CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
di [user #49637] - pubblicato il

Per registrare un suono effettato sopra un loop si mette il pedale a valle: come si procede se gli effetti sono integrati nell'ampli e non c'è send return?
Ciao sono Stefano e sono un nuovo nuovo utente. Vorrei sapere da voi se in un amplificatore per acustica senza send/return, affinchè un looper recepisca (e memorizzi) i toni e gli effetti dell'amplificatore stesso (bassi, medi, alti e riverbero), è possibile agire come segue, senza danneggiare l'amplificatore stesso: collegare la chitarra all'ingresso line dell'ampli, uscire dall'ampli con l'Aux Out ed entrare nel Loooper, uscire dal Looper e "rientrare" nell'ampli attraverso l'Aux In.
Grazie per consigli.

Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper

Risponde Pietro Paolo Falco: un looper registra in maniera trasparente il segnale che gli si dà in ingresso, se quindi lo colleghi a un’uscita di linea posta a valle degli stadi di equalizzazione ed effetti (come probabilmente sono Rec Out, Aux Out, Headphones ecc.), il suono registrato conserverà tali caratteristiche. È una soluzione pratica e veloce anche per registrare brevi parti di suonato da riprodurre poi senza amplificatore, per esempio entrando col pedale nel PA.
Il problema nasce quando vorrai rientrare nell’amplificatore: l’incognita sta nel punto del circuito in cui l’Aux In “inietta” il segnale che ci colleghi.
Se anche l’Aux In è a valle, il tuo segnale registrato sarà inviato in maniera pura e trasparente al finale di potenza e al cono, tutto liscio. Se invece l’Aux In è a monte dell’equalizzazione o dello stadio relativo agli effetti, il suono registrato (già equalizzato e completo di riverbero) sarà dato di nuovo in pasto al circuito e subirà un’ulteriore equalizzazione e un altro strato di riverbero, snaturandosi. Inoltre, questa ipotesi comporterebbe che l’Aux In è a monte anche dell’Aux Out, generando problemi (o opportunità, a seconda di cosa cerchi) quando si va a registrare un nuovo loop, perché stai di fatto creando un feedback (hai messo il loop in loop, insomma).
Lo schema a blocchi del tuo amplificatore può tornarti utile a scoprire se è il tuo caso, in alternativa non ti resta che testare con le tue mani: se l’equalizzazione o il riverbero modificano un qualsiasi segnale fornito attraverso l’Aux in, la soluzione non è ideale. Per avere l’effetto che cerchi, bisognerebbe aggiungere un equalizzatore (o sfruttare quello della chitarra) e un riverbero tra chitarra e looper, entrando poi normalmente nell’input dell’amplificatore.

Detto ciò, vale la pena fare tale ricerca solo se intendi utilizzare diverse equalizzazioni e diversi effetti per ogni take da registrare (è una soluzione necessaria quando intendi sovrapporre per esempio parti di basso create con un octaver a overdrive a parti con delay o modulazioni eccetera). Se invece il tuo set acustico è di tipo tradizionale, solo con un’equalizzazione impostata a inizio brano e un riverbero ambientale unico, puoi tranquillamente collegare il looper tra la chitarra e l’input dell’amplificatore: il pedale registrerà la tua chitarra nuda e cruda, ma il segnale passerà in tempo reale attraverso equalizzazione ed effetti fornendoti in uscita il medesimo suono che hai sentito quando l’hai registrata e il medesimo suono che avrai quando registrerai gli altri “strati”.
chitarre acustiche effetti e processori
Mostra commenti     0
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Le acustiche Lag per il 2019
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
Tre Prairie Burst esotiche da Breedlove
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964