VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video
La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video
di [user #116] - pubblicato il

La J-150 che ha accompagnato i maggiori successi degli Oasis riceve una replica fedele e raffinata. Ecco la Gibson dedicata a Noel Gallagher in edizione limitata.
Dalla prima apparizione nel videoclip di “Little By Little” con gli Oasis, la J-150 non ha mai perso il suo posto in primo piano al fianco di Noel Gallagher.
Sono trascorse oltre due decadi da allora, più di 25 anni da quando la Jumbo è entrata a far parte della collezione di Noel, e ora Gibson vuole celebrare il sodalizio con un’edizione limitata realizzata su dirette specifiche dell’artista in soli 200 esemplari.



La J-150 disegnata per Noel Gallagher, ispirata da vicino alla chitarra che lo ha accompagnato per gran parte della sua carriera, conta sulla ricercatezza estetica di una cassa in acero fiammato di grado AA a cui è applicata una tavola armonica in abete sitka. All’interno, un bracing tradizionale scalloped a X offre un timbro potente e dettagliato al tempo stesso.
Il manico è in due parti di acero con porzione centrale in noce, conta una scala da 25,5 pollici e trova l’abbinamento di una tastiera in palissandro indiano con un raggio da 12 pollici per 20 fret di tipo Standard Small Crown.

La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video

Portando lo sguardo oltre il capotasto in nylon, l’occhio cade su un set di meccaniche dorate Gotoh, solo uno dei numerosi dettagli dalla resa estetica indubbia. Si dica lo stesso per il ponte in palissandro Two Bar da SJ-200, con la caratteristica forma a Moustache che rende il top riconoscibile a una prima occhiata e si sposa a dovere con l’elaborata decorazione del battipenna floreale.
Sulla tastiera, elaborati intarsi in madreperla in stile Crown rendono chiara la natura esclusiva del modello, insieme con il binding che corre tutto intorno, a cinque strati sul davanti e a tre sul retro.

La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video

Il tutto è avvolto in una sottile finitura VOS alla nitrocellulosa stesa a mano, trattata per offrire un’estetica e un feeling pulito, caldo, da strumento “già suonato” con qualche anno sulle spalle ma conservato alla perfezione.

Pezzo da collezione, strumento da gustarsi nella privacy del proprio studio ma anche un attrezzo da palco a pieno titolo, la J-150 dispone di un sistema di preamplificazione LR Baggs Anthem con controlli di Volume, Mix, inversione di fase, Mic Trim e livello batteria disposti sul bordo interno della buca, per elettrificarne la voce senza compromettere l’integrità strutturale della cassa con un’invasiva buca sulla fascia.

La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video

Ad accompagnare l’edizione limitata ci sono una custodia custom, un’etichetta firmata all’interno della buca, una copia degli appunti scritti a mano con il testo di “Little By Little” e un adesivo Adidas per rendere lo strumento inconfondibile per i fan.

La Gibson J-150 di Noel Gallagher diventa limited edition: il video

Nel video promozionale, Noel racconta la sua storia con la J-150 e il suo primo approccio con la replica dedicatagli da Gibson.



Sul sito ufficiale, la Gibson J-150 di Noel Gallagher è illustrata più da vicino, con scheda tecnica, prezzo di listino e maggiori dettagli a questo link.
chitarre acustiche gibson j150 noel gallagher
Link utili
Noel Gallagher J-150 sul sito Gibson
Mostra commenti     5
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964