VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema
Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema
di [user #17844] - pubblicato il

Musica in strada senza fili e con potenza da vendere, contando su un DSP per non dover combattere con equalizzazioni complesse: tocchiamo con mano la cassa Soundsation Hyper 8 Street.
In piena estate, prodotti come l’Hyper 8 Street sono esattamente quello che serve per affrontare lunghe sessioni di busking e concerti all’aperto. Ma la ricetta Soundsation si rivela appetibile anche per chi vuole allestire un piccolo impianto audio, riprodurre musica in un locale, a una festa e ovunque altro si trovi. Il tutto richiedendo un investimento ridotto che promette grandi soddisfazioni se si decide di espandere il set con una seconda cassa da collegare completamente senza fili.
Abbiamo messo le mani sull’amplificatore portatile Soundsation Hyper 8 Street e ve lo raccontiamo in video.



Sul tecnico
Lo Hyper 8 Street è un amplificatore da 240w in classe D, in combo con un diffusore a due vie coassiale.
La struttura compatta rimarca come il prodotto sia pensato per il trasporto e per accompagnare i musicisti all’aperto, piccole formazioni di busker o anche DJ che si esibiscono in situazioni che richiedono rapidità di montaggio e flessibilità. A questo scopo in cima è presente una maniglia rigida, mentre alla base si trova un foro per il montaggio su uno stativo. Poggiato sul pavimento, il sistema può inoltre può essere reclinato all’indietro sia in piedi sia quando è sdraiato su un fianco, così da fornire uno strumento utile per il monitoraggio personale o per sonorizzare le esibizioni meno impegnative.

Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema

Canali e connessioni
Il pannello è minimale, con tutti i comandi in fila sul retro e con solo il necessario per partire e suonare - o riprodurre musica - con meno complicazioni possibile.
L’amplificatore dispone di tre canali fisici, di cui uno stereofonico, più un canale Bluetooth.
I primi due canali sono forniti di ingressi combo jack/XLR per microfoni, strumenti e segnali di linea, con controllo di gain. Il terzo canale accetta segnali di linea stereo con due prese RCA e un minijack.
Si aggiunge la connessione bluetooth, anche questa con livello dedicato e con la possibilità di abbinare due Hyper 8 Street per riprodurre musica in stereo senza fili. In questo modo, potenza complessiva e diffusione nell’ambiente aumentano, e un apparato del tutto portatile si trasforma in un piccolo PA da non sottovalutare.

Il controllo del suono
Non compaiono controlli di equalizzazione a bordo, ma il DSP integrato mette a disposizione 4 preset: Music, Monitor, Live, Speech.
Tale scelta può sembrare un limite se si è fanatici del controllo sonoro e più esperti nel sound shaping, ma è un plus da non sottovalutare nel caso ci si trovi a digiuno di nozioni tecniche o semplicemente non si vuole impazzire con controlli complessi. In particolare per la fascia di prezzo in cui si colloca, lo Street si dichiara un prodotto alla portata anche dei chi è alla ricerca di un primo impianto audio, e una caratteristica simile è senza dubbio apprezzabile.

Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema

Senza fili
Tuttavia, la cassa è indicata anche per i più esperti che, ai loro amplificatori tradizionali, vogliono affiancare un sistema per fare musica senza fili, ovunque, con praticità e potenza.
La batteria ricaricabile da 5.400mAh promette 4 ore di autonomia ma, ammettiamo, non siamo riusciti a metterla in crisi e testarne gli effettivi limiti perché ha fronteggiato senza fare una piega le diverse sessioni che abbiamo affrontato per saggiarne la resa in vari ambienti.
I LED di stato garantiscono comunque di suonare in libertà senza rischiare mai di restare “a piedi”, avvertendo con largo anticipo quando si avvicina il momento di andare sotto carica o di suonare sfruttando l’alimentatore da 19 volt incluso.

Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema

Il suono
Al chiuso quanto all’aperto, lo Hyper 8 Street regala una voce chiara e forte, utile a farsi sentire durante un’esibizione in strada e sufficiente anche per sonorizzare un piccolo club con un set acustico o per diffondere musica nell’ambiente.
La cassa di dimensioni contenute sorprende per una resa sui bassi più che dignitosa e, al contempo, medi e acuti suonano sufficientemente aperti da rendere godibile il playback di un brano quanto un’esibizione acustica amplificata, con una buona proiezione sonora e senza la sensazione “megafonica” che spesso è dietro l’angolo quando ci si affida a impianti audio di piccole dimensioni.



In buona sostanza, il Soundsation Hyper 8 Street rappresenta una soluzione ottimale per un cantante, per un DJ fino anche a una piccola formazione di musicisti in cerca di un impianto audio compatto, leggero il giusto e facile da trasportare per affrontare la strada, in particolare la stagione estiva, contando su un prodotto ben suonante e dall’autonomia generosa, che sia al contempo facile da usare e flessibile nelle impostazioni d’uso.
Sul sito Soundsation è possibile approfondire la conoscenza dello Hyper 8 Street a questo link, mentre la distribuzione per l’Italia è a cura di Frenexport.
hyper 8 street impianti audio soundsation
Link utili
Hyper 8 Street sul sito Soundsation
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
SHG, Frenexport: vinci una Soundsation Jazz Root e un Nux Trident con la caccia al tesoro
Come bilancio i suoni nel cambio chitarra
Jazz Root: in prova le semihollow Soundsation con P90 e humbucker
Soundsation Go-Sound 12Air: potenza da strada senza fili in prova
Stratocaster riveduta, corretta e... semplificata.
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964