CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Country licks per rocker
Country licks per rocker
di [user #33900] - pubblicato il

Non sono pochi i chitarristi rock che si sono lasciati stregare dal colorato fraseggio della chitarra country. Per quanti volessero ampliare il proprio vocabolario musicale con delle frasi da vero redneck, ecco una selezione di lick in stile.
Con questa breve serie di licks and tips voglio venire incontro a tutti quei rocker/bluesman che, come me, a un certo punto dello studio sono rimasti affascinati dalla classe dei chitarristi country, tanto da voler incorporare alcuni elementi del loro playing nel proprio.

Con questo non voglio dire che sviscererò tecniche peculiari di quel genere (flatpicking, chicken picking...), ma do solo alcuni lick abbastanza "portabili" per riuscire a ottenere quella sonorità un po’ sognante e campagnola che vogliamo abbinare al nostro usale fraseggio blues.
Certo, per meglio incarnare il genere ho suonato tutto con le dita, Stratocaster alla mano, compressore e riverbero, ma gli esercizi esposti sono pensati per essere suonati anche con il plettro e con le tecniche di base, in modo che un artifizio tecnico non precluda la possibilità di suonarli a chi non è avvezzo a questo tipo di tecniche.

Le frasi che vedrete sono tutte suonabili su un blues standard in A maggiore. Ogni lick verrà suonato sulla base e poi, dopo un drum fill di una battuta, la base sarà ripetuta per darvi la possibilità di ripetere a "pappagallo" quanto suonato. Metterò in fondo la backing track completa per esercitarvi a corpo libero.

Lick 1

Country licks per rocker

Lick molto semplice e breve (praticamente solo una battuta). Tutte le note sono ottavi e l’unico accorgimento tecnico sta nel finger roll del terzo e quarto ottavo, dove il mignolo preme sulla seconda e terza corda contemporaneamente. Con un po’ di pratica bisogna imparare a staccare il Mi dal Do lungo la “discesa”.
Da un punto di vista melodico la frase risulta interessante grazie alla presenza della b7 e della b3. La prima nota è estranea alla scala blues maggiore, dando un'apertura alla scala blues estesa o, se vogliamo, al A misolidio. La b3, invece, è l’equivalente della blues note della scala blues minore (b5) ma applicata alla scala blues maggiore.


Lick 2

Country licks per rocker

Segue il carattere del primo, ma estendendosi per due battute. Ora tutte le note appartengono alla scala blues maggiore, senza eccezioni. La divisione ritmica è la stessa e, in questo esempio, utilizziamo la prima e la quinta corda a vuoto per imitare quella fluidità caratteristica di questo genere.


Lick 3

Country licks per rocker

Nella prima battuta compaiono due bend da 1/2T che partono dalla blue note (b5) fino alla 5. Manteniamo la 5 mentre suoniamo la fondamentale sulla prima corda e ripetiamo. Questo movimento richiama molto i banjo rolls ma, diversamente dal banjo plettrato, sfruttiamo i bend.


Lick 4

Country licks per rocker

In questa frase ho ripetuto lo stesso gesto della prima battuta nella seconda, ma un tono sotto. Il risultato è una certa insistenza sulla b7 (colorando tutto di misolidio quindi) e concludendo con il passaggio, già ripetuto più volte b3 e 3. La chiusura non è sulla fondamentale questa volta.


Lick 5

Country licks per rocker

Vi lascio alzando un po’ l’asticella con un lick che si destreggia sul quarto e quinto grado del giro blues, poco prima del turnaround.


Backing Track
Eccoci al termine di questa breve escursione nel tecnicismo country. Vi lascio la backing track come promesso. Buon country a tutti!

lezioni
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
A scuola di Djent
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Parola d'ordine: chitarra ritmica. Rock, Metal & Djent
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964