CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Agostino Marangolo: come suonare
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
di [user #116] - pubblicato il

"A me me piace o Blues" è un inno per tanti musicisti. Una canzone perfetta, suggestiva presente nel disco più amato di Pino Daniele, "Nero A Metà". Oggi, guidati da Agostino Marangolo, il batterista che l'ha incisa, impariamo a suonarne la parte di batteria, caratterizzata da un insidiosissimo intro in sedicesimi, orchestrati con tanti anticipi.
"Nero A Metà" è uno dei dischi più popolari e amati di Pino Daniele.
Uscito nel 1980, questo album ha venduto 300.000 copie e rappresenta, forse, la fotografia più efficace della magistrale capacità di Pino Daniele di contaminare la musica d’autore Italiana con quella partenopea, cucendogli addosso arrangiamenti perfetti e pregni delle più raffinate (e per allora moderne) inflessioni funk, blues, e fusion (nell’accezione più aperta e illuminata del termine.)
In questa operazione magnifica, il merito va anche alla rosa straordinaria di musicisti coinvolti nelle registrazioni di quel disco: James Senese, Enzo Avitabile, Mauro Spina, Ernesto, Vitolo...
Tra questi, dietro le pelli della batteria sedeva, Agostino Marangolo. Nel pezzo "A me me piace o' Blues” diventato una sorta di inno generazionale per tanti musicisti, Marangolo suona una parte di batteria spettacolare, rimasta impressa nell’immaginario di tanti batteristi come uno degli esempi più efficaci di virtuosismo, preziosismo strumentale, calato con maestria e ossequioso rispetto dell’arrangiamento, in una canzone.

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

“Con Pino Daniele mi è capitato di scrivere e suonare alcuni passaggi di batteria che, in qualche modo, hanno fatto la storia. Ancora oggi in tanti mi chiedono ragguagli su come suonare certe parti: la sestina in trentaduesimi di "Chillo è nu buono guaglione"  di Sciò Live; i gruppi di cinque che usavo negli stacchi finali di “Je sto vicino a te”; o l’intro di “A me mi piace O Blues” che si basa su anticipi di sedicesimi. Un tipo di figura ritmica che per un italiano, abituato a “tarantellare” e suonare in battere può non essere immediata.”



Andando a suonare la parte spiegata da Marangolo, l’aspetto più importante da sottolineare è l'andamento degli accenti sullo stacco: questi cascano sul levare del secondo sedicesimo sui primi tre movimenti e sul secondo e quarto sedicesimo, sul quarto movimento.
Per rendere più chiara questa scansione ritmica, Marangolo suona una sequenza di sedicesimi sul charleston accompagnati dalla cassa sul battere ed esegue, sulla seconda misura, gli accenti sopra indicati con la mano sinistra. Ecco la trascrizione:

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

A questo punto, inserisce il groove del brano e sulla seconda misura orchestra gli accenti sul rullante all'unisono con il charleston aperto sui primi tre movimenti e su cassa e piatti sul quarto movimento. Anche il groove sulla prima misura respira su un andamento prevalentemente in levare. 
Ecco come si presenta la parte:

Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"

Studiando la partitura si osserva come sia sull'incipit della misura di partenza, sia sul secondo movimento del groove, ci sia una legatura di valore fra il quarto sedicesimo e il primo ottavo del movimento successivo. Questa garantisce una tensione ritmica che si scosta dai classici portamenti appoggiati sul battere.



Trascrizioni e analisi musicale di Erik Tulissio
agostino marangolo lezioni di batteria pino daniele
Link utili
Acquista "Nero A Metà"
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Pino Daniele: Nero a metà
Come costruire un assolo di batteria
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Agostino Marangolo: musiche da horror
Intervista a Dave Abbruzzese: da icona grunge a produttore
Linear Fill: il metodo di batteria
Adam Deitch: batterista e produttore
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Quando il batterista è diventato protagonista
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Curiosità, ascolto e studio: così si cresce nella musica
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Un artigiano della musica
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Batteria: 50 dischi fondamentali. "The Madness of Many" Animals As Leaders
Lettura & versatilità
I 5 batteristi migliori dell'Universo
Paiste Pstx: splash, hats e crash. Attacco e decadimento a razzo
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964