VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Metal Muff: non solo zanzare
Metal Muff: non solo zanzare
di [user #27967] - pubblicato il

Spesso accostato al Boss Metal Zone per freddezza e zanzarosità, il Metal Muff può offrire tanto se usato nel modo giusto. La sua equalizzazione dettagliata e l'utile Top Boost possono essere imbrigliati con qualche accorgimento mirato.
Solo di recente mi sono convertito alla filosofia di Massimo Varini per quanto riguarda la sezione drive: per esigenze di band e gusto personale ho iniziato a prediligere sonorità decisamente più morbide e, come per magia, ogni distorsore puro è sparito dalla mia pedaliera per fare spazio ad altrettanti overdrive. Nello specifico, un banalissimo Boss SD-1 (amo i Boss) e un Mooer Hustle Drive (quei distorsori nanetti che sembrano essere copie decenti di pedali blasonati, nel mio caso dovrebbe trattarsi di un simil-OCD).
Tuttavia sono ancora in possesso dei due distorsori che ho escluso dalla pedaliera. Anche se il loro utilizzo ora è decisamente meno intensivo, sono legato a loro quasi sentimentalmente: il primo, un Boss DS-1, è stato il mio primo distorsore valido (un usato made in Japan), il secondo, acquistato l'anno scorso, è stato utilizzato nella registrazione della demo con la mia prima band (che purtroppo ha tirato le cuoia) e ogni tanto mi capita di riattaccarlo. Si tratta del potente-ma-zanzaroso Electro Harmonix Metal Muff with Top Boost.

Preso quando stavamo attraversando la fase hard/metal, mi ha davvero colpito dalla potenza del suono che esce dallo scatolotto nero, ma quando le orecchie hanno cominciato (come dicevo prima) a gradire di più suoni morbidi avevo vagliato l'idea di disfarmene. Ho cambiato idea, ma non rapidamente.

Metal Muff: non solo zanzare

Il distorsore viene spesso cofrontato con il Boss Metal Zone, famoso per essere (a giudizio di chi l'ha testato) freddo, scarsamente dinamico e zanzaroso. Non posso fare questo paragone non avendo mai avuto un MT-2, ma analizzando questo pedale ho individuato alcuni trucchetti per evitare i "danni sonori" di cui sopra.

Mai esagerare con l'equalizzazione: i controlli sono tre (bassi-medi-acuti) e, nonostante molti per ottenere suoni caldi da questo tipo di pedali settino bassi e medi a valori estremi, è una cosa che sconsiglio di fare assolutamente. Con bassi troppo spinti si avverte la sensazione spiacevole dell'ampli che "trema" e se si esasperano anche i medi viene fuori un pastone immane.

Il Top Boost è il "secondo canale" spesso (a mio parere ingiustamente) è giudicato colpevole di eventuali suoni zanzarosi. Il TB spinge sulle medio-alte per far uscire negli assolo e logicamente, se medi e alti sono già a valori elevati, il suono non risulta dei migliori.
La mia soluzione è stata settare il canale Normal con alti e medi a ore 10:30 e bassi a ore 12 (posizione in cui c'è anche uno scattino utile per beccare al meglio il flat) e regolare il pot del TB a ore 11. In questo modo il suono sugli assolo resta ben definito, ma se si necessita di maggiore sustain consiglio di boostare con un overdrive esterno piuttosto che con il TB, il cui funzionamento ancora non mi è ben chiaro: credo sia una sorta di parametrico, perché man mano che si aumenta gli acuti vengono sempre più enfatizzati, mentre la spinta in termini di volume e gain non è così percettibile.

Il Metal Muff rende maggiormente in determinati setup. Dico subito che si comporta al meglio con pickup humbucker e valvolari da 30 watt in su non troppo soft di base. Dubito dia il meglio di sé su ampli del tipo Vox AC30, ma mai dire mai. La mia prova in negozio era stata effettuata su un Fender Supersonic da 60 watt e, in seguito, su un Marshall JCM 900 Dual Reverb, che a me sinceramente è piaciuto parecchio. Se si va su un transistor consiglio almeno dai 60 watt in su.
Non dà il meglio di sé con potenze inferiori e con chitarre a single coil, dà la sensazione di un suono troppo forzato, finto, eccessivamente compresso e, se si esagerara col volume del pedale, si sente chiaramente l'amplificatore che fatica a cacciar fuori un suono decente. Nel mio caso, difficilmente sono riuscito ad accopiarlo al mio Fender Mustang II che, nonostante abbia una decente risposta ai pedali, è decisamente poco potente per digerire una distorsione così estrema. La situazione migliora notevolmente in saletta, dove mi attende un Marshall MG 101 che, grazie ai 100 watt, sembra dare maggiore respiro anche utilizzando la Stratocaster con humbucker al ponte.

Secondo me una volta compreso il pedale e capito se può integrarsi con la nostra strumentazione, è possibile trarre molte soddisfazioni da questo scatolotto, utilizzabile anche in contesti non solo metal, ma dove comunque si cerca una distorsione compatta e a buon mercato, che non guasta mai: nuovo dovrebbe stare sulla Settantina di euro.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori electro harmonix metal muff
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964