VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson Firebird perduta di Jimmy Page è in vendita online
La Gibson Firebird perduta di Jimmy Page è in vendita online
di [user #62015] - pubblicato il

Una chitarra dall’appeal immenso, con una storia alle spalle che vale da sola le decine di migliaia di euro richieste per il suo acquisto. Un tassello della storia della band madre dell’hard rock è in vendita online, acquistabile per una cifra astronomica, spedizione esclusa.

Protagonista di un annuncio apparso di recente su Reverb, una Gibson Reverse Firebird III nera profondamente modificata. Si tratta di uno strumento già di per sé interessante e ricco di fascino, impreziosito dall’heritage che ha alle spalle, essendo appartenuto a uno dei più grandi chitarristi della storia: Jimmy Page. Di sicuro, non paragonabile alla fama delle sue Les Paul, ma comunque una chitarra cult che - secondo la storia - sarebbe stata persa dal chitarrista al gioco contro l’amico e collega John Bonham. Questa specifica Firebird, datata 1969, è in vendita da ATB Guitars a Cheltenham (UK) al prezzo di 80.440,90 euro, più un’eventuale fee per la spedizione pari a 67,04 Euro.

La Firebird di Jimmy Page nel dettaglio
L’esemplare appartenuto prima a Jimmy Page e, successivamente, a John Bonham, è un vero e proprio one-off, non solo per il suo passato, ma anche per le modifiche che presenta. Il proprietario precedente all’acquisizione da parte di Mike Long di ATB ha lavorato per un’impresa di cui Bonham era partner. Sembra che il batterista sfruttasse questa collaborazione come paracadute nel caso in cui il progetto Zeppelin non fosse riuscito a decollare. Bonham avrebbe poi venduto le quote dell’azienda al suo socio, con cui rimase in ottimi rapporti.

Tornando alla chitarra, Page la acquistò a Memphis, Tennessee, presso il negozio Guitar City, insieme a una Les Paul viola. La Non-Reverse Firebird del chitarrista dei Led Zeppelin monta tre pickup P90 e un sistema di switch in stile Jaguar. La tinta nera sarebbe un refinish e anche il battipenna non è originale. Inoltre, arreca la placca “Custom Made” sul body. Le modifiche non furono apportate da Page, bensì dal tecnico che lavorava presso lo store dove la acquistò, Tom Keckler.

La Gibson Firebird Non-Reverse nella storia del brand
Una fenice che non ha mai spiccato il volo, salvo risorgere dalle ceneri nel mercato collezionistico del vintage. Le Firebird Non-Reverse furono una iterazione non esattamente apprezzata del design offset di casa Gibson. Apparse per la prima volta nel 1963 e imbracciate da chitarristi del calibro di Eric Clapton, queste chitarre hanno sofferto il successo della gamma SG, venendo messe fuori produzione pochi anni dopo. Successivamente, Gibson propose tirature molto limitate della Reverse Firebird fino al 1970, anno in cui uscì completamente di scena.

La Gibson Firebird perduta di Jimmy Page è in vendita online

La Reverse Firebird nacque con l’intento di essere l’opposto di ciò che la Firebird Non-Reverse - nota ai più - era di fatto. Se la Firebird I presentava un solo pickup mini humbucker, la sua iterazione Reverse montava due P90 soapbar e un Vibrola tailpiece. Gibson proponeva, inoltre, la Firebird III, con tre P90 e la V, con Vibrola Deluxe e due mini humbucker. Infine, c’era la Firebird VII, una versione con hardware analogo placcato in oro e tre mini humbucker.

Negli anni ’60 il picco di vendite per la Firebird Reverse fu di poche migliaia di unità. Nel tempo, però, esperti e collezionisti hanno riscoperto questo design - sebbene non con il successo avuto dalle controparti offset Fender - apprezzandone il look originale e la performance sonora. Tutt’altro discorso va fatto per la chitarra di Jimmy Page: un esemplare particolarmente prezioso e intriso del medesimo affascinante mistero che ha circondato le produzioni dei Led Zeppelin e la storia del loro enigmatico chitarrista.
chitarre elettriche curiosità firebird gibson jimmy page vintage
Link utili
Gibson Les Paul Jimmy Page
Gibson Firebird
Fender offset
Mostra commenti     25
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964