di redazione [user #116] - pubblicato il 13 marzo 2020 ore 15:00
Questa l'idea alla base dei due SPB-1 e SPB-2, i nuovi preamp a pedale della Sadowsky: offrire un upgrade in termini sonori a strumenti vintage senza stravolgerne l’elettronica interna
Dopo anni di esperienza maturata nella costruzione di raffinati bassi elettrici, l’azienda newyorkese ha deciso di realizzare SPB-1 e SPB-2, due pedali che ereditano la stessa elettronica degli strumenti Sadowsky.
La recente joint-venture con Warwick, ha reso possibile la realizzazione di questi due pedali che puntano ad offrire il celebre sound a portata di piede, racchiuso di un pratico chassis.
Sadowski sostiene che questi due modelli sono la soluzione ideale per offrire un upgrade in termini sonori a strumenti vintage senza stravolgerne l’elettronica interna. Ideati per essere accoppiati a bassi elettrici dotati di elettronica passiva, è tuttavia possibile utilizzarli anche in caso di circuitazione attiva a patto di avere la possibilità di bypassare il pre.
Il SPB-1 combina il celebre preamplificatore montato su ogni basso Sadosky negli ultimi 25 anni insieme a una pratica D.I box. Questo modello offre quindi sia la possibilità di utilizzarlo prima del proprio amplificatore o direttamente alla propria scheda audio o impianto.
Si tratta in ogni caso di un pedale molto semplice da utilizzare e quasi essenziale nei controlli a disposizione: è dotato di un Equalizzatore attivo a due bande con boost fino a 18 dB sui 40 Hz (Bass) e sui 4 kHz (Treble), insieme a due switch (On/Off e Mute) e i rispettivi led che ne indicano lo stato.
È inoltre fornito di una specifica uscita dedicata all’accordatore insieme agli output Jack e XLR. Quest’ultimo è inoltre dotato di un interruttore ground-lift per eliminare eventuali problemi di rumore di fondo.
L’alimentazione avviene attraverso un alimentatore dedicato o tramite una semplice batteria a 9V che, tramite il led dedicato, può essere monitorata in caso di poca carica rimanente.
Il modelloSPB-2 condivide la stessa circuitazione del fratello maggiore per quanto riguarda la preamplificazione eccezion fatta per la D.I. Anche questo modello è dotato dello stesso semplice equalizzatore a due bande e relativo volume boost e l’alimentazione è possibile sia tramite trasformatore o batteria 9v.
Ovviamente, l'idea di accostare questi preamp a bassi tradizionali o addirittura vintage per offrire una proiezione sonora e più moderna non è che una delle possibilità offerte da questi pedali. Il carattere del loro suono è ottimo, così come la qualità costruttiva: vanno provati e considerati come efficienti strumenti e sorgenti sonore da testare con qualunque tipo di basso e par qualunque genere musicale.
La distribuzione dei pedali Sadowsky nel nostro paese è a cura di Gold Music