di redfive [user #41826] - pubblicato il 13 settembre 2023 ore 10:15
La serie THR di Yamaha rappresenta una soluzione portabile ottimale oggi come alla sua prima apparizione, ma l'impossibilità di gestire il cambio canale da footswitch può essere un limite. Cacciavite alla mano, ecco come modificare i THR prima serie per integrarla.
Il THR ha fatto storia. Portatile, easy, divertente e facile da usare sia per studio sia per quella voglia di suonare improvvisa senza disturbare vicini o accendere computer o apparacchiature varie e con suoni credibili.
Ora le alternative si sprecano, al momento del lancio c'era lui e poco altro. Ma non voglio parlare dell'ampli in sé, bensì di come l'ho modificato per poter cambiare i preset da comando esterno con pochi euro di spesa.
La modifica è relativa al THR 1 serie indipendentemente dal modello.
Occorrente: saldatore, cavo multiconnettore (12 fili), connetore maschio - femmina ( i miei li ho recuperati da una vecchia stampante e PC), 6 pulsanti di tipo momentaneo.
La fase più delicata è l'apertura.
Svitare le quattro viti a brugola dal frontale, le tre a cacciavite nere dal retro e le due a cacciavite sotto i piedini anteriori, dopodiché tirare da sotto e ruotare verso l'alto e il retro il frontale metallico. Così facendo separate il fondo con la cassa stereo sigillata dalla parte elettronica. Attenti a non tirare i connettori!
Staccare delicatamente i connettori speaker e batteria e separare i due elementi.
A questo punto avete a portata la scheda pulsanti, quella quadrata sulla sinistra.
Ovviamente i fili e il connettore non li troverete già pronti e cablati.
Ora dovete individuare la parte sotto la scheda che porta i cinque pulsanti delle memorie e quella più isolata del Tap Tempo-accordatore.
Potete provare prima di saldare a ponticellare i due terminali, se vedete le memorie che cambiano vuol dire che siete sui terminali giusti. Prima di accendere per la prova vi consiglio però di riattaccare le casse per non rischiare di bruciare i finali.
A questo punto saldate le altre estremità a un connettore e richiudete il tutto.
Per la pedaliera nulla di complicato: la parte più lunga è fabbricarvi il case, per il resto sono solo pulsanti attaccati con spezzoni di cavo al connettore e null'altro.