VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovi pickup e finiture per le semiacustiche Gretsch Streamliner
Nuovi pickup e finiture per le semiacustiche Gretsch Streamliner
di [user #116] - pubblicato il

Pickup BT-3S splittabili, comodi manici a C e lo stile retrò delle manopole Radio e delle finiture vintage aggiornano la gamma Streamliner di Hollow Body e Center Block Gretsch.
La serie Streamliner racchiude i classici Gretsch con una sensibilità vintage, costruzione solida e dotazione tecnica essenziale per offrire al pubblico strumenti dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso, con tutto quello che serve per avere sotto le dita il sound genuino di casa senza rinunciare allo stile, ma senza perdersi in dettagli superflui che alzerebbero la cifra sul cartellino.
Per il 2023, la collezione rinnova la Hollow Body G2420 e le Center Block G2622 e G2655, tutte disponibili sia con ponte fisso, sia con bigsby.

Nuovi pickup e finiture per le semiacustiche Gretsch Streamliner

Tutti i modelli si accomunano per una cassa in acero bombato, manici in nato con profili morbidi a C e tastiere in alloro da 12 pollici su cui sono posati 22 fret di tipo jumbo, segnati da intarsi Neo Classic sul bordo superiore.
Intorno a cassa, tastiera e paletta, un binding color crema impreziosisce l’estetica che mira apertamente a ricreare atmosfere retrò, come sottolineano anche le manopole in stile Radio per l’elettronica.
Questa ruota intorno a una coppia di pickup Broad’Tron BT-3S, humbucker disegnati allo scopo di restituire un timbro corposo ma comunque brillante, aperto sugli acuti e con bassi fermi, legnosi e un timbro in generale rispettoso della natura semiacustica degli strumenti. Come da tradizione Gretsch, i controlli comprendono un selettore a tre posizioni, volume master, tono master e volumi indipendenti per i due pickup, con cui trovare equilibri e preset sonori fino anche a spingersi in effetti speciali da stutter quando si azzera il volume di un pickup e si gioca con le posizioni del selettore. In aggiunta, un push-pull sul potenziometro del volume master consente lo split per donare all’insieme ancora maggiore flessibilità timbrica.

Nuovi pickup e finiture per le semiacustiche Gretsch Streamliner

Nel gruppo, la G2420 è la semiacustica a spalla singola. Di grosse dimensioni, ma sottile a sufficienza da essere imbracciata con praticità sia da seduti sia in piedi, vede l’abbinamento con un ponte Adjusto-Matic su base in alloro fissata al top e un tailpiece Chromatic II in metallo, da chitarra archtop tradizionale.
La G2420T è invece il modello provvisto di sistema vibrato Bigsby B60.

La G2622 è la controparte a doppia spalla mancante. Leggermente più moderna nello stile, adotta un ponte Adjusto-Matic avvitato dritto nel legno e uno stoptail a V. È disponibile anche mancina come G2622LH.
La G2622T sostituisce lo stoptail con un Bigsby B70.

Cassa più piccola e due spalle mancanti per un approccio vicino al mondo elettrico solid body, la G2655 non rinuncia alla risonanza e alla voce calda della struttura a camere tonali con blocco solido centrale. Anche per lei il ponte è un Adjusto-Matic con uno stoptail a V. E anche per lei è disponibile una versione con Bigsby, stavolta modello B50, per la G2655T.
chitarre semiacustiche g2420 g2420t g2622 g2622lh g2622t g2655 g2655t gretsch streamliner
Link utili
G2420 sul sito Gretsch
G2420T sul sito Gretsch
G2622 sul sito Gretsch
G2622LH
G2622T sul sito Gretsch
G2655 sul sito Gretsch
G2655T sul sito Gretsch
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964