CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fuzz rombanti per gusti moderni: in prova il Dophix Nettuno
Fuzz rombanti per gusti moderni: in prova il Dophix Nettuno
di [user #17844] - pubblicato il

Acuti rotondi per solismi flautati, bassi ruggenti e gain in quantità: il Nettuno porta il fuzz sul filo del distorsore con controlli facili e moderni.
Nella mitologia romana, Nettuno è il nome dell’antico dio delle acque. Capace di scatenare potenti tempeste e di sguinzagliare creature terribili, ha ispirato l’omonimo e violento fuzz italiano firmato Dophix.

Il laboratorio toscano è già noto agli appassionati per i suoi pedali ispirati alle bellezze artistiche di Firenze e il Nettuno porta avanti la tradizione. Sulla stampa in stile relic dello chassis lasciato in metallo nudo, la divinità è ritratta così come compare nella statua che troneggia al centro di Piazza della Signoria.

Fuzz rombanti per gusti moderni: in prova il Dophix Nettuno

Violento e rombante, lo stompbox che Dophix ha progettato per il Poseidone nostrano è tutt’altro che un pedale ostico e ingestibile, caratteristica piuttosto diffusa nel mondo dei fuzz artigianali. Si tratta invece di un pedale intuitivo e dal carattere ben evidente fin dal primo utilizzo.
Sgranato sui medio-bassi, con acuti sempre smussati e capace di un sustain non indifferente, fa parte di quel filone di fuzz dallo stampo moderno che viaggiano sul limite del distorsore per offrire ritmiche compatte e intelligibili insieme a parti soliste a fuoco, fluide e a tratti flautate.

La costruzione, la medesima di tutta l’attuale produzione Dophix, trasmette una buona sensazione di affidabilità.
Il footswitch a pressione morbida aggiunge praticità, mentre l’uso di jack dalla presa decisamente salda dona una forte sensazione di sicurezza: non si corre il rischio di vedere il cavo saltare via dopo averlo pestato o strattonato, presi dall’enfasi del momento. Anche i potenziometri sono densi al tatto: impossibile perdere il proprio per un tocco sbadato, anche perché l’escursione non è mai esagerata. Il Nettuno ha un timbro ben riconoscibile e lo fa sentire chiaro e tondo in qualunque regolazione. Di gain ce n’è in abbondanza, ma aggiungerne non stravolge la pasta di base. I toni consentono di smussare il risultato per inserirsi al punto giusto di un mix, ma non snaturano l’effetto.



L’aggressività del silicio dà vita a uno stompbox con una voce ben precisa e predominante, che solo in parte sente l’influenza della chitarra usata, imponendo il suo rombo come un marchio di fabbrica in qualsiasi contesto. Pedale d’impianto più moderno rispetto ai canonici fuzz anni ’60, preferisce un buon pulito di base a un amplificatore già imballato per sfoggiare definizione e rotondità anziché devastazione sonora. Tutto nell’immediatezza di un pannello con volume, gain e un tono.
Il LED bianco ad alta luminosità, anche troppa per certi versi, completa il pacchetto insieme alla piastra di plexiglass trasparente alla base che diffonde la luce in tutta la zona circostante della pedaliera per un effetto scenico assicurato, oltre a favorire la visibilità nei dintorni, che non guasta mai.
dophix effetti e processori nettuno
Link utili
Nettuno fuzz sul sito Dophix
Mostra commenti     6
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Dophix Uomo Vitruviano: chorus e phaser dal sapore vintage
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964