VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come suona un fuzz valvolare: il Walrus Silt Harmonic Fuzz
Come suona un fuzz valvolare: il Walrus Silt Harmonic Fuzz
di [user #116] - pubblicato il

Il fuzz Walrus sfrutta il ruggito di una valvola con un controllo di tono approfondito e un secondo footswitch per far schizzare le armoniche superiori fuori dal mix: ascolta in video il Silt Harmonic Fuzz.
Attacco deciso e acuti vibranti, ma bassi sempre rombanti, con l’arma segreta di un doubler di frequenze con cui ammiccare alle derive più sperimentali del rock psichedelico: il fuzz Walrus non deve il suo suono a diodi al silicio né al germanio, ma a una valvola 12AU7.



L’approccio originale del fuzz Walrus nasce dalla collaborazione con l’esperto di amplificazione valvolare hi-fi Jim Hagerman. Insieme, i due team hanno rivisto il concetto di fuzz per chitarra, delineandone il sound intorno a una valvola anziché ai più convenzionali stadi di guadagno a stato solido e hanno arricchito il circuito con una serie di controlli minimali ma particolarmente efficaci.

Il Silt Harmonic Fuzz punta a coprire territori ampi, partendo dall’overdrive sporco e ruggente fino a sfociare in una distorsione sgranata, con una gamma acuta sempre vivida che “gratta” sullo sfondo di ritmiche e parti soliste, e che esce fuori presente e canterina quando si aziona la funzione Harmonic.
Il tutto, sempre senza suonare troppo compresso né schiacciato, ma conservando naturalezza e intelligibilità in ogni contesto.

Come suona un fuzz valvolare: il Walrus Silt Harmonic Fuzz

Al centro dello chassis, la valvola 12AU7 è responsabile di una una saturazione calda e al contempo graffiante, dalla spiccata complessità e capace di dar vita a un fuzz ingombrante sugli accordi quanto presente e corposo sulle melodie.

La gestione del tono è posta a valle della valvola. Non si tratta di un semplice passa-basso con cui smussare gli acuti, ma un controllo attivo che spinge gli alti arretrando i bassi quando è ruotato in senso orario e fa l’opposto nell’altra direzione.
In aggiunta, è presente un selettore a tre posizioni per il Contour con cui modificare l’equalizzazione del segnale prima che questo venga distorto, contando su una risposta più lineare, una attenuata sui bassi e una terza con acuti più a bada a seconda delle preferenze.

Pensato per rappresentare un circuito di qualità eppure non complesso, il Silt riprende i canoni dell’effettistica boutique analogica con un true bypass basato su relè a cui affianca un secondo footswitch per azionare la modalità Harmonic. Questa richiama un doubler di frequenze ed è posta a monte della valvola, per dare in pasto al componente un segnale ricco da distorcere a dovere.

Il pedale è provvisto di jack e presa d’alimentazione standard sulla parte alta dello chassis. Walrus suggerisce di provare ad alimentare il circuito da 9 fino a 12 volt per una spinta extra in fatto di gain.



In linea con le più recenti creazioni Walrus, il Silt è disponibile nelle due versioni colorata e illustrata o la più minimale nera con loghetto in alto. Entrambe sfoggiano una finestra al centro dello chassis per godersi la vista della valvola sotto la scocca.
Sul sito ufficiale è possibile vedere l’Harmonic Fuzz a questo link con foto e video dettagliati, mentre in Italia il pedale è presente con la distribuzione di Face.
effetti singoli per chitarra silt harmonic fuzz ultime dal mercato walrus audio
Link utili
Silt Harmonic Fuzz sul sito Walrus Audio
Sito del distributore Face
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964