Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Progetto Folle 01 / Stratocasterizzare una simil SG

di avark [user #29295] - pubblicato il 27 marzo 2012 ore 18:03

Allora. Ho le manine piccole. E progetti grandiosi... A parte gli scherzi, come scritto su un diario recente, ho avuto modo di suonare un po' la mia Simil SG (Epiphone G400) e ne ho apprezzato la leggerezza e il manico (in particolare la scala corta viste le mie dita decisamente corte). Ma quello che proprio non mi piace sono i PickUp (e cambia quelli mi direte..... no troppo semplice). 

Siccome da cosa nasce cosa ho pensato di modificarla radicalmente e, oltre a volerla ridipingere, ho deciso di cambiare i PU in una configurazione HSS. Per la mascherina non dovrebbero esserci molti problemi, invece quello che mi ha impegnato è stato il posizionamento dei PU. E qui entra in scena la follia.

Poiché vorrei avere un suono più simil stratocaster possibile ho pensato di posizionare i PU nella stessa posizione RELATIVA di quelli di una Strato. Da folle meticoloso quale sono ho confrontato graficamente la posizione dei PU rispetto alla scala: nella strato sono posizionati ad 1/4 del diapason (ho usato quello del Mi, ovviamente è un'approssimazione), ad 1/8+1/32 il middle e a 1/16 il PU al ponte (come potete vedere dall'immaginina che ho preparato).

Ora, lasciando perdere l'HB al ponte (lo cambierei ma lasciandolo li), vorrei montare due single coil fender al manico ed in mezzo, per cercare di arrivare a sonorità più fender/blueseggianti con la posizione 1 e la posizione 1+2....

Perciò, prima di iniziare a distruggere la mia povera G400, vi chiedo: secondo voi ha senso?

E se sì: in che problemi potrei imbattermi?


Dello stesso autore
Consigli per acquisto on-line
GAS a 1000!!! Strato american special HSS
Riverniciare una stratocaster
SRV inedito: Live at Ripley’s Music Hall
Che bella la pubblicità!
Mini Ampli valvolare Fenderish style
Arieccomi (accordiani vi voglio bene)
67 giorni e poi?
Loggati per commentare

