AlainRY scrive "Dalla GAS di Natale non sono uscito indenne, infatti il 24 dicembre a casa mia è ?comparsa? una nuova coinquilina, il suo nome? Si chiama GIBSON LES PAUL CUSTOM 3PU 35th ANNIVERSARY, una chitarra difficile da trovare anche su Internet, che forse pochi di voi hanno avuto l'occasione di vedere." Continua...
AlainRY scrive "Dalla GAS di Natale non sono uscito indenne, infatti il 24 dicembre a casa mia è ?comparsa? una nuova coinquilina, il suo nome? Si chiama GIBSON LES PAUL CUSTOM 3PU 35th ANNIVERSARY, una chitarra difficile da trovare anche su Internet, che forse pochi di voi hanno avuto l'occasione di vedere."&via=Accordo.it" target="_blank">
conternet scrive "Ciao sono Simone Salvatore, chitarrista toscano. Vorrei presentarvi la mia nuova chitarra: una Squier made in Indocina che ho fatto customizzare dal Liutaio Antonio Gargiulo, in modo da poterla affiancare alla mia fida Ibanez semiacustica." Continua...
conternet scrive "Ciao sono Simone Salvatore, chitarrista toscano. Vorrei presentarvi la mia nuova chitarra: una Squier made in Indocina che ho fatto customizzare dal Liutaio Antonio Gargiulo, in modo da poterla affiancare alla mia fida Ibanez semiacustica." &via=Accordo.it" target="_blank">
N3MESI scrive "Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti, ma devo dire che vi ho trovati tutti molto competenti in ambito musicale ed è per questo che vi pongo questa domanda.
Di recente ho acquistato una Les Paul Custom nera del '98, in perfette condizioni, praticamente mai usata, tant'è che nemmeno la doratura delle meccaniche si è rovinata! Cmq ho notato una cosa che mi era sfuggita al momento dell'acquisto... Incredibile macroscopia!
Il rombo sulla paletta in madreperla ha le punte in basso nascoste dal coperchietto del bullone del manico. Ovvero non è perfettamente centrato nella paletta ed un filo si nasconde.
Può accadere che vengano costruite Custom con queste piccole imperfezioni? E' sintomo di una fregatura (chitarra non originale, non credo!)? Può nascondere altri problemi? Vi prego, se qualcuno mi sa dare una qualsiasi spiegazione, gli sarò grato!
Ciao!" Continua...
N3MESI scrive "Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti, ma devo dire che vi ho trovati tutti molto competenti in ambito musicale ed è per questo che vi pongo questa domanda.
Di recente ho acquistato una Les Paul Custom nera del '98, in perfette condizioni, praticamente mai usata, tant'è che nemmeno la doratura delle meccaniche si è rovinata! Cmq ho notato una cosa che mi era sfuggita al momento dell'acquisto... Incredibile macroscopia!
Il rombo sulla paletta in madreperla ha le punte in basso nascoste dal coperchietto del bullone del manico. Ovvero non è perfettamente centrato nella paletta ed un filo si nasconde.
Può accadere che vengano costruite Custom con queste piccole imperfezioni? E' sintomo di una fregatura (chitarra non originale, non credo!)? Può nascondere altri problemi? Vi prego, se qualcuno mi sa dare una qualsiasi spiegazione, gli sarò grato!
Ciao!"&via=Accordo.it" target="_blank">
Salve amici!
Purtroppo, a causa di impegni precedenti ed inderogabili non potrò essere dei vostri ad Ancona, ma per farmi perdonare ed intrattenere quelli che come me dovranno forzatamente respirare un aria un po' meno salubre ho deciso di scrivere la recensione della mia "bambina"...Innanzitutto un po' di storia: correvano i primi anni '90 ed il sottoscritto stava passando dalla fase adolescenziale a tutto metallo a quella della musica "adulta". Complice il mio ex-professore di matematica del Liceo iniziai a scoprire i gruppi storici del rock progressivo anni'70 appassionandomi fin dal primo momento a quella strana e meravigliosa macchina dei sogni che un tempo prendeva il nome di Genesis... Continua...
mrc.mgg scrive "La storia: volevo una
Telecaster. Poi, dopo mesi di attesa e ricerca di “quella giusta”, un bel giorno
entro in uno dei miei soliti negozi, vedo un paio di PRS e mi scatta qualcosa.
Torno dopo un paio di giorni, provo una Santana III…, non male, non male
davvero. Un altro paio di giorni e ho deciso. Tuttavia, complice il manico un
po’ grosso ed anche per non avere rimpianti, decido di provare anche qualche
altro modello. Mi cadono le mani (e l’occhio) su una stupenda Custom 22 Orange.
Folgorato!" Continua...
mrc.mgg scrive "La storia: volevo una
Telecaster. Poi, dopo mesi di attesa e ricerca di “quella giusta”, un bel giorno
entro in uno dei miei soliti negozi, vedo un paio di PRS e mi scatta qualcosa.
