CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
di [user #49637] - pubblicato il

Per registrare un suono effettato sopra un loop si mette il pedale a valle: come si procede se gli effetti sono integrati nell'ampli e non c'è send return?
Ciao sono Stefano e sono un nuovo nuovo utente. Vorrei sapere da voi se in un amplificatore per acustica senza send/return, affinchè un looper recepisca (e memorizzi) i toni e gli effetti dell'amplificatore stesso (bassi, medi, alti e riverbero), è possibile agire come segue, senza danneggiare l'amplificatore stesso: collegare la chitarra all'ingresso line dell'ampli, uscire dall'ampli con l'Aux Out ed entrare nel Loooper, uscire dal Looper e "rientrare" nell'ampli attraverso l'Aux In.
Grazie per consigli.

Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper

Risponde Pietro Paolo Falco: un looper registra in maniera trasparente il segnale che gli si dà in ingresso, se quindi lo colleghi a un’uscita di linea posta a valle degli stadi di equalizzazione ed effetti (come probabilmente sono Rec Out, Aux Out, Headphones ecc.), il suono registrato conserverà tali caratteristiche. È una soluzione pratica e veloce anche per registrare brevi parti di suonato da riprodurre poi senza amplificatore, per esempio entrando col pedale nel PA.
Il problema nasce quando vorrai rientrare nell’amplificatore: l’incognita sta nel punto del circuito in cui l’Aux In “inietta” il segnale che ci colleghi.
Se anche l’Aux In è a valle, il tuo segnale registrato sarà inviato in maniera pura e trasparente al finale di potenza e al cono, tutto liscio. Se invece l’Aux In è a monte dell’equalizzazione o dello stadio relativo agli effetti, il suono registrato (già equalizzato e completo di riverbero) sarà dato di nuovo in pasto al circuito e subirà un’ulteriore equalizzazione e un altro strato di riverbero, snaturandosi. Inoltre, questa ipotesi comporterebbe che l’Aux In è a monte anche dell’Aux Out, generando problemi (o opportunità, a seconda di cosa cerchi) quando si va a registrare un nuovo loop, perché stai di fatto creando un feedback (hai messo il loop in loop, insomma).
Lo schema a blocchi del tuo amplificatore può tornarti utile a scoprire se è il tuo caso, in alternativa non ti resta che testare con le tue mani: se l’equalizzazione o il riverbero modificano un qualsiasi segnale fornito attraverso l’Aux in, la soluzione non è ideale. Per avere l’effetto che cerchi, bisognerebbe aggiungere un equalizzatore (o sfruttare quello della chitarra) e un riverbero tra chitarra e looper, entrando poi normalmente nell’input dell’amplificatore.

Detto ciò, vale la pena fare tale ricerca solo se intendi utilizzare diverse equalizzazioni e diversi effetti per ogni take da registrare (è una soluzione necessaria quando intendi sovrapporre per esempio parti di basso create con un octaver a overdrive a parti con delay o modulazioni eccetera). Se invece il tuo set acustico è di tipo tradizionale, solo con un’equalizzazione impostata a inizio brano e un riverbero ambientale unico, puoi tranquillamente collegare il looper tra la chitarra e l’input dell’amplificatore: il pedale registrerà la tua chitarra nuda e cruda, ma il segnale passerà in tempo reale attraverso equalizzazione ed effetti fornendoti in uscita il medesimo suono che hai sentito quando l’hai registrata e il medesimo suono che avrai quando registrerai gli altri “strati”.
chitarre acustiche effetti e processori
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
TAKAMINE GD15CE NAT CHITARRA ACUSTICA ELETTRIFICATA
di Musicanova
 € 390,00 
 
Dowina Cabernet GAE-S-DS
di Banana Music Store
 € 1.432,00 
 
SIGMA GUITARS DMC15E CHITARRA ACUSTICA ELETTRIFICATA SPALLA MANCANTE DMC-15E
di Borsari Strumenti Musicali
 € 449,00 
 
Cort AD810
di Guitars & Co
 € 119,00 
 
GOLDWOOD GW-PS-DCE-SS CHITARRA ELETTROACUSTICA SATIN SUNBURST
di SL MUSIC
 € 270,00 
 
D ANGELICO - PREMIER TAMMANY ICED TEA BURST
di Music Works
 € 529,00 
 
Fender FA125 Dreadnought w/bag Walnut Fingerboard Natural
di Music Island
 € 115,00 
 
Korg MiniPitch-OR Accordatore per ukulele - arancio tramonto
di Centro della Musica
 € 14,90 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Orianthi bussa alla porta di Gibson
Martin 00L Earth Guitar: la chitarra più ecologica al mondo
JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm
Una “rosa blu” in edizione limitata per il 2021 di Takamine
Brand da tenere d’occhio nel 2021
Yamaha LLX36C: la chiave è nei dettagli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964