Se è una piccola sfida con te stesso per ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 27/03/2012 ore 18:3
Se è una piccola sfida con te stesso per poter dire: " mmh... però, niente male dopo tutto", HA SENSO Se stai cercando nuove soluzioni per attualizzare una chitarra che dal punto di vista sonoro ti ha un po' stancato, HA SENSO Se prevedi una spesa tutto sommato sopportabile, HA SENSO In fin dei conti è pur sempre un passatempo divertente, quindi HA SENSO Fai girare l'economia del paese (ti ringrazio per ciò), quindi HA SENSO Se l'unica costante è il cambiamento....... come sopra. Spero che ti basti... Comunque io sono decisamente di parte, perché dopo aver rifatto il wiring di una chitarraccia per provare, ho preso la mia epiphone wildkat e l'ho "eviscerata" completamente per poi darle nuova vita e voce ;-D Scherzi a parte, come intendi configurare la circuitazione? 3 vol + 1 tono, per esempio? l'humb. se lo cambi varrebbe la pena splittarlo con un potenziometro push-pull , no? In ogni caso , prima di mettere mano ai pickups, considera di sostituire potenziometri e condensatori con altri, migliori di quelli montati di fabbrica, perché sono di pessima qualità e con tolleranze abnormi (io sulla wildkat li avevo da 500KOhm, ma solo uno arrivava a malapena a circa 400KOhm, gli altri erano intorno ai 200-260KOhm...).
Rispondi
Re: Se è una piccola sfida con te stesso per ...
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:0
In effetti immagino che pot e condensatori non siano un granché, però avrei voluto anche cercare un suono diverso, più "pulito", da li l'idea di cambiare i PU. Grazie per l'incitamento, sei molto "incoraggiante"!
Rispondi
se cerchi un suono strato non lo avrai ...
di luigi_ego [user #24803]
commento del 27/03/2012 ore 18:5
se cerchi un suono strato non lo avrai comunque.. se cerchi un suono tuo e ti va di sperimentare vai avanti così alla grande!
Rispondi
Re: se cerchi un suono strato non lo avrai ...
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:0
No, chiaro, per quello c'è la strato... Ma un qualcosa di meno "cattivo" e "sporco" dovrebbe essere possibile
Rispondi
Re: se cerchi un suono strato non lo avrai ...
di luigi_ego [user #24803]
commento del 28/03/2012 ore 06:2
hai pensato semplicemente a due bei p90??
Rispondi
Re: se cerchi un suono strato non lo avrai ...
di avark [user #29295]
commento del 28/03/2012 ore 11:1
eh, pare che sia la soluzione più suggerita
Rispondi
Si, buttati! Oltre a sostituire condensatori, ...
di Khayalan utente non più registrato
commento del 27/03/2012 ore 19:1
Si, buttati! Oltre a sostituire condensatori, pot, pick-ups e relativo battipenna, io installerei anche l' N-Tune .. ;) Calcola quanti eurozzi servirebbero per questo progetto (manodopera, materiali ecc), solo tu puoi sapere se effettivamente ne vale la pena!
Rispondi
Re: Si, buttati! Oltre a sostituire condensatori, ...
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:1
A parte la mano d'opera gratuita (fino a che non combino qualche casino irreparabile) per il resto non dovrebbe venire una grande spesa. Cos'è l'N-Tune?
Rispondi
Re: Si, buttati! Oltre a sostituire condensatori, ...
di Khayalan utente non più registrato
commento del 28/03/2012 ore 20:4
Di sicuro Rozzo lo spiegherà meglio di me: vai al link Niente di eccezionale o miracoloso, ma può tornare utile :) EDIT: vai al link -- Nel caso in cui non riuscissi a farti da solo un battipenna su misura!
Rispondi
Ciao Buona idea ! non per smontare questa ...
di Deve [user #26261]
commento del 27/03/2012 ore 20:0
Ciao Buona idea ! non per smontare questa bella idea... ma il problema principale sembra quello di creare gli scassi per i pick up e poi fare una mascherina su misura giusto ? non sono un liutaio e non mi sono mai impratichito, ma le epiphone non sono fatte con una tavola unica sono spesso almeno due tavole incollate, potrebbe risentirne il legno se si tagli troppo ? superato questo scoglio per riverniciarla avresti anche un bel lavoretto sul manico ( diversamente da una fender...) ! Ma potresti ovviarlo facendo delle sfumature oppure utilizzando un colore simile ma fare una ciabatta e uno zoccolo dopo una cosa tanto raffinata starebbe veramente poco bene... e per mia deformazione già che ci sei potresti fare la paletta con il "baffo" alla Gibson, non per farla credere tale ma perchè mi piace di più :D poi sono gusti. Come ti hanno detto sopra valuta il costo, le meccaniche della epiphone sono buone tutto sommato, quindi il tutto si ridurrebbe a vernice, pick-up, e mascherina... con un centone e mezzo potresti cavartela e avere dei bei suoni... senza contare che avresti un prodotto esclusivo ! ah dimenticavo visto che la vita non può essere tanto semplice ovviamente le ore di lavoro mi sa che saranno parecchie... divertiti ! PS : riprendendo l'ultima domanda che hai fatto : Ha senso :D
Rispondi
Re: Ciao Buona idea ! non per smontare questa ...
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:1
Si, le ore di lavoro (divertimento) saranno abbastanza, ma mi hai fatto venire un dubbio: mi sa che per alloggiare il PU al manico non c'è abbastanza spazio, nel senso che dovrei ricavare il vano troppo a ridosso del manico indebolendone l'attacco al corpo... mhhh devo controllare
Rispondi
Un piccolo H
di Massimo62 utente non più registrato
commento del 27/03/2012 ore 20:0
Un mini humbacker "Di Marzio" al manico potrebbe gratificarti senza spendere troppo.
Rispondi
Re: Un piccolo H
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:1
bhe, io veramente cercavo il contrario, qualcosa di meno potente
Rispondi
Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 27/03/2012 ore 21:2
Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono veramente buoni, non snaturi di troppo la chitarra ed hai un suono che sta tra Humbucker e single coil. Ne parlo con cognizione di causa, avendo una Epiphone SG LTD 61s che monta i P90.
Rispondi
Re: Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono ...
di avark [user #29295]
commento del 27/03/2012 ore 23:1
