VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra moderna: polimetria & selective picking
Chitarra moderna: polimetria & selective picking
di [user #116] - pubblicato il

Lavoriamo sugli aspetti più moderni della chitarra Metal, Progressive e Djent. Ci concentriamo sulla tecnica del selective picking applicata ad un riff modale. La gestione di un'articolata polimetria in 9/8 metterà l'aspetto ritmico al centro di questo studio. In cattedra Ralph Salati dei Destrage con la prima di una sua nuova serie di lezioni.

"Questa lezione è la prima di un ciclo in cui ci serviremo di un mio brano “Dawn Of A New Order” per affrontare e studiare diversi aspetti tecnici, ritmici e armonici in un contesto chitarristico Progressive, Metal, Djent. Per iniziare a studiare questo pezzo partiamo dall’aspetto armonico: io penso al brano come in Em.

Chitarra moderna: polimetria & selective picking

Si parte dal B7, quinto grado del Em che, quindi, considero come maggiore, di Dominante. Infatti, utilizzo spesso la corda di A a vuoto, che è la b7 del B: ne rimarca il carattere di accordo di Dominante, enfatizzando la nota caratteristica del Misolidio, la settima minore. Dal B7 la progressione non risolve subito sul Em, ma si sposta prima sul G maggiore, poi sul Em per poi chiudere sul C maggiore, sesto grado bemolle del Em. Per cui, fatta eccezione per il riff iniziale - che penso come un pedale modale in Em - il brano gira su questi accordi: B7, G, Em e C.​



Sull’accordo iniziale di B7 utilizzo il Misolidio oppure il Misolidio b2, b6 (Frigio Maggiore o di Dominante) modo estrapolato dalla Scala Minore Armonica. Il fatto che del B io suoni a livello ritmico le semplici note dell’arpeggio, mi offre una certa libertà armonica nelle scelte melodiche.
L’utilizzo della corda a vuoto a cui facevo riferimento prima è anche decisiva per l’approccio al selective picking: suono la prima nota, faccio il pull off e le restanti note (sia sulla stessa corda che su quella sovrastante, più bassa) le prendo con l’hamer on from nowhere.
Nel dettaglio, concentrandosi sulla meccanica della pennata, io parto sempre da una nota plettrata verso il basso a cui segue il pull off. Nel caso del riff, quindi, plettro verso il basso il E al 7° tasto sulla corda di A e poi faccio risuonare la stessa corda a vuoto con un pull off. È importante partire con una nota verso il basso: qualora dovessi iniziare questa parte preceduto da altre tre note, le organizzerei come sù-giù-sù per essere certo di mantenere un flusso alternato e partire – come detto – verso il basso.

Chitarra moderna: polimetria & selective picking

Il riff si sviluppa attraverso una polimetria in 9/8 che analizzeremo in maniera dettagliata in una prossima lezione. Quello che mi preme sottolineare è che questa parte rappresenta un tema ritmico. Spesso nel mio approccio alla scrittura propongo dei temi che hanno uno sviluppo più ritmico che melodico.  In questo caso, mi piaceva questa cellula in 9/8 che ho sviluppato sopra un 4/4 e muovo attraverso gli accordi. (Nella parte dell’assolo la suono incollato alla cassa, tutta in pennata).
Per affrontare una parte come questa è fondamentale avere la piena consapevolezza di dove ci si trova sul quattro, bisogna riuscire a contare i quarti. Soprattutto per capire esattamente dove avvengono i cambi. Sono due binari che viaggiano paralleli: la cellula ritmica in 9/8 che devo riuscire a cantare e la pulsazione in 4 su cui devo riuscire a battere il tempo con il piede su ogni quarto, scandendolo, possibilmente appoggiandosi al backbeat della batteria.



A livello stilistico, riferimento artistico iniziale per sviluppare questa sensibilità ritmica sono i Meshuggah che, però, hanno talmente estremizzato l’aspetto ritmico da eliminare quasi l'intenzione armonica/melodica. L’evoluzione del loro approccio (che rimette quindi in gioco l’armonia) è stato sviluppato da Periphery, Tesseract o Monuments.
Personalmente mi piace sperimentare molto sul ritmo che ritengo essere l’aspetto più vivace nella scrittura del prog moderno." (RALPH SALATI)

Link utili
I suoni ritmici di Ralph in "Dawn Of A New Order"
I suoni solisti di Ralph
La chitarra utilizzata da Ralph Salati
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Pennata Alternata con Steve Morse
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Paul Gilbert: shredder redento
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Darran Charles: una grande chitarra progressive
Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
Pennata alternata: lavorare su set ridotti
Esercizi per la Pennata Alternata
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Double Stop & Misolidio
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
1987: un assolo su una ballad hard rock
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Ralph Salati: nuove lezioni tra metal, djent e progressive
Dawn Of A New Order: lezioni con Ralph Salati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964