Torno dopo un paio di giorni, provo una Santana III…, non male, non male
davvero. Un altro paio di giorni e ho deciso. Tuttavia, complice il manico un
po’ grosso ed anche per non avere rimpianti, decido di provare anche qualche
altro modello. Mi cadono le mani (e l’occhio) su una stupenda Custom 22 Orange.
Folgorato!"&via=Accordo.it" target="_blank">
Enzo85 scrive "Il sogno di molti chitarristi è sempre stato quello di possedere una fiammante Gibson Les Paul, il prezzo proibitivo di questo oscuro oggetto del desiderio però, ha limitato la cerchia dei possesori di tale meraviglia ad un ristretto numero di eletti dal conto bancario ricco. Anche se basterebbe risparmiare un pò per poter avere un 'legno' Gibson, ho frettolosamente scelto di optare per una più economica Epiphone.
Tale ditta consente al musicista squattrinato con circa 500 euro di portarsi a casa una replica fedele (almeno nell'estetica fatta eccezione per la paletta) del famoso modello ideato da un 'certo' Lester Polfus o meglio, Les Paul..."
Continua...
Enzo85 scrive "Il sogno di molti chitarristi è sempre stato quello di possedere una fiammante Gibson Les Paul, il prezzo proibitivo di questo oscuro oggetto del desiderio però, ha limitato la cerchia dei possesori di tale meraviglia ad un ristretto numero di eletti dal conto bancario ricco. Anche se basterebbe risparmiare un pò per poter avere un 'legno' Gibson, ho frettolosamente scelto di optare per una più economica Epiphone.
Tale ditta consente al musicista squattrinato con circa 500 euro di portarsi a casa una replica fedele (almeno nell'estetica fatta eccezione per la paletta) del famoso modello ideato da un 'certo' Lester Polfus o meglio, Les Paul..."
&via=Accordo.it" target="_blank">
Ciao amici di Accordo, ancora una volta, fingendo una necessaria riparazione della mia autovettura, sono riuscito a portare in casa, una ennesima chitarra, mia moglie ha sbraitato non poco, ma in quel momento l’oggetto del contendere era ormai in casa.
Il pezzo in questione è una Epiphone Les Paul Custom del 2000 d’occasione che ho pagato il ridicolo prezzo di 250 Euro custodia inclusa, il che per una chitarra fabbricata su specifiche Gibson, mi sembra irrisorio. Continua...
Per un cultore assatanato del sound del mitico Carlos Santana, come
il sottoscritto, avere fra le mani una PRS è, da sempre, una sensazione
esaltante, sia sotto il profilo dei pregi estetici di questo strumento che
delle sue straordinarie caratteristiche sonore. Pur associando la PRS, come del resto immagino la maggior parte dei gentili
lettori, al classico Santana sound, devo confessare che la prova della Top
10 mi ha entusiasmato soprattutto per l’estrema versatilità dello
strumento. Questo esemplare della Top 10 gode, infatti, di un’interessante
particolarità. Oltre a possedere un magnifico top in acero fiammato (da
ammirare a lungo!!!), la chitarra è dotata di un dispositivo elettrico,
controllabile sollevando la manopola del tono, capace di splittare entrambi
i pick-ups, trasformando i due calorosi humbucking in due monobobina di
grande classe! Inserire il jack in un Mesa Boogie - Mark IV sarebbe stato troppo scontato
e così, anche per mettere veramente alla prova la PRS, ho preferito
testarla con un piccolo Marshall 15 watt a transistor, dotato di due
controlli gain di pre, equalizzazione e riverbero. Ho regolato i gain dell’ampli in maniera da ottenere una distorsione piena
ma non zanzarosa. Riverbero appena accennato e controlli di equalizzazione
(bass, contour e treble) tutti a metà. Appena imbracciata la PRS, l’istinto è stato troppo forte: selettore
pick-ups in posizione centrale, manopola del tono in posizione 3-4, volume
sostenuto e via alla grande!!!
La brillante corposità dei pick-ups è assolutamente stravolgente. L’uso
degli hambucking in coppia consente di dar maggiore esaltazione ai medi e
di ottenere un magnifico attacco degno di un più che rispettabile Santana
sound. Terminata la base di Europa che mi ha permesso di vivere 5 minuti di vera
estasi, portati i toni in posizione 10, ho testato lo strumento sui puliti.
Le sonorità blues ottenibili con il pick-up al manico sono notevoli: il
suono è sempre corposo e mai impastato. Splittando i pick-ups la chitarra diviene, soprattutto utilizzando il pick
up al ponte, incredibilmente squillante e si può passare, tranquillamente,
da ritmiche dance’70 ad arpeggiati nitidi e molto vascoriani. Uno strumento di fattura elevatissima (il corpo e il manico sono in mogano;
la tastiera è in palissandro con segnatasti in madreperla) che con soli 2
Kg di peso si adatta ad ogni esigenza di sound. L’unico ostacolo all’acquisto di questo gioiello potrebbe essere il prezzo:
la PRS- CUSTOM 24 - top 10, dotata del dispositivo elettrico di splittaggio
dei pick-ups, viene venduta attorno ai 7.000.000 di lire. Continua...