CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Quella classica voglia...

di [user #39186] - pubblicato il
Ciao ragazzi,

è un periodo diffiicile e mi sono trovato più sere a consolarmi con la stratoide spenta o l'acustica suonata in punta di dita, per non disturbare i sonni di chi vive con me questo momentaccio. E' vero che l'unione e l'amore aiutano, però anche riuscire a dormire un paio di ore in più.
Ma non divaghiamo e stiamo in ambito chitarristico, che mi viene spontaneo divagare e poi finisce che scateno putiferi.
In questi giorni tristi mi è venuto in mente, magari anche per cercare di reagire, di prendermi una chitarra classica, spalla mancante, elettrificata, e magari a cassa bassa. Ne ho sentito la mancanza perché la classica di mia moglie, una banalissima Yamaha C40, è in villeggiatura perenne al mare e non vorrei toglierla da quella casa per mille ragioni. Però ecco, per me sarebbe già più che a posto come suono, non cerco nulla di più ricco, l'ho sentita nelle mani di un grande chitarrista imprigionato in un piccolo uomo e ho capito che anche negli strumenti economici c'è un mondo da far uscire.

Vorrei provarne qualcuna nel weekend, magari trovo qualcosa con la tastiera non troppo ampia - più simile ad un'acustica - ed elettrificata, così che se mi capitasse potrei farmi sentire meglio.
Non mi serve volume, sono un chitarrista scarsissimo e di chitarre tanto potenti in acustico non me ne farei troppo. 
Pensavo di stare sui 300 eurozzi, in modo da non scatenare litigi, ma neanche esser costretto a prendere un ciocco cinese - anche se darò comunque una possibilità alla Cort AC120CE, due secondi di maltrattamento sotto alle mie ditacce non si negano a nessuno.
Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli su cosa controllare?
Dello stesso autore
Pirolo decapitato
Cory Wong, un bravo ragazzo.
Altamira N200CE: una bella sorpresa
Una pausa pranzo con Jobim
Principianti: considerazioni post shopping
Funk!
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 09/09/2018 ore 13:49:04
Sui 300 euro ci sono chitarre Yamaha della serie CG che sono Chitarre con la C maiuscola. La classica è una chitarra appunto CLASSICA. Dal mio punto di vista una chitarra CLASSICA deve avere una conformazione CLASSICA: niente spalla mancante, casse basse o amplificazione. Piuttosto buoni legni, tavola possibilmente CLASSICAMENTE in cedro ed incatenatura della tavola da vera chitarra classica a catene parallele. Caratteristiche che puoi trovare nella serie che ti ho indicato (non ricordo precisamente a proposito dell'incatenatura ma ne ho una che da facilmente filo da torcere a chitarre ben più pregiate e costose). Questo è ciò che considererei io nello scegliere una classica e che del resto ho considerato quando ho scelto la mia. Quando penso alla chitarra classica penso al chitarrista impostato con la chitarra ben poggiata sulla gamba sinistra, paletta all'altezza della faccia, chitarra ben inclinata e via di unghiate (che purtroppo non ho).
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 10/09/2018 ore 08:31:4
Caro Muddy,
Per mettermi la paletta all'altezza della faccia dovrei tenere la chitarra praticamente verticale, più alla Slash che da chitarrista classico. Non credo darei una bella impressione, neanche vestendomi a modo. L'unica sarebbe saper suonare come si deve, ma diciamo che per quello mi sono posto obiettivi a lunghissimo termine.
Allora diciamo che forse mi sono espresso male, diciamo che ho "necessità di corde di nylon sotto alle dita e basso volume". La Godin fa la chitarra che incontrerebbe il mio mood attuale, però ha un costo (giustificato, per carità) che in questo momento non posso e non voglio permettermi. Insomma, mica si dà una Ferrari ad un neo-patentato o ad un quarantenne che ha sempre guidato utilitarie in città giusto?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964