VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blue Angel Delay
Blue Angel Delay
di [user #16167] - pubblicato il

Proseguiamo con i cocktail offerti da Soundsation e Frenexport. Questa volta tocca all’angelo azzurro Blue Angel, sorprendente delay analogico semplice ed efficace con un rapporto qualità prezzo a dir poco strepitoso.
Ormai i delay formato stompbox hanno quasi più funzionalità di interi rack. Basta pensare ai vari Nova Delay, Time Line, Time Factory e il nuovissimo TC Electronic Flashback X4 con i vari looper, tap tempo, suddivisioni e manopole varie, in grado di spingersi ben oltre i tre secondi di ritardo.
Ogni tanto però qualcosa di più semplice fa comodo, qualcosa con cui giocare senza troppi pensieri, senza doversi ricordare di salvare la patch pena perdere tutto il lavoro di ricerca del suono svolto fino a quel momento. Un pedale magari economico, ma che non faccia rimpiangere l’aver speso meno di cinquanta euro per portarselo a casa, il Blue Angel insomma.
Trovare un difetto in questo stompbox, made in China ma con un progetto tutto nostrano alle spalle, è difficile. Una volta collegato in catena infatti non si nota nessuna perdita di segnale, segno di un buon true bypass. Schiacciato il solido footswitch la cosa non cambia. Si aggiungono le ripetizioni ma il cammino del nostro segnale non subisce intoppi restando bello completo di tutte le sue frequenze. Difficile chiedere di più a un pedale da 45 euro.
La grafica volutamente grezza è completata dalle manopole vagamente relic, intonate alla perfezione con l’alluminio grezzo lasciato in vista dall’azzurro.

Blue Angel Delay

I controlli sono tre e molto semplici. Partendo da sinistra troviamo la manopola level, che gestisce il volume delle ripetizioni. Si può passare da un leggero delay a uno più martellante, perfetto per giochetti ritmici. Il secondo controllo gestisce invece il feedback, ovvero la quantità di ripetizioni create dal nostro delay. Più si ruota la manopola e più ripetizioni avremo. Il terzo e ultimo potenziometro è anche quello più importante: il time, con il quale si seleziona semplicemente l’ammontare del ritardo.

Da buon delay analogico le ripetizioni sono lievemente più scure rispetto al suono originale, ma questo non deve spaventare perché è una caratteristica imprescindibile dei delay di questo tipo.

Video interattivo, richiede supporto Flash

Questo Blue Angel, forte del prezzo, della costruzione solida e del look un po’ spartano, è il candidato ideale per chi cerca un delay economico ma funzionale da inserire nella pedaliera da viaggio oppure cerca semplicemente un colore in più per il suo suono. Un giro nel negozio più vicino e sicuramente sarete tentati dall’acquisto.
blue angel effetti e processori soundstation
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964