarto sedicesimo, sul quarto movimento.
Per rendere più chiara questa scansione ritmica, Marangolo suona una sequenza di sedicesimi sul charleston accompagnati dalla cassa sul battere ed esegue, sulla seconda misura, gli accenti sopra indicati con la mano sinistra. Ecco la trascrizione:

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

A questo punto, inserisce il groove del brano e sulla seconda misura orchestra gli accenti sul rullante all'unisono con il charleston aperto sui primi tre movimenti e su cassa e piatti sul quarto movimento. Anche il groove sulla prima misura respira su un andamento prevalentemente in levare. 
Ecco come si presenta la parte:

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

Studiando la partitura si osserva come sia sull'incipit della misura di partenza, sia sul secondo movimento del groove, ci sia una legatura di valore fra il quarto sedicesimo e il primo ottavo del movimento successivo. Questa garantisce una tensione ritmica che si scosta dai classici portamenti appoggiati sul battere.



Trascrizioni e analisi musicale di Erik Tulissio
agostino marangolo lezioni di batteria pino daniele
Link utili
Acquista "Nero A Metà"
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Lettura & versatilità
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Pino Daniele: Nero a metà
Intervista a Dave Abbruzzese: da icona grunge a produttore
Adam Deitch: batterista e produttore
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Quando il batterista è diventato protagonista
Linear Fill: il metodo di batteria
Come costruire un assolo di batteria
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Giorgio Santisi: un artigiano della musica
I 5 batteristi migliori dell'Universo
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Batteria: 50 dischi fondamentali. "The Madness of Many" Animals As Leaders
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Agostino Marangolo: musiche da horror
Paiste Pstx: splash, hats e crash. Attacco e decadimento a razzo
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964