VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
di [user #12559] - pubblicato il

Il Novanta è un distorsore progettato per seguire le orme di un Marshall JCM900. Doppio controllo di tono e gain in quantità, lo racconta un nostro lettore.
Immaginate di trovarvi catapultati indietro nel tempo, negli anni novanta del secolo scorso. Suonate la chitarra elettrica in un gruppo rock ed avete voglia di un amplificatore moderno nel suono ma classico nella forma e nel nome. Di scelte non ce ne sono troppe, il mercato boutique è ancora lontano dalle dimensioni di oggi quindi decidete di rivolgervi al marchio che più di ogni altro rappresenta il suono del vostro genere musicale, ossia Marshall.

In quegli anni la Marshall aveva appena rinnovato la propria linea di prodotti con una nuova testata, la JCM900, che a differenza dei modelli più classici del marchio inglese introduceva dettagli costruttivi originali e soprattutto produceva un suono diverso dal classico overdrive, più cattivo e vicino agli standard high gain. Appena uscita, gli amanti di Marshall si divisero in estimatori e detrattori della testata, ma è innegabile che abbia contribuito a definire il suono della chitarra in quel dato periodo.

Torniamo ad oggi, spostiamoci in nord Italia e conosciamo Luca Colombo, fondatore di Colombo Audio Electronics, costruttore artigianale di pedali e amplificatori.

Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900

Il suo 90 è un pedale distorsore ispirato appunto alla JCM900, con alcune peculiarità molto interessanti. Il pedale è realizzato con tecnica point to point, ossia non ha al proprio interno alcun circuito stampato ed è pensato per essere usato nel canale pulito di un amplificatore.
Oltre ai tipici parametri di Gain e Volume, ha due potenziometri aggiuntivi chiamati Harmonics e Screams. Sono due controlli di tono passivi pensati per lavorare sulle frequenze alte e medio alte dello spettro, consentendo una grande flessibilità sonora e dando quel "colore" riconducibile alle chitarre di quegli anni.



Se siete alla ricerca di un suono Marshall orientato alla JCM900 invece delle classiche plexi vi consiglio di provare questo 90 e resterete sorpresi da quanti suoni potrete ottenere dalla semplice interazione dei due controlli di tono.
colombo audio electronics effetti e processori gli articoli dei lettori novanta
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964