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Hi Gain (ma non solo) !!
Ho notato che non ...

di coprofilo [user #593] - pubblicato il 10 aprile 2020 ore 17:51
Hi Gain (ma non solo) !!
Ho notato che non è uno degli argomenti preferiti da queste parti ma può tornare utile a tutti, prometto che stavolta scrivo poco e non suono che forse è meglio.
Vi segnalo un breve video in cui si sente bene come suona la tanto desiderata distorsione di finale in ambito hi gain.
A me non piace, per queste distorsioni il finale deve rimanere pulito! W le testate da 100w :-)

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=HKmrsnkgc_8

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di acif utente non più registrato
commento del 10/04/2020 ore 18:21:52
stavolta scrivo poco e non suono che forse è meglio.. ma perchè?
sarebbe meglio il contrario, non che tu non sappia scrivere, ma secondo me qui sopra, sono + le chiacchiere che la musica, a volte penso che sarebbe bello sentire + gente postare musica.
per quanto riguarda le testate 100W, concordo ho sempre suonato così, tuttora ho ancora ed uso ancora in casa la mia JVM Marshall
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 10/04/2020 ore 18:55:59
Mi riferivo ad un post che ho fatto poco tempo fa, ci ho perso un sacco di tempo tra scrittura, foto, esempi audio ed alla fine non mi ha avuto in nota nessuno 😹
Questa volta ho fatto una roba più sintetica lasciando la parola ad uno più bravo!
Per il discorso di postare musica non so, probabilmente non è la piattaforma più adatta a questo scopo.
Io frequento accordo da tantissimi anni (sono un utente a 3 cifre) e continuo a vederlo come un posto dove leggere ed interagire con altre persone, per i video c'è già youtube.
Magari sarebbe interessante aprire una sezione in cui mettere i link ai singoli profili di Youtube, così in un colpo solo si avrebbe accesso a tutta la produzione degli accordiani!
Rispondi
di acif utente non più registrato
commento del 10/04/2020 ore 19:18:05
io allora me lo sono perso, probabilmente non ero ancora iscritto di nuovo, vado a sentire poi ti dirò.. certo che questo è un luogo di scambio di opinioni, ma è interessante, almeno per me, sentire anche qualche accordiano suonare, non credo che sia un male, se su queste pagine passasse più musica da parte degli utenti e non solo, questa è una mia modestissima considerazione, poi non pensavo che tornando qui, ci fosse tanta gente contenta di ascoltare le mie cose, questo l'ho notato dai commenti di tanti accordiani, anche di vecchia data, per me questo è un segnale che a diversi piace comunque ascoltare altra gente che suona
Rispondi
di acif utente non più registrato
commento del 11/04/2020 ore 09:21:25
ecco fatto?
sono andato ad ascoltare e commentare il tuo precedente articolo, ciao!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/04/2020 ore 19:38:55
Bel video, molto istruttivo, non solo per il metal. In sostanza Kohole appoggia la tua preferenza, meglio una distorsione piu' di preamp che di finale. Ed e' quello che penso io.
Ad esempio il mio Soldano SLO 100, ampli hi-gain anche se non estremo, e' un ampli disegnato e concepito per avere una distorione di preamp non di finale. Il lavoro principale lo fanno le cinque 12ax7
Rispondi
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di coprofilo [user #593]
commento del 11/04/2020 ore 01:15:
Il Soldano SLO 100 è l'esempio ideale di questo concetto, il finale rimane pulito e dinamico in ogni situazione, la distorsione la fa il pre.
Sfido chiunque a dire che suona male...
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 10/04/2020 ore 20:35:50
Chiaramente un ampli da 100 W ma anche da 50 W è fatto per distorcere di preampli, mentre un piccolo combo da 5 W lo puoi distorcere anche di finale e a volte solo di finale. Far distorcere pesantemente un finale da 50-100 W mette a rischio i nostri timpani perchè la pressione sonora sarebbe veramente tanta al netto della cassa abbinata 1x10, 1x12, 2x12, 4x12 etc... ed è rischioso per la salute dell'ampli. Inoltre il preampli valvolare è sempre in classe A, come anche con i transistor Fet, Mos, Bjt, e quindi da il suono vero valvolare. Un finale da 50 o 100 W è sempre in classe AB e quindi suona più vicino a un finale a stato solido che ad una valvola in classe A. Diverso il discorso degli amplificatori come i Vox da 15-30 W che pur avendo una coppia o un quartetto di valvole finali lavorano in maniera abbastanza diversa.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/04/2020 ore 21:47:46
Bello questo intervento...giá che siamo in argomento, riusciresti a spiegare in parole molto semplici la differenza tecnica tra classe A e classe AB? Grazie
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 11/04/2020 ore 08:16:17
In passato ho scritto molti articoli sulla classe A e la classe AB. Per sintetizzare con la classe A ci troviamo con una distorsione composta anche da armoniche pari e alcune di queste sono le ottave superiori della nota che stiamo suonando. Quindi se suoniamo un LA abbiamo anche un LA un'ottava sopra, la 2° armonica perfettamente accordata ma non solo. Con la classe AB predominano le armoniche dispari, come la 3° e la 5° che sono un MI leggermente crescente e un DO# molto calante. Queste tre note LA, DO# e MI sono le note che compongono un accordo di LA maggiore ma basato sulla scala naturale e non sulla scala temperata che usiamo comunemente. La 6° armonica invece pur essendo un'armonica pari è comunque un MI leggermente crescente ma un'ottava sopra rispetto alla 3° armonica. A livello tecnico in genere si trova la vera classe A sui finali composti da una singola valvola (single-ended) fatta lavorare al centro delle sue capacità massime di corrente e tensione e quindi con molta dissipazione di potenza e calore a riposo. Le classi AB (AB1 e AB2) sono adatte alle potenze superiori perchè dissipano poca potenza a riposo, ma rispondono in maniera diversa rispetto alla classe A e utilizzano coppie, quartetti o sestetti di tubi.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 11/04/2020 ore 17:34:12
Bellissima spiegazione davvero. Grazie, finalmente ho iniziato a capirci qualcosa e comincia avere un senso quel video di Leo Fender che dice che la seconda armonica é quella che gli crea più problemi. Adesso sarebbe perfetto se pptessi segnalarmi un video dove viene ad esempio comparata una distorsione con armoniche pari e una con armoniche dispari. Grazie comunque
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/04/2020 ore 01:12:38
Non è detto però che un finale in classe A sia migliore.
Il suono della chitarra elettrica nasce principalmente da ampli con finali in push pull classe AB; se parliamo di fender a parte i modelli a basso wattaggio che avevano la singola 6v6 in classe A gli altri (princeton, deluxe, bassman, twin, super, concert) erano in push pull.
La produzione inglese a parte Vox era push pull AB, forse qualche modello particolare tipo i marshall 18w erano in classe A ma i suoni che abbiamo nelle orecchie erano push pull classe AB.
Il discorso è che le finali quando distorcono producono una distorsione molto particolare che non va bene per tutti i generi.
È un po' un mito, tutti parlano di distorsione di finale spesso senza sapere di che si parla.
Un po' come sovraccaricare gli altoparlanti, può andar bene per certi suoni ma non per tutti.
Negli anni 80 andavano di moda gli electro voice perché digerivano le alte potenze senza distorcere, li usavano Randy Rhoads e Jake E Lee per far due nomi a caso.
Il succo del discorso secondo me è questo: serve sempre spremere il finale alla morte? No, dipende da che suono vuoi.
Hanno senso gli ampi sopra i 30w? Si, dipende da che suono vuoi.
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 11/04/2020 ore 08:30:52
A livello tecnico la classe A, che potremmo fare anche con un transistor di potenza, da un suono più piacevole per quello che ho scritto in risposta sopra, è chiaro che non è conveniente realizzare finali in classe A di media e alta potenza, perchè diventerebbero dei caloriferi, sicuramente però il piacere di alzare il volume di un amplificatore aumenta l'adrenalina e appaga l'orecchio, come percorrere lo stesso percorso in auto o in moto prima a 50 km/h e poi a 150 km/h. Di fatto quando alziamo il volume di un valvolare in classe AB prima di far distorcere le finali, facciamo distorcere la valvola sfasatrice che è in classe A, ma che non è presente sui finali in classe A. La classe AB essendo uno schema simmetrico annulla o quasi le armoniche pari, proprio come fa un finale a transistor.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/04/2020 ore 17:06:57
Fammi capi' bene sta cosa dei Vox... 🧐
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 11/04/2020 ore 09:24:33
Lui però aggiunge la distorsione del finale in un ampli che distorce già di pre, non si può paragonare a un ampli senza master volume. Comunque a me il suono che ottiene non dispiacerebbe per certe cose, aggiunge un po' di fuzzosità alla van halen.
Poi io mi sono sempre chiesto se in ampli con EL34 / 6L6 / KT88 distorcano davvero le finali o solo il phase inverter. Esempio il Tiny Terror è un ampli che distorce di phase inverter con gain al massimo e volume al minimo, e di finale con il volume al massimo... però ha le EL84!
Rispondi
di Italsound utente non più registrato
commento del 11/04/2020 ore 10:15:3
Ma siete proprio sicuri che in ambito "prettamente" chitarristico abbia un senso concreto parlare di pregi e difetti delle classi circuitali A o AB ?

Penso che una tale differenza sia ammessa solo nell'impiantistica audio Hi-Fi, mentre in ambito chitarristico è inceve giusto considerare le differenze timbriche rese da un ampli valvolare a cospetto di uno transistorizzato.
Attenzione però, perchè questa differenza sonora è poi riscontrabile solo negli over-drive o distorti, siano essi di pre o di finali.
Quindi, detto questo, nei "puliti" e per le nostre orecchie "umane", un ampli transistorizzato è simile ad uno valvolare.
Logicamente a tutto c'è un perchè.......ciao
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/04/2020 ore 17:10:39
La distorsione del finale caratterizza timbricamente il suono, tipo anni 50, piatto. Se non erro arrivavano a bucherellare la carta dei coni per ottenere quell'effetto. Noi siamo abituati alla distorsione delle valvole del preamplificatore, e tutti i pedalini più o meno simulano quello
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