VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Controlli di tono: Vox AC30
di TidalRace | 24 marzo 2014 ore 10:30
Il sound Vox trova la sua massima espressione negli acuti frizzanti del combo AC30. Analizziamo il modo in cui i controlli di un AC30 modificano la curva di equalizzazione e confrontiamoli con i toni di un illustre concorrente.
Controlli di tono: Marshall JMP
di TidalRace | 05 marzo 2014 ore 07:30
Ispirato a un progetto Fender, il controllo dei toni Marshall è personalizzato per ottenere una curva differente e azioni più mirate, a discapito della versatilità. Ecco come reagiscono, strumenti di misurazione alla mano, alcuni amplificatori che lo adottano come fulcro del loro british sound.
Controlli di tono a tre bande: Fender Blackface
di TidalRace | 12 febbraio 2014 ore 07:30
Il circuito di equalizzazione a tre bande usato dai Fender Blackface e reso famoso dal Twin Reverb in particolare, è divenuto uno standard in casa Fender. Negli anni, altri amplificatori si sono rifatti a quel circuito per caratterizzare le curve di risposta dei propri amplificatori. Ecco alcuni esempi.
Controlli di tono a due bande: Fender Champ
di TidalRace | 17 gennaio 2014 ore 10:30
Il caratteristico timbro Fender è dato da una specifica curva di equalizzazione che tonestack come quello del vecchio Champ ricalcano alla perfezione. La presenza di due soli controlli per alti e bassi è contrapposta a una resistenza fissa per la regolazione dei medi. Analizziamo da vicino i cloni di quel circuito storico.
Analogie e differenze nei controlli di tono Baxandall
di TidalRace | 04 gennaio 2014 ore 11:00
L'equalizzatore Baxandall è noto a bassisti e chitarristi amanti del vintage o dei piccoli amplificatori dai pannelli semplici ed efficaci. Due soli controllo di tono, per alti e bassi, sono in grado di caratterizzare profondamente più amplificatori apparentemente simili. Ecco come.
La mia mini testata più semplice
di TidalRace | 08 dicembre 2013 ore 08:00
Per un buon suono, non è sempre necessaria una lunga fila di valvole. A volte anche un singolo bulbo può offrire soddisfazioni con un progetto cucitogli addosso, anche se gli si abbina una sezione finale a stato solido per la potenza totale di 2,5 watt.
Tecnologie degli effetti a pedale
di TidalRace | 17 novembre 2013 ore 08:00
Se per gli amplificatori valvolari il point to point è spesso indicato come garanzia di qualità, la costruzione di stompbox con componenti tradizionali viene spesso preferita ai meno ingombranti SMD, ma quanto c'è di vero in questi "preconcetti"?
Una sola valvola per il One Tube 3
di TidalRace | 30 ottobre 2013 ore 08:00
Gli amplificatori ibridi miscelano caratteristiche del solid state ad altre tipiche del mondo valvolare. Una testata monocanale fatta in casa può celare numerose sfaccettature dietro i suoi numerosi switch e una sola valvola a darle voce.
Pregi e difetti del True-Bypass e del Buffer
di TidalRace | 05 ottobre 2013 ore 08:00
Molti chitarristi tessono le lodi dei pedali true bypass, altri preferiscono stompbox bufferizzati d'ultima generazione. Ma qual è il sistema migliore? Ecco i pro e i contro delle principali configurazioni di switch usate negli effetti per chitarra.
Intervento a chassis aperto su un Mark IIC+
di TidalRace | 05 settembre 2013 ore 11:30
6L6 e potenza da vendere con 60 watt di sound americano. Il Mark IIC+ rappresenta una pagina importante della storia di Mesa Boogie, e un assaggio del suo sound rinvigorito da un'elettronica completamente revisionata non si nega a nessuno.
La qualità dei cavi si può vedere e misurare
di TidalRace | 01 luglio 2013 ore 07:00
A seguito dell’articolo sul circuito per testare i cavi usati per i nostri strumenti proposto da Oliver, ho pensato che sarebbe opportuno approfondire l’argomento sulla qualità di detti cavi. Come tecnico, ho sempre usato un normale tester per verificare la continuità del collegamento, senza purtroppo, poter fare ulteriori controlli. Lo stesso circuito di Oliver, si occupa di verificare la continuità, semplificando la visualizzazione con alcuni led, cui io ho suggerito di aggiungere un ulteriore controllo per i cortocircuiti.
Testata per basso FBT: il mio primo circuito
di TidalRace | 20 aprile 2013 ore 15:00
I primi lavori di un appassionato di elettronica e amplificazione passano spesso per le modifiche di apparecchiature pre-esistenti. Un vecchio FBT a stato solido poteva fornire molti spunti per la personalizzazione anche più estrema, con l'aggiunta di equalizzazioni versatili e utili feature, come una presa per l'alimentazione dei pedali proveniente direttamente dalla testata.
Newport: perché spendere di più?
di TidalRace | 26 dicembre 2012 ore 11:00
Oggi è di moda proporre cloni di prodotti famosi a basso costo, ma in tempi non sospetti, negli anni '80, un'azienda giapponese proponeva già un'ottima riproduzione di un amplificatore di punta di allora e dei nostri giorni.
La mia elettrica con pickup EMG
di TidalRace | 30 settembre 2012 ore 16:30
Con un po' di manualità e fantasia si può rimettere a nuovo un vecchio assemblato anni '80, trasformando una simil Strat insuonabile in una più che valida Bi-Strat mai più bistrattata.
Controlli di tono sugli amplificatori
di TidalRace | 17 luglio 2012 ore 07:00
L'equalizzazione di un amplificatore per chitarra o basso si comporta in maniera molto diversa rispetto a quella di un sistema hi-fi. I controlli di tono di un Fender, un Marshall e un Vox hanno caratteri particolari, con attenuazioni differenti, per frequenze diverse e con comportamenti dinamici peculiari.
Dove troviamo il bias e la classe-A?
di TidalRace | 27 giugno 2012 ore 07:30
Classe A, classe AB, bias. Termini di questo genere sono entrati nel vocabolario quotidiano del chitarrista elettrico e vanno a braccetto con le discussioni sui finali valvolari. Alcuni forse ignoreranno che, invece, si può parlare di classe e di bias anche quando si bazzicano transistor e circuiti integrati.
Cabinet Power Attenuator
di TidalRace | 18 marzo 2012 ore 15:00
Un dubbio che, spesso, i chitarristi incontrano nella scelta del proprio amplificatore riguarda la potenza erogata. Tale scelta deve coniugare la necessità di sentire bene il proprio strumento durante le prove, insieme al batterista picchiatore e al bassista che dispone di centinaia di watt, come pure di soddisfare il desiderio di avere un buon suono a bassi livelli per imballare le valvole finali quando ci si ritrova a suonare in casa.
Test pratico con una Zoom Q3HD
di TidalRace | 02 gennaio 2012 ore 07:00
La prova di questa videocamera, è stata realizzata cercando di sfruttare le ottime caratteristiche di partenza, sia audio, sia video, ottimizzandone quindi le prestazioni. Le caratteristiche di questa versione del modello Zoom si riassumono nella possibilità di riprese video in alta definizione (HD), con un audio di livello adeguato. E’ possibile scegliere fra tre livelli di qualità video HD, 1.920x1.080 pixel a 25 fotogrammi il secondo, 1.280x720 a 50 f/s e sempre 1.280x720 a 25 f/s, nelle risoluzioni minori non HD ha invece valori di 848x480 sia a 50 f/s, sia a 25 f/s, tutte nel moderno formato di 16:9. Nell’ottica è riportato il valore dello zoom digitale 4X.
Filtro equalizzatore-attenuatore passivo: realizzazione pratica
di TidalRace | 14 dicembre 2011 ore 14:00
Alla terza puntata, vorrei presentare la realizzazione pratica del circuito, scomposto nelle due parti fondamentali e una completa che potete realizzare con una certa facilità, magari con l’aiuto di un amico tecnico nella vostra sede.
Filtro equalizzatore-attenuatore passivo: schema funzionale
di TidalRace | 07 dicembre 2011 ore 08:00
Come abbiamo visto la volta scorsa, alla quale vi rimando, questo filtro si presta a svariati utilizzi, sia collegandolo tra chitarra e amplificatore, sia nel loop effetti di quest’ultimo. Analizziamo lo schema elettrico.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964