no, mai provati potrebbe essere un'idea. Potrebbe essere un'ottima idea, chissà se con un P90 è possibile spostare il PU al manico più verso il manico
Rispondi
Re: Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2012 ore 03:4
non puoi metterlo completamente attaccato alla tastiera perchè andresti a mangiare il tacco che lo tiene incollato, e non è cosa buona e giusta se non vuoi rischiare di rompere la chitarra. comunque qui pochi centimetri non ti stravolgeranno il suono, molto del suono che cerchi lo fa la scala dello strumento. comunque, non escludo che tu possa trovare soddisfazione in un bel paio di humbucker vintag dal basso output, oltre che da dei buoni p90. (hendrix ha suonato praticamente con tutti questi pick up, nel periodo SG/les pual custom/flying V il suo suono è sempre rimasto riconoscibile, anzi, penso ci guadagnò )
Rispondi
Re: Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono ...
di avark [user #29295]
commento del 28/03/2012 ore 11:2
Jack in effetti mi sa che è la cosa più saggia.... o HB basso output o P90 + cambio wiring migliorando i componenti. Anche perchè, oltre alla comodità della tastiera, la chitarrina ha buone meccaniche (gotho o grover, non ricordo) e da spenta ha molto sustain... il punto debole sono proprio i PU e l'elettronica
Rispondi
Re: Hai provato i P90 dell'Epiphone? Sono ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2012 ore 13:1
guarda, cel'ho anche io! quindi ti capisco :) io comunque con le wilshire ormai ho trovato la pace dei sensi, che è molto simile ad un sg, ma addirittura più comoda. piccola cosa, se monti un bel paf e un p90 sarai ben bilanciato, ma non è mica necessatrio che tu abia perforza un uscita uguale, anzi, il bello è avere più botta al manico per uscire nei soli . comunque , il bello delle gibson, è che hai due volumi, e due toni ;D... eheh, quindi, anche se fosse leggermente più potente e il manico e tu volessi livellare, o addirittura ridurre rispetto al ponte, ti basterebbe agire sui potenziometri, (assicurati di prendere queli che non tagliano le alte, non ricordo il nome, ma di sicuro ti che ami i single vorrai questi) poi... non c'è posizione 2 o 4 della strato che possa competere con la centrare di una gibson/epiphone ;) è fantastica! e poi come ti dicevo, pui trasformarla miscelando a piacimento i due pick up, aprendo, chiudendo toni e volumi. Sweeeeeeeet!
Rispondi
dovrai montare un selettore rotativo, almeno, ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2012 ore 02:0
dovrai montare un selettore rotativo, almeno, e di certo, io ti consiglio di assegnare un volume a manico e centro, e un volume al ponte, e ovviamente un tono per manico e centro, e uno per il ponte. detto questo, basta che il pick up al manico sia attaccato alla tastiera e via. (ma 3 p90 no?...) la posizione centrale di due bei humbucker o due bei p90 però non ha prezzo... di strato solo il pick up al manico ha un senso per me. potresti anche pensare di mettere solo quello, così da avere anche una modulazione dei volumi tra i due pick up e modulare un sacco di sfumature, e utilizzare lo switch come una sorta di cambio canale, tenendo sparato il ponte e un po chiuso il manico = bei puliti in alto, e bella distorsione in basso.
Rispondi
Re: dovrai montare un selettore rotativo, almeno, ...
di avark [user #29295]
commento del 28/03/2012 ore 11:2
Certo che anche la soluzione HB ponte + SC al manico potrebbe essere un buon compromesso. Però dovrei trovare due PU dall'output abbastanza bilanciato
Rispondi
tieni avark, la prova del nove... ;) senti ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2012 ore 03:2
tieni avark, la prova del nove... ;) senti come va hendrix con questo vai al link
Rispondi
Non so se te l'hanno già scritto, ma anni fa ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 28/03/2012 ore 09:1
Non so se te l'hanno già scritto, ma anni fa uscì un modello Guitar of the Week by Gibson di una SG appunto chiamata SG-3 (#10 ). Purtroppo furono fatti solo 400 pezzi,essendo serie limitata, ma potresti informarti sulle specifiche. I pickups che montava ad esempio secondo me erano un'ottima alternativa ai single coil normali. Usava un selettore "rotatore" mi pare.
Rispondi
Re: Non so se te l'hanno già scritto, ma anni fa ...
di avark [user #29295]
commento del 28/03/2012 ore 11:2
Vista! l'ho vista in uno splendido sunburst con battipenna bianco... praticamente una SG camuffata da strato.... chissà come suonava
Rispondi
Re: Non so se te l'hanno già scritto, ma anni fa ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 28/03/2012 ore 11:4
Da quel che ho letto, suonava da ufo ! La chiarezza del single coil, il twang della tele e la botta dell'humbucker !
Rispondi
Io, spinto dal tuo stesso problema (manine ...
di kaio [user #2024]
commento del 28/03/2012 ore 15:1
Io, spinto dal tuo stesso problema (manine piccole), dopo 10 anni di Fender ho abbandonato la mia Tele Am. St. e sono passato ad una Les Paul 60' tribute, più comoda e morbida da suonare, non è per niente male, certo, ma i p90 NON suonano affatto come i single Fender(quello al manico è una bomba, ma lontano anni luce dal suono Strato), ho provato anche i mini humrucker, che sono chiari e poco potenti quindi, in posizione manico, si avvicinano un po' al suono fender ma alla fine appena ho potuto mi sono comprato una Stratocaster! Probabilmente ha ragione Jack, la scala corta e(aggiungo io) il metodo di fissaggio del manica influiscono molto sul suono!
Rispondi
Re: Io, spinto dal tuo stesso problema (manine ...
di riot75 [user #14040]
commento del 28/03/2012 ore 15:5
Secondo me la scala conta piú di tutto, per far suonare una SG come una strato la prima cosa da fare sarebbe accordarla mezzo tono piú alta... e riscriversi tutti gli accordi!
Rispondi
Re: Io, spinto dal tuo stesso problema (manine ...
di avark [user #29295]
commento del 29/03/2012 ore 00:2
diciamo quindi che non ho speranze. Strato a scala corta non ne fanno eh?
Rispondi
Re: Io, spinto dal tuo stesso problema (manine ...
di kaio [user #2024]
commento del 29/03/2012 ore 08:5
...quasi! vai al link ;)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964