CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
10 frasi da non dire al fonico
10 frasi da non dire al fonico
di [user #51340] - pubblicato il

Avere un buon rapporto coi tecnici dello spettacolo è fondamentale. Non importa quanto siete bravi, sarete sempre nelle loro mani: ecco quindi 10 frasi da evitare per partire con il piede giusto.
Ovviamente si parte dal presupposto che tanto il tecnico quanto i musicisti siano, se non professionisti, almeno professionali. Dal punto di vista del service, essere professionali non può prescindere dall'essere professionisti e avere le attrezzature adeguate. Chiaro che in giro vi sarà capitato di suonare in ogni situazione possibile, dal palchetto della festa della patata lessa fatto in pallet tenuti insieme dalle fascette, al bar in cui il fonico è il barista che vi dice "il mixer è lì, di fianco al palco! Mi raccomando, non alzate troppo il volume". Ecco, direi che queste situazione le escludiamo d'ufficio da questo discorso.
Capita molto più spesso, invece, che i musicisti di una band non siano professionisti ma amatori, questo però non significa che altrettanto non si possa essere professionali. Per esserlo basta poco e lo si può essere anche all'inizio della carriera, quando magari tecnicamente non si è ancora ineccepibili. 

Il primo passo da fare è quello di compilare scheda tecnica e stage plan. Questi sono fondamentali per iniziare nel modo giusto il rapporto con i tecnici e i live. Farli è semplicissimo e soprattutto gratuito. Se volete qualche suggerimento in più non perdetevi le nostre due guide a riguardo per la scheda tecnica e per lo stage plan così da non farvi trovare impreparati. 

Dopo averli compilati, o aggiornati, verificate che questi arrivino nelle mani del service o al locale in cui suonerete. Rompete le scatole all'organizzatore, non abbiate timore, lavorerete tutti meglio.

La seconda cosa da fare è avere tutto ciò di cui avete bisogno. Ricordate che la strumentazione è a carico vostro, tutto ciò che c'è prima di un microfono, o prima di una DI Box dovete averlo voi. Il cavo per la chitarra, i cavi per eventuali effetti ecc e, se siete cantanti, magari il microfono stesso. Chiaramente, se avete bisogno che la strumentazione venga reperita sul posto, perché magari avete viaggiato in aereo, o in una Panda, chiedetela in scheda tecnica. Nel caso di una batteria, lo strumento più richiesto in backline dato l'ingombro, verificate bene che ci sia tutto ciò che vi occorre perché, se non lo specificate, troverete solo i fusti mentre pedale, rullante e piatti, dovrete portarli voi: i così detti personal.

Ultima, ma non per importanza: tenete bene la vostra attrezzatura. È fondamentale che tutto sia in ordine, perché solo così sarete sicuri di non incappare in spiacevoli rotture, ronzii e figuracce.

Per finire, mi sono divertito a raccogliere 10 frasi che mai e poi mai dovreste dire a un tecnico per partire con il piede giusto. Sono tutte cose che ho sentito personalmente, spero di strapparvi una risata, ma soprattutto aiutarvi nel delicato rapporto musicista/fonico.

curiosità musica e lavoro
Link utili
Come fare la scheda tecnica
Come creare lo stage plan
Mostra commenti     44
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964