VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra
Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra
di [user #116] - pubblicato il

C’è ancora spazio per gli eroi della chitarra? A giudicare da Joe Bonamassa, Polyphia, Eric Gales, Covet, John Mayer, sì. E questi sono solo alcuni dei nomi che negli ultimi hanno suonato rock pregevole preservando nella loro musica un posto da regina alla chitarra elettrica. Ne parliamo questa domenica, 2 ottobre alle 21:00, nella prossima puntata di “Note di Stile” Radiofreccia, assieme ad un ospite strepitoso: Yvette Young dei Covet.

 "Note di Stile" è il programma curato da per Accordosi  e si segue alla radio sulle frequenze di Radiofreccia o sul canale 258 del digitale terrestre e in HD sul canale 738 di SKY.
 
Le proposte artistiche appena nominate, pur  senza nemmeno sfiorare la popolarità che in passato distinguevano band come AC/DC, Guns ‘n’ Roses, Nirvana, Led Zeppelin, sono comunque riuscite a emanciparsi della nicchia e ad arrivare ad un pubblico ampio. Riuscendo così, non solo a mantenere viva la tradizione chitarristica rock ma a farne evolvere suono, tecnica, pronuncia. Preservandone il ruolo di strumento elettrico più amato e suonato.
Merito, almeno nel caso dei nei nomi citati, di asservire il proprio chitarrismo alla musica, ad un songwriting rispettoso della canzone – o quanto meno della ricerca sonora e stilistica -  prima che dell’ostentazione della propria bravura.
Nella puntata di “Note di Stile” di questa domenica, alle 21:00 su Radiofreccia, Gianni Rojatti e Double M proporranno un viaggio con ascolti guidati tra alcune delle chitarre più importanti degli ultimi decenni, con il contributo esclusivo di un ospite d’eccezione, Yvette Young dei Covet.

Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra

Nome tra i più rilevanti del chitarrismo contemporaneo, Yvette Young è una giovane e stupefacente chitarrista cresciuta tra punk, indie e post rock e che in seno a questo generi – apparentemente refrattari alla tecnica e al virtuosismo – è riuscita a sintetizzare un linguaggio sensazionale. Nella musica, perlopiù strumentale dei Covet, convivono la complessità e l’articolazione ritmica del prog, le escursioni pianistiche trasposte sulla chitarra della Young che con tapping, sonorità clean e fingerstyle disegna intrecci e cascate di note oniriche e bellissime.



Ogni prima domenica del mese  alle 21:00, "Note di Stile" vede Gianni Rojatti ospite di Double M, aka Mattia Maieli, e nasce dalla collaborazione tra Accordo.it, Classic Rock e RadioFreccia. Note Di Stile, infatti, è anche il nome della rubrica che Gianni Rojatti di Accordo.it cura sul magazine Classic Rock. Il format radiofonico nasce con il supporto di Double M e ha inizio lo scorso novembre e  proseguirà fino al prossimo SHG Music Show 2022!
Da questo link è possibile guardare in streaming tutte le precedenti puntate di "Note Di Stile": dal ciclo dedicato a Lest Paul, Stratocaster, Telecaster e Super Strat, fino agli speciali su Sex Pistols, David Lee Roth e Police con ospiti Stewart Copeland e Steve Vai.

 
covet gianni rojatti note di stile radiofreccia yvette young
Link utili
Guarda tutte le puntate di "Note Di Stile" su RadioFreccia
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Su Radiofreccia, le grandi chitarre di NEVER MIND THE BOLLOCKS dei Sex Pistols
Yvette Young: identikit di una musicista meravigliosa
Dentro il suono di Yvette Young: dove l'estro incontra il virtuosismo
Su Radiofreccia, a "Note di Stile" ospite Steve Vai
"Teeth of the Hydra", Steve Vai doma un mostro a tre teste
Su Radiofreccia, elogio dell'assolo di chitarra
Le Ceneri del Prog
Su Radiofreccia si parla di Police con Stewart Copeland
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Quando un chitarrista è influente?
The Police: Greatest Hits
Claudio Bruno: in tour con Gazzelle e Fulminacci
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964