CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Milano Music Week: gli imperdibili di martedì 20
Milano Music Week: gli imperdibili di martedì 20
di [user #116] - pubblicato il

Oltre 170 appuntamenti fra concerti, showcase, incontri, mostre e presentazioni: ecco gli eventi musicali più caldi di martedì 20 novembre a Milano.
Milano al centro della musica: prosegue fino al 25 novembre Milano Music Week, la settimana - quest’anno ancora più internazionale - che racconta il mondo della musica attraverso tutta la sua filiera e i protagonisti che ne fanno parte. Più di 200 artisti da ogni continente, 70 location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione, oltre 100 partner produttori di contenuti animeranno l’intera città, offrendo un’occasione unica per vivere la musica più da vicino, per entrare nei luoghi dove si fa e si impara, scoprirne il dietro le quinte, conoscere gli artisti e le principali figure di questo settore.
Concerti, showcase, incontri e momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed eventi speciali: saranno oltre 170 gli appuntamenti in programma durante la Milano Music Week, dal centro alle periferie, tra grandi palazzetti, piccoli club, locali storici ma anche nuovi luoghi della Milano contemporanea, come l’Apple Store o Starbucks Reserve Roastery, e l’apertura straordinaria delle case discografiche al pubblico.
Sul sito ufficiale il programma completo. Di seguito, gli appuntamenti imperdibili di martedì 20 novembre.

Da Bud Powell ai Weather Report, l’evoluzione della creatività
Come Bud Powell rappresenta un momento essenziale nell’improvvisazione jazzistica su forme essenziali e collegamenti tonali per eccellenza, così i Weather Report elaborano uno sviluppo tematico che interagisce con l’improvvisazione, quasi ad inventare una sorta di composizione estemporanea, tanto vicino alle idee del mondo erudito di John Cage. Nel corso dell’incontro Massimo Colmbo (pianoforte), Enzo Zirilli (batteria) e Maurizio Quintavalle (contrabbasso) analizzeranno e suoneranno alcuni brani, esponendo i concetti essenziali che hanno portato a questo sviluppo.
Il workshop si terrà dalle ore 11 alle 14 presso il Teatro CPM in via Privata E Reguzzoni 15.

Accordo Strings & Beans: a freshly brewed music experience
Martedì 20 ha inizio anche la tre-giorni firmata Accordo Strings & Beans: a freshly brewed music experience. L’evento, tenuto presso Starbucks Reserve Roastery di Piazza Cordusio a partire dalle ore 12, è un viaggio musicale condotto da due busker d’eccezione. Un’occasione unica per incontrare - anche per la prima volta - il mondo della chitarra e dei chitarristi.

Canzoneitaliana.it: tutte le canzoni italiane dal 1900 al 2000 da vivere da ascoltare 
Alle ore 15:00 presso Palazzo dei Giureconsulti, piazza Mercanti, 2: un progetto del MIBAC - Istituto per i Beni sonori e Audiovisivi, in collaborazione con Ales, FIMI ed Associati, SIAE, Wikimedia, AWS, Spotify.
Partecipano al panel: Enzo Mazza Presidente FIMI, Luciano Ceri giornalista musicale e storico della canzone italiana, Paolo Masini MIBAC coordinatore progetto testimonial della canzone italiana.

Come nasce una canzone
Marta Cagnola, conduttrice di Radio 24, incontrerà Federica Camba e Daniele Coro per spiegare “cosa c’è dietro ad una hit”. Grazie alla loro esperienza, racconteranno quali processi creativi e quali interventi tecnici si celano dietro ad alcuni brani di successo che hanno realizzato nel corso della loro carriera. L’appuntamento è al Mare Culturale Urbano, in via Giuseppe Gabetti 15 alle ore 16:00.

Dal vivo? La spettacolarizzazione dei concerti. Televisione, talent e social media 
Il panel si terrà alle ore 16:30 presso l’Università Cattolica, aula N110, via Nirone, 15.
Come funzionano i concerti, nell’era digitale e dei talent show? Perché siamo disposti a spendere così tanto per un biglietto, e cosa ci aspettiamo in cambio dagli artisti? Possiamo davvero parlare di musica “dal vivo”? Lezione di Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in Comunicazione Musicale.

Mogol: il cammino del pop
Si prosegue alle 18:00 presso l’Hosteria della Musica alla Ferrovia, Via Giovanni Battista Pirelli, 1.
Nell’ambito della Milano Music Week, l’A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani), in collaborazione con la F.I.P.I (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale) presenta la lectio magistralis “Il cammino del pop” che vedrà protagonista il Maestro Mogol. Nel corso dell’incontro aperto al pubblico (della durata di circa 45 minuti), il Maestro parlerà di musica a 360 gradi, accompagnato anche da contributi audio. Un grande evento, fortemente voluto da Sergio Cerruti, presidente dell’A.F.I. che da quest’anno è partner della “Milano Music Week”.

Music & Photography “Diari di Backstage” di Chilldays & Young Goats
Santeria Social Club, viale Toscana, 31 alle ore 18:00 si inaugurerà un diario di viaggio tra i backstage e le VIP area di concerti e festival internazionali visti attraverso gli obiettivi di due tra i giovani creativi più interessanti del panorama internazionale. Un’installazione, una serie di collage fatta di foto e oggetti che ritraggono la musica contemporanea, il dietro le quinte di palchi. 

MMW incontra Dolcenera
Alle ore 18:30 presso Palazzo Matteotti, corso Matteotti, 4/6.
Per ogni artista ciascuna canzone è un pezzo della propria vita, e quando si finisce di lavorare a un disco, non si vede l’ora di poterlo raccontare al pubblico. Milano Music Week offre la possibilità di incontrare da vicino artisti italiani e internazionali per sentirli parlare della loro musica. Il secondo appuntamento sarà con la cantautrice Dolcenera che si racconterà fra musica e parole.

Elabora il tuo sound con i Mamakass
Sempre alle 18:30, presso Apple piazza Liberty in piazza del Liberty, 1, l’incontro-workshop con i Mamakass. Fabio Dalé e Carlo Frigerio: producer, musicisti, sound engineer. Oltre a comporre in proprio, lavorano con artisti italiani e internazionali e hanno prodotto tutti i brani dei Coma_Cose. Il duo di sound engineer e musicisti Mamakass racconterà le varie fasi della produzione e – ispirandosi al loro modo di comporre e fare editing – i partecipanti potranno mettere le mani su GarageBand per iPad, divertendosi a elaborare i suoni per creare un brano.

Andy & The White Dukes
Il concerto si terrà al Mare Culturale Urbano, via Giuseppe Gabetti, 15, a partire dalle ore 21:30.
In occasione dell’inaugurazione della mostra “Sulle Tracce di David Bowie – l’uomo delle stelle nelle riviste musicali italiane dagli anni ’70 agli anni ’90” - che resterà aperta al pubblico fino a domenica 25 novembre negli spazi di Mare Culturale Rrbano per ricordare il Duca Bianco - Andy Fluon (Bluvertigo) si esibirà live in un meraviglioso omaggio dedicato alla straordinaria vita dell’artista inglese.

Delta V
La serata si infiamma alle 21:30 al Rock’n’Roll, via Giuseppe Bruschetti, 11. 1DAY e MXM presentano “verso casa”, l’imperdibile anteprima live dei Delta V.
clinics concerti curiosità eventi milano music week
Link utili
Sito Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il karma, Kirk Hammett e il suo wah wah
L'ottava edizione di Piano Milano City
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Sette consigli per un concerto più smart
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964