VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedale volume come attenuatore di potenza
Pedale volume come attenuatore di potenza
di [user #64103] - pubblicato il

È possibile spingere un amplificatore al massimo e usare un pedale volume per domare la potenza in uscita? Ecco perché non dovresti mai farlo, e come puoi ottenere il risultato sperato.
Ciao a tutti! Domanda alquanto strana e di cui probabilmente so già la risposta, perché se fosse possibile sicuramente qualcuno ci avrebbe già pensato prima.
Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un pedale volume tra la fase di amplificazione e la cassa in modo da far lavorare le valvole ad alto volume per poi ridurre di ampiezza il segnale proprio tra l'uscita della testata e il cono.
So che ci sono i Power Attenuator che fanno lo stesso lavoro, ma ho letto che per avere risultati accettabili bisogna salire molto di prezzo. Ho trovato un vecchio articolo del 2014 in cui si parlava però di posizionare il pedale nel send, quindi tra preamp e amp, ma non ho trovato nulla in merito a questo. Qualcuno ha già sperimentato o ha consigli utili?

Pedale volume come attenuatore di potenza

Risponde Pietro Paolo Falco: ciao, come immagini si tratta di un’operazione fortemente sconsigliata.
Il segnale che dall’uscita di un amplificatore arriva all’altoparlante è “di potenza”, una tensione ben più alta rispetto ai millivolt a cui operano i dispositivi inseriti nell’input o tra send e return.
Concettualmente la tua intuizione non è errata, perché dentro il pedale volume c’è una resistenza variabile, e una resistenza è anche il fulcro di un attenuatore resistivo, di quelli più semplici ed economici. Si tratta però di componenti di caratteristiche ben diverse: una resistenza posta tra finale e altoparlante allo scopo di abbassare il livello del segnale già amplificato deve avere a che fare con un’impedenza ben precisa e deve essere in grado di dissipare grandi potenze (watt) sotto forma di calore. Una valutazione errata comporterebbe danni all’amplificatore oltre che allo stesso dispositivo.
Viceversa, un pedale volume (o scatolette come l’EHX Signal Pad, il JHS Little Black Amp Box) posto tra send e return ti permette di tenere a bada la pressione sonora pur consentendoti di spingere per bene il preamplificatore. Tuttavia, se vuoi spremere anche il finale, la soluzione è un attenuatore di potenza apposito.
altri accessori per chitarra amplificatori per chitarra elettronica
Mostra commenti     8
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964