di redazione [user #116] - pubblicato il 29 luglio 2020 ore 14:30
Amplificatore cuffie, cabinet simulator e connessione Bluetooth rendono questo stompbox un vero e proprio coltellino svizzero per il bassista (o chitarrista) moderno. Spettacolare l'assenza di knob: per gestire i parametri di regolazione sono presenti tre slider basati sulla tecnologia tattile. Basta sfiorare i tre cursori per poter impostare in maniera intuitiva i volumi delle cuffie e il blend tra il main input e la backing track per l’ascolto in cuffia.
Fin dalle prime creazioni, Darkglass Electronics ha da sempre proposto sul mercato pedali molto ricercati a livello di progettazione e che riuscissero a includere tutte le feature utili in un contesto moderno, sia live che in studio.
Seguendo questo approccio innovativo è nato Element, il pedale dell’azienda finlandese che funziona sia come amplificatore cuffie che come cabinet simulator, pensato per la pratica casalinga silenziosa o per essere inserito all’interno della propria catena di effetti.
Il pedale si presenta minimale e moderno nell’aspetto: è infatti completamente piatto e, a differenza della maggior parte degli stomp box, totalmente privo di knob. Per gestire i parametri di regolazione sono presenti tre slider basati sulla tecnologia tattile già utilizzata su Hyper Luminal Compressor: basta sfiorare i tre cursori per poter impostare in maniera intuitiva i volumi delle cuffie e il blend tra il main input e la backing track (collegata via aux o bluetooth) per l’ascolto in cuffia.
Tramite il cursore centrale è invece possibile scegliere l’ Impulse Response desiderato tra i cinque precaricati ma, grazie alla connessione Bluetooth o USB di cui Element è dotato, si possono anche scaricare nuovi IR direttamente da ‘Darkglass Suite’, il database in costante aggiornamento dell’azienda finlandese dedicato al mondo della risposta all’impulso.
A seconda dell’utilizzo e della propria signal chain è possibile collegare il pedale tramite Parallel Input o Parallel Output: il primo viene ad esempio utilizzato se Element è connesso alla fine della propria pedaliera per simulare il cabinet desiderato mentre il secondo viene scelto se si usa il proprio amplificatore ma senza bypassare la cassa.
Lo switch laterale permette di attenuare il segnale con tre possibili settaggi ( neutro, -12 dB e -30 dB) mentre a livello di output Element è dotato di due uscite cuffie aux 3.5 mm oltre a un’uscita XLR diretta.
È quindi possibile ascoltare direttamente il segnale in uscita con le classiche cuffiette del proprio smartphone o collegarsi direttamente all’impianto o interfaccia audio come una normale D.I. Box.
Se si utilizzano invece delle cuffie bluetooth si può sfruttare la massima libertà offerta dalla tecnologia senza fili per ascoltare il segnale in ingresso e le backing track senza doversi preoccupare dei cavi.
Sebbene nasca come pedale dedicato al basso elettrico, Element è interamente compatibile con ogni tipo di strumento e può essere utilizzato anche dai chitarristi che cercano una soluzione moderna per il proprio